Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ciao A tutti!
che poi com'era la faccenda, gli ebrei in senso stretto "italiani" delle famiglie insediatesi da più tempo non sarebbero né sefarditi né ashkenaziti ma risulterebbero una specie di categoria a sé?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
che poi com'era la faccenda, gli ebrei in senso stretto "italiani" delle famiglie insediatesi da più tempo non sarebbero né sefarditi né ashkenaziti ma risulterebbero una specie di categoria a sé?
Bé sefardita non significa in origine che proveniente dalla Spagna.
In Italia gli insediamenti sono spesso precedenti alla cacciata e non sono nemmeno tutti askenaziti.
Mi pare si chiamino baniroym.
-
Citazione:
Troll
Infatti esiste un rito ebraico italiano, oltre ai più classici sefardita ed ashkenazita.
Se ben ricordo, quello italiano è storicamente il più antico.
La sinagoga principale di Roma, quello sul lungotevere, è di rito italiano.
In Italia, se la memoria non mi inganna, numericamente prevale il rito italiano seguito da quello sefardita.
-
Citazione:
Troll
ma certo, stavano a roma prima di Cristo.
-
Citazione:
Melusine
ma certo, stavano a roma prima di Cristo.
sì solo che all'epoca non esisteva ancora la suddivisione e una volta pensavo che oggi dovessero necessariamente rientrare in una delle due categorie (o meglio non mi ero veramente posto il problema)
-
Citazione:
Troll
sì solo che all'epoca non esisteva ancora la suddivisione e una volta pensavo che oggi dovessero necessariamente rientrare in una delle due categorie (o meglio non mi ero veramente posto il problema)
Alla fine ovviamente sarebbero sephardim nel senso solo di orientali.
Comunque saprai che il rito apam era unico nel suo genere, quello che si diedero gli ebrei tra Alessandria e Moncalvo.
Esiste un museo in Israele che conserva il siddur del Monferrato.
-
Citazione:
Troll
a ostia antica c'è una sinagoga. e poi ci sono varie catacombe.
-
Citazione:
amerigodumini
Alla fine ovviamente sarebbero sephardim nel senso solo di orientali.
Comunque saprai che il rito apam era unico nel suo genere, quello che si diedero gli ebrei tra Alessandria e Moncalvo.
Esiste un museo in Israele che conserva il siddur del Monferrato.
Altra cosa interessante é che gli askenaziti orientali, quelli introdottisi in Italia non saprei, usavano Torah, Bibbia e Talmud in yiddish e che pregavano in yiddish, prima che ci fosse il revival integrale della lingua ebraica.
-
Citazione:
Pieralvise
Allora la Chiesa cattolica è piena di ossimori.
Non sempre chi si dice cattolico poi effettivamente lo è :chefico:
Citazione:
Pieralvise
In quanto a Don Camillo, possiamo essere indulgenti col prete partigiano e degasperiano, ma non certo prenderlo a modello.
Di cattolici esemplari ne preferisco altri.
Per la cronaca, nessuno dei miei nonni era un baciapile, ma almeno a tempo debito hanno servito l'Italia. La Pira invece aveva le visioni mistiche.
Don Camillo degasperiano?
Ne dubito, soprattutto alla luce del fatto che Guareschi non fu certo tenero nei confronti di De Gasperi.
La Pira? Lasciamo perdere :D
-
Citazione:
Il_Terraccini
PS: Terracini e NON Terraccini. In ogni caso, visto che ho commesso l'errore marchiano, chiamatemi come da nickname.
Puoi scrivere all'amministrazione e chiedere la correzione del nick name.