Rif: Riferimento: Eurasiatisti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Simone.org
Una domanda a bruciapelo.
Seguo da molto il Progetto Eurasia e conosco di persona due militanti.
Ciò che mi piace, pur non condividendo in pieno la linea proposta, è la'versi lasciato alle spalle l'opposizione fascismo-antifascismo.
Ribadite ancora l'inutilità di questa opposizione ideologica utile solo al sistema che vogliamo combattere?
Negli ultimi tempi è dal Cpe che si è fatto notare come l'antifascismo, colpendo personaggi che fra l'altro col fascismo non hanno niente a che vedere, tipo Castro, Putin, Ahmadinejad, Chavez è soltanto una strategia della potenza egemone Usa per delegittimare chi porta avanti politiche sovrane...
Molto bene.
Un'alta domanda quindi. Mi sembra di vedere che ci siano molti simpatizzanti della causa eurasista che propendono per quella che la gente comune definirebbe "sinistra", anche se la cosa è più complessa, come il nazional comunismo e simili.
Chiedo a queste persone: VOI avete rinunciato all'antifascismo? Fino a che punto potreste collaborare con chi ha idee simil-fasciste?
Citazione:
Simone.org
Molto bene.
Un'alta domanda quindi. Mi sembra di vedere che ci siano molti simpatizzanti della causa eurasista che propendono per quella che la gente comune definirebbe "sinistra", anche se la cosa è più complessa, come il nazional comunismo e simili.
Chiedo a queste persone: VOI avete rinunciato all'antifascismo? Fino a che punto potreste collaborare con chi ha idee simil-fasciste?
Mi sembra che molti (praticamente tutti) eurasiatisti vengano dalla destra radicale o collaborino più o meno con essa. Di certo nessuno si è avvicinato al nazionalcomunismo a partire dalla sinistra radicale.
Citazione:
Aristocle
Mi sembra che molti (praticamente tutti) eurasiatisti vengano dalla destra radicale o collaborino più o meno con essa. Di certo nessuno si è avvicinato al nazionalcomunismo a partire dalla sinistra radicale.
Questo mi sembra naturale, a sinistra sono troppo intruppati con il potere costituito per cercare di costruire qualche cosa di nuovo.
Lo stare nella DR invece risulta stretto a tanti, anche al sottoscritto, bisogna cercare qualche cosa di nuovo, il progetto Eurasia potrebbe essere questo. Chiaramente, e parlo per me, occorrerà tempo, però l'eurasiatismo è sicuramente un progetto molto interessante e, sopratutto, mi pare abbia davanti un futuro, cosa che la cosiddeta DR non mi pare abbia.
Citazione:
Aristocle
Non è corretto. Ci sono eurasiatisti che provengono anche da sinistra, ad esempio Alex Lattanzio e Costanzo Preve (per non parlare di tutto il gruppo di RipensareMarx, che pur non possono essere definiti eurasiatisti tout court, pur condividendo molte cose).
Esiste, inoltre, in Rifondazione Comunista una corrente dichiaratamente eurasiatista, facente capo a Fausto Sorini.
Ovvio che tutti questi personaggi abbiano superato un certo "blocco mentale ideologico".