Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: l'8x1000

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Ultima modifica di Cuordy; 17-12-12 alle 15:50
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: l'8x1000

Alcuni OT di altre discussioni [spostati qui]
    Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    innanzi tutto la chiesa prende miliardi , gli altri prendono qualche spicciolo,, se la chiesa prednesse spiccioli come gli altri nessuno direbbe nulla.,.,. visto che ve la dovete pagare voi cattolici come succede in altri paesi.
    inoltrea parlare di aborto di gau e simili non è religione ma fare politica,in sostegno delle categorie consevatrici e quindi più ricche.
    è assurdo che i preti vengano pagati dallo stato per fare propaganda politica e non lavorare,,, e la propaganda politica la fate in permanenza nelle scuole, sui giornali, suille tv, nelle chiese .. con la scusa della vita alla fine riuscite a far votare leggi che vi riempiono di soldi e di privilegi che è il vero scopo finale...oltre alla prepotenza di pretendere una società a vostra somiglianza,,, mentre nessuno vi ha autorizzato e pretendere tanto.
    quando smetterete di far varare simili leggi che vi privilegiano a scapito di chi deve lavorare per vivere sarete più credibili.
    e comunque anche le feste religiose non dovrebbero essere festive per tutti.,
    Citazione Originariamente Scritto da NicolòBobadilla Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ti ho già detto che noi la Chiesa ce la paghiamo, perché destiniamo il nostro 8 per mille ad essa, quindi stai sollecitando una cosa che già facciamo.
    Il resto dei verbi, soggetti e pronomi di seconda persona plurale rivolgili pure altrove, dal momento che noi non siamo tutti preti, non ci facciamo le leggi, non abbiamo privilegi, lavoriamo e sudiamo come tutti e non prendiamo niente. Siamo dei semplici fedeli.

P.S. Se l'erogazione dei nostri soldi (intendo di noi cattolici che liberamente lo scegliamo) avvenisse direttamente da noi alla Chiesa e non per tramite di una legge dello Stato, ti disturberebbe meno? Bene, allora chiedete un referendum all'uopo. La Chiesa, te lo preannuncio, "prenderebbe" esattamente gli stessi "miliardi" di cui parli. Ma se servisse a non sentirvi più, magari!
    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Se avvennisse come avviene in Germania, dove la tassazione è al 9x100 (quasi come la antica "decima"), e provenisse solamente dagli aderenti, le cose sarebbero sicuramente più eque... e sopratutto avremmo una chiara ed esauriente verifica di quanti effettivamente sono i cattolici disposti a dare sostentamento alla loro istituzione...
    Sì, ma... santa pazienza, sarà la decima volta che lo dico qui! L'8xmille alla Chiesa cattolica proviene già dagli "aderenti" (io preferisco "fedeli", perché non siamo un club, ma non importa) che spontaneamente e per loro scelta stabiliscono di devolverlo! Ma come dobbiamo dirlo, in sanscrito? Mi spieghi cosa ti cambierebbe se la percentuale fosse diversa? Sei forse obbligato a versarla anche tu? Mi pare di no, se vuoi puoi devolvere il tuo 8xmille allo Stato e non ad un ente religioso. Ma cosa stiamo facendo, i conti in tasca alla gente? Cosa importa chi, quanto, quando e come devolve? Se è il discorso dell'8xmille a disturbarvi, bene, allora chiediamo tutti di abolirlo, e che ognuno devolva quello che vuole a chi preferisce... scommetti che non cambia nulla?

E' una libera scelta... non vedo dove sia il problema!
    Allora, come già scritto in altre discussioni non è affatto vero che l'8xmille alla chiesa cattolica proviene dagli aderenti... perchè il sistema, per altro partorito dal democristiano Cirino Pomicino (tra l'altro condannato per finanziamento illecito, e per corruzione - caso enimont), è subdolo e architettato proprio per favorire la chiesa cattolica anche quando gli aderenti ad essa sono una minoranza...

Va notato che la scelta espressa con la firma non determina direttamente la destinazione della propria quota di gettito fiscale, ma quella di una quota media uguale per tutti i cittadini. Lo Stato calcola l'importo totale delle entrate dovute all'IRPEF e da questo importo totale scorpora l'otto per mille; poi calcola il numero totale di firme e le percentuali di queste firme attribuite ai vari enti; infine ripartisce l'otto per mille tra gli enti in base alle percentuali delle firme espresse. Tuttavia, anche l'otto per mille dell'IRPEF di chi non esercita un'esplicita opzione viene redistribuito tra i soggetti beneficiari, salvo loro rinuncia, in proporzione alle scelte espresse.

Coloro che non esprimono una scelta dunque avranno il loro 8xmille ripartito in base alle percentuali delle firme espresse.... se ad esempio coloro che hanno espresso una scelta fossero il 43,5 % dei contribuenti (come con i redditi del 2006 denunciati nel 2007), e di questa percentuale l'85% fossero firme alla chiesa cattolica, alla fine risulterebbe che un "non aderente" che non appone nessuna firma, avrebbe l'85% del proprio 8xmille devoluto alla chiesa... benchè non abbia aderito...

ricapitolando di tutto l'8xmille denunciato nel 2007, l'85% è andato alla chiesa cattolica... benchè coloro che hanno firmato per essa non hanno neppure raggiunto quota 37%!!!
    Ho capito. Ma in ogni caso c'è chi indica espressamente una sua volontà. Poi che le quote vengano ripartite in un modo o in un altro è un altro discorso. Ma quale colpa avremmo noi fedeli cattolici in tutto questo? Non mi pare ce ne venga qualcosa in tasca. E non credo che Cirino Pomicino, che per inciso non mi era neanche simpatico, abbia deciso tutto da solo, dittatorialmente. Ve l'ho detto, aboliamo e che non se ne parli più. Poi quanto versato a favore della Chiesa cattolica sarebbe affare tra fedeli e Chiesa, ma ciò non la farebbe di certo sparire, ne sono sicuro. E, in conclusione, chi non vuole che il suo 8x1000 vada alla Chiesa può versarlo allo Stato anziché non indicare alcuna scelta, non credo siano pochi in percentuale.
    Guarda che io ti ho risposto alla domanda: "Se l'erogazione dei nostri soldi (intendo di noi cattolici che liberamente lo scegliamo) avvenisse direttamente da noi alla Chiesa e non per tramite di una legge dello Stato, ti disturberebbe meno" cercando di farti capire che ciò che ti è stato indottrinato sull'8xmille non è affatto vero. Non è vero che il denaro dell'8xmille è solo quello donato dagli aderenti... e stai tranquillo che non cambierà nulla, ancora per un po'... almeno sino a quando i nostri politici non saranno così ipocriti da tenere in piedi questa farsa di meccanismo, forse per sentirsi' con la coscienza a posto, perchè in questo modo favorirebbero una chiesa, che senza questo gettito... quasi sicuramente fallirebbe...
    Che fallirebbe non lo credo... comunque basterebbe evitare di non esprimere alcuna opzione: in tal modo la propria quota non finirebbe dove non si desidera.
    Ultima modifica di Cuordy; 17-12-12 alle 15:55
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Mutismo selettivo
     Likes dati
    497
     Like avuti
    311
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: l'8x1000

Citazione Originariamente Scritto da Les Paul Visualizza Messaggio
    Voi credenti a mio avviso non c'entrate niente, assunto che i soldi li prendete per una legge dello stato sedicente laico. Non c'entrate niente, pero' non potete continuare, come fai tu, a sostenere ripetutamente che l'8 x 1000 finanzia anche religioni, glissando ripetutamente sul discorso aritmetico e truffaldino ben descritto da Giodi.

Allo stesso modo io non me la prendo con i credenti, quelli veri, a proposito di don gallo, di dob Giovanni o don Michele, di eventuali mariuoli, pedofili, camorristi o innamorati pazzi che si sposano dopo aver rpeso i voti. Per estrema chiarezza ribadisco che me la prendo con chi ha legiferato, permettendo questo scempio di braccia rubate all'agricoltura, permettendo la sopravvivenza indecorosa di gente che ha bisogno di essere mantenuta come degli invalidi da tutti gli italiani, sia credenti che non credenti.

E non è vero che il clero venga mantenuto dall'8x1000 e da quanti sono credenti, perchè tutta la struttura ecclesiastica presente in Italia viene foraggiata dalle mie tasse e da quelle di altri 60 milioni di italiani, consenzienti o meno, che pagano imposte per la spazzatura ANCHE per il vaticano, quelle per la polizia urbana, quelle per la riparazione dlle strade, del mantenimento di un esecito di pretini nelle carceri, in tutti gli ospedali, nelle scuole private e pubbliche ecc.....

Quindi diciamo le cose in modo chiaro.

La chiesa non lucra soltanto sull'8x1000 dei credenti (poco piu' di un miliardo di euro/anno), ma di tutti.

E oltre all'8x1000 la chiesa campa su collegi, case, appartamenti, alberghi, scuole private di ogni tipo e relative rette, terreni agricoli, complessi abitativi ecc... ecc.... su cui non paga un euro di imposte, e quindi fa pagare PIU' IMPOSTE agli altri italiani, credenti e non credenti valorizzate in circa 310 miliardi/anno. cioè circa 15 punti del nostro PIL.

E' chiaro che il credente singolo non c'entra niente con questo discorso, ma c'entra la politica che permette questo sconcio. Per chiarezza.
    Meno male.
    Ad ogni modo, definire tutti i sacerdoti "braccia rubate all'agricoltura" mi pare esagerato. La maggior parte di loro si adopera, oltre che nella cura d'anime e nel mantenimento delle chiese e dei beni artistici di incommensurabile valore in esse presenti, in mille servizi umanitari, sociali, ecc. (in alcuni Paesi persino a prezzo della propria vita), facendo quanto e più delle ben più celebrate Emergency & c. (che pure loro, quanto a finanziamenti esterni, non scherzano per niente).
    Per quanto riguarda le tasse sui beni immobiliari ecclesiastici, mi pare che i beni immobili da cui deriva un utile (scuole, collegi, alberghi, foresterie, ecc.) di proprietà di enti religiosi siano soggetti al pagamento delle tasse come i loro omologhi non religiosi. E, detto per inciso, lì si lavora e si forniscono servizi, non è che sono soldi rubati. Mi pare sia stato ben specificato in questa stessa discussione, nei primi post.
    Ultima modifica di NicolòBobadilla; 17-12-12 alle 16:24
    "I sogni sono i nostri violini segreti"
    "Si j'avance, suivez moi. Si je recule, tuez moi. Si je meurs, vengez moi!"