Mi premetto di aprire questo nuovo thread per porvi una domanda:sapete che fine abbia fatto Maurizio Ruggiero?E' ormai da più di un anno che latita dalle trasmissioni televisive,se non sbaglio.Grazie per le risposte.

Mi premetto di aprire questo nuovo thread per porvi una domanda:sapete che fine abbia fatto Maurizio Ruggiero?E' ormai da più di un anno che latita dalle trasmissioni televisive,se non sbaglio.Grazie per le risposte.

Oggi bisogna avere chiaro che in MOLTI casi un "tradizionalista", invitato sui massmedia, deve essere pronto a subire attacchi concentrici da parte di tutti (o quasi) i presenti. Chi accettasse (a suo rischio e pericolo) di passare sui media deve possedere alcune qualità fondamentali: soda preparazione, un minimo di stile comunicativo e di dialettica, misura e severo autocontrollo.
Secondo: dal momento che i "tradizionalisti" non sono affatto una realtà organica ma hanno variegate caratteristiche spesso divergenti, chi passa sui media (chiunque sia) non deve mai attribuirsi o farsi attribuire patenti di "rappresentante dei cattolici tradizionalisti".
Terzo: ci sono dei limiti di decenza e di intelligenza che non possono mai essere superati. Una trasmissione-trappola con solo ospiti ostili al cattolicesimo romano (integrale e non) facilmente si trasformerà in una gazzarra o in un rodeo per cui è inutile presenziare quando la voce delle Verità Eterne venga naturalmente subissata e zittita dalle voci dell'Averno o della fogna.
Per Ruggiero televisivo, peraltro sedeplenista e indultista e a volte pure neocons, non ho grande entusiasmo proprio perchè alcuni suoi atteggiamenti ed alcune sue apparizioni rientrano (mi pare) in quei difetti o eccessi che enumeravo prima. Possiamo comunque guardare il bicchiero mezzo pieno...
un saluto cordiale
Guelfo Nero

Ruggiero neocon proprio non riesco ad immaginarlo
Quanto a lui, a me, personalmente, non piace...lo ritengo troppo casinista (mi si passi il termine) e a volte anche becero...questa è ovviamente una posizione mia personale...
Tuttavia, non posso scordare che ha il pregio della schiettezza, e che non dice solo stupidate...e che non si tira mai indietro quando bisogna difendere Nostro Signore e la Santa Chiesa...
Ma il personaggio comunque non mi piace molto...
Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede
Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

Se non sbaglio, però, sono anche a volte andati in televisione (di solito su emittenti locali) sacerdoti "tradizionalisti", sia "lefebvriani" che sedevacantisti...penso a don Abrahmowicz e a don Carandino...
Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

Infatti non c'è una preclusione assoluta all'uso dei media (anche televisivi): anzi. L'importante è che ci siano delle condizioni minimali di decoro e correttezza.

Certamente...solo che decoro e correttezza devono esserci da entrambe le parti...vedere un Ruggiero o un qualsiasi altro definibile come "cattolico" che alza la voce e sbraita, non è proprio una cosa bella...e oltretutto non penso faccia bene alla causa cattolica...

Quando parlavo di "misura" e "severo autocontrollo" mi riferivo proprio a questo.

questo Ruggiero non lo conosco...
cmq definirlo "becero" mi pare un complimento!![]()