Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ciao A tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Non sempre chi si dice cattolico poi effettivamente lo è :chefico:
Don Camillo degasperiano?
Ne dubito, soprattutto alla luce del fatto che Guareschi non fu certo tenero nei confronti di De Gasperi.
La Pira? Lasciamo perdere :D
Sì, ma rimane il fatto che costoro si professassero cattolici, e che la Chiesa cattolica li riconoscesse ed accogliesse come tali.
Don Gallo è sospeso a divinis, che io sappia, e non fa testo. Ma non mi risultano scomuniche nei riguardi di Rosy Bindi o similari.
Sicuramente tu potrai avere una tua opinione su chi è un buon cattolico e chi no, ma chi appartiene alla confessione cattolica lo stabilisce la Chiesa.
La Pira possiamo anche lasciarlo perdere, ma comunque è servus dei.
-
Citazione:
Pieralvise
Sì, ma rimane il fatto che costoro si professassero cattolici, e che la Chiesa cattolica li riconoscesse ed accogliesse come tali.
Don Gallo è sospeso a divinis, che io sappia, e non fa testo. Ma non mi risultano scomuniche nei riguardi di Rosy Bindi o similari.
Sicuramente tu potrai avere una tua opinione su chi è un buon cattolico e chi no, ma chi appartiene alla confessione cattolica lo stabilisce la Chiesa.
Non sempre è necessario che la Chiesa si pronunci su ogni singolo caso perché uno sia scomunicato ipso facto.
Ad esempio, il liberalismo e il comunismo sono entrambi condannati dal Magistero, per altro con sentenza definitiva ed infallibile.
Ciò significa che automaticamente sono fuori dalla comunione cristiana tutti coloro che professano tali ideologie, senza la necessità che un tribunale ecclesiastico si pronunci su ogni singolo caso.
-
Citazione:
amerigodumini
Altra cosa interessante é che gli askenaziti orientali, quelli introdottisi in Italia non saprei, usavano Torah, Bibbia e Talmud in yiddish e che pregavano in yiddish, prima che ci fosse il revival integrale della lingua ebraica.
a roma c'erano 5 scole (sinagoghe), di rito diverso.
Piazza delle Cinque Scòle - RomaSegreta.it
c'era un baretto carino dove andavo spesso anni fa.
-
Citazione:
Melusine
Frequenti gli ebbri?
-
Citazione:
Giò
Frequenti gli ebbri?
non consapevolmente, nel senso che ne conosco qualcuno, ma mica si va al ghetto per vederli. il ghetto sta al centro ed è pieno di bar.
-
Citazione:
Melusine
non consapevolmente, nel senso che ne conosco qualcuno, ma mica si va al ghetto per vederli. il ghetto sta al centro ed è pieno di bar.
Ho parlato di ebbri, mica di ebrei :sofico:
-
Citazione:
Giò
Ho parlato di ebbri, mica di ebrei :sofico:
ah, quelli non li frequento, lo sono già me.
-
Citazione:
Melusine
ah, quelli non li frequento, lo sono già me.
Ah ok, allora temo che tu sia sgammarada sul serio.
-
Citazione:
Giò
Ah ok, allora temo che tu sia sgammarada sul serio.
potrebbe discutere di whisky con TifoSelvaggio, solo che preferisce lo Irish non torbato
-
Citazione:
Melusine
Anche io ci sono andato un paio di volte.. ma mica è chissà che posto eh.. una via con tre bar e tre ristoranti uno di seguito all'altro.