Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cuba è un Paese "bianco"?

    La popolazione cubana si compone in maggioranza da bianchi discendenti dai coloni spagnoli (70%), mentre i mulatti ed i neri sono delle consistenti minoranze (17,3% e 12,4%). Si nota facilmente che i neri sono meno numerosi qui che nelle altre Grandi Antille; questo fenomeno ha cause storiche, dato che fino alla fine del XIX secolo Cuba non è stata coltivata da parte dei colonialisti spagnoli, che utilizzavano l'isola come base militare e navale. Mancando l'agricoltura di piantagione non c'era chiaramente alcun bisogno di deportare in questo luogo manodopera nera in schiavitù.
    La Repubblica Cubana può essere definita un Paese bianco?

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    26 Feb 2010
    Località
    lille
    Messaggi
    8,436
     Likes dati
    4,022
     Like avuti
    2,671
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuba è un Paese "bianco"?

    Citazione Originariamente Scritto da Cattivo Visualizza Messaggio
    La popolazione cubana si compone in maggioranza da bianchi discendenti dai coloni spagnoli (70%), mentre i mulatti ed i neri sono delle consistenti minoranze (17,3% e 12,4%). Si nota facilmente che i neri sono meno numerosi qui che nelle altre Grandi Antille; questo fenomeno ha cause storiche, dato che fino alla fine del XIX secolo Cuba non è stata coltivata da parte dei colonialisti spagnoli, che utilizzavano l'isola come base militare e navale. Mancando l'agricoltura di piantagione non c'era chiaramente alcun bisogno di deportare in questo luogo manodopera nera in schiavitù.
    La Repubblica Cubana può essere definita un Paese bianco?
    non piu degli usa.
    dico solo che quando io andai li, anni fa, le percentuali non mi parevano proprio queste, io ai bianchi darei al massimo un 55%-60%

  3. #3
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,358
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,881
    Mentioned
    565 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuba è un Paese "bianco"?

    Se in una bottiglia di champagne cade una sola goccia di piscio, diventa una bottiglia di piscio.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  4. #4
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuba è un Paese "bianco"?

    è rosso
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  5. #5
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuba è un Paese "bianco"?

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Se in una bottiglia di champagne cade una sola goccia di piscio, diventa una bottiglia di piscio.


    Io non ho la risposta, ma secondo il censimento locale si definiscono bianchi il 65% dei cubani. Insomma, se i bianchi (o almeno quelli che si definiscono tali) sono la maggioranza, di sicuro Cuba non si può definire un paese in cui un gruppo etnico prevale nettamente sugli altir.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  6. #6
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuba è un Paese "bianco"?

    In America Latina la questione della razza è particolare.
    Talvolta vengono considerate "bianche" anche persone di origine non puramente europea.
    Peraltro esiste una varietà piuttosto ampia di gradi di meticciato e mescolanza.
    Una cosa è sicura: solitamente i latinoamericani ritengono che le razze esistano.

    Per quanto riguarda il caso di Cuba, la porzione di popolazione meticcia/mulatta è molto elevata, non è definibili come "paese bianco", ma non è neppure un paese quasi totalmente meticcio come la Repubblica Dominicana.

    Tempo fa appresi una cosa curiosa: tra i dominicani sono diffusi pregiudizi razziali verso i vicini haitiani; ad Haiti solo l'élite è mulatta, la gran parte della popolazione è di ceppo africano, o comunque con porzioni ridottissime di sangue europeo.
    L'arte di essere P.A.

  7. #7
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuba è un Paese "bianco"?

    Ad Haiti credo abbiamo meglio da fare che discettare di chi è più o meno negro.
    Resta la grande genialità europea di conquistare delle terre meravigliose, passare per katifi dopo aver sterminato la popolazione locale e impiantarvi dei negri a godersi quelle terre.
    Che poi anzichè godersele le trasformino nella peggio cloaca mondiale è altro discorso
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  8. #8
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuba è un Paese "bianco"?

    Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Ad Haiti credo abbiamo meglio da fare che discettare di chi è più o meno negro.
    Resta la grande genialità europea di conquistare delle terre meravigliose, passare per katifi dopo aver sterminato la popolazione locale e impiantarvi dei negri a godersi quelle terre.
    Che poi anzichè godersele le trasformino nella peggio cloaca mondiale è altro discorso
    terre meravigliose mo non esageriamo. una settimanella di vacanza e poi viaaaaaaaaaa........

    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

  9. #9
    FREE FELIPE
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Colorado
    Messaggi
    17,586
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuba è un Paese "bianco"?

    Boh! Io so' 'gnorante e di Cuba conosco solo la versione "libre"
    I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

  10. #10
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cuba è un Paese "bianco"?

    Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    terre meravigliose mo non esageriamo. una settimanella di vacanza e poi viaaaaaaaaaa........
    Biodiversità enorme, clima ottimo (va be, con tutti i difetti del clima torpicale) risrose minerarie sufficienti, poche zone aride, spazi infiniti per poche persone etc etc
    Che siano invivibili per il fattore umano, ci sta, ciò non toglie che tutte quelle terre avevano ed hanno potenzialità enormi rispetto alla ridicola europa.
    Se pensiamo che oggi la terra più arida al mondo è quella che offre le migliore prospettive (continente australiano) possiamo solo immaginare le potenzialità del più grande e meno arido continente americano.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-12-12, 19:54
  2. "Questo è il paese che non amo" I nostri "trent'anni senza stile"
    Di Rodolfo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-04-10, 03:13
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-12-07, 11:50
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-05-05, 07:20
  5. Società multirazziale, inchiesta del "New York Times": "non sono bianco e..."
    Di Tomás de Torquemada nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-04-02, 02:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito