Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ciao A tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pieralvise
Quindi se non voi più esse giudìo te devi fa' cattolico?
Non sufficit apostasia?
Fermo restando che se devo scambiare due parole, meglio un ebreo patriota di un cattolico di sinistra.
Ed in ogni caso, meglio Bruno Jesi, Giorgio Morpurgo, Ettore Ovazza - tutti e tre formalmente ebrei di religione - di un Degasperi, uno Sturzo e pure di un don Camillo.
In merito all'ultimo punto dovremmo aprire una questione tutta nuova.
E cioè quella del significato dell'essere cattolico oggi, cosa che non è più chiara totalmente.
-
Re: Ciao A tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pieralvise
In effetti... Però Terraccini è più assonante a Terracciano rispetto a Terracini.
Ma poi mica mi lamento del trollismo, era carina come idea.. ma un po' più di professionalità!
-
Re: Ciao A tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
GLADIUS
In merito all'ultimo punto dovremmo aprire una questione tutta nuova.
E cioè quella del significato dell'essere cattolico oggi, cosa che non è più chiara totalmente.
Sì, ché poi va detto che Jesi si fece arianizzare, Morpurgo pur essendo figli di ebrei era cattolico, l'unico ad essere propriamente ebreo e a rimanere tale fu Ovazza.
-
Re: Ciao A tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Beh, diciamo che se ti fai islamico non è che ci guadagni molto :sofico:
Un cattolico di sinistra è un ossimoro. E comunque avercene di don Camillo oggi :sofico:
Allora la Chiesa cattolica è piena di ossimori.
In quanto a Don Camillo, possiamo essere indulgenti col prete partigiano e degasperiano, ma non certo prenderlo a modello.
Di cattolici esemplari ne preferisco altri.
Per la cronaca, nessuno dei miei nonni era un baciapile, ma almeno a tempo debito hanno servito l'Italia. La Pira invece aveva le visioni mistiche.
-
Re: Ciao A tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Sì, ché poi va detto che Jesi si fece arianizzare, Morpurgo pur essendo figli di ebrei era cattolico, l'unico ad essere propriamente ebreo e a rimanere tale fu Ovazza.
Hai ragione, ho fatto confusione.
-
Re: Ciao A tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pieralvise
Stamane ho avuto a che dire col parroco.
a che serve? vende le ragazzine dell'oratorio?
-
Re: Ciao A tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pieralvise
In effetti... Però Terraccini è più assonante a Terracciano rispetto a Terracini.
Terraccini mi dà una sensazione toscanizzante tipo Pieraccioni
-
Re: Ciao A tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pieralvise
In quanto a Don Camillo, possiamo essere indulgenti col prete partigiano e degasperiano, ma non certo prenderlo a modello.
Di cattolici esemplari ne preferisco altri.
Rispetto ad un Don Gallo qualsiasi, Don Camillo è ancor più di un modello: è un mito.
-
Re: Ciao A tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
Terraccini mi dà una sensazione toscanizzante tipo Pieraccioni
Vero, pare un cognome da toscanaccio sanguigno, tipo Ceccherini, Vitellozzi, Pacciani...
-
Re: Ciao A tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
GLADIUS
Rispetto ad un Don Gallo qualsiasi, Don Camillo è ancor più di un modello: è un mito.
Quindi si può dire la stessa cosa di un Degasperi rispetto ad una Rosy Bindi qualsiasi?