Re: Una 'road map' per le Riforme
Io il senato lo lascerei ad occuparsi di ciò di cui si occupa ora.
Piuttosto lavorerei sul governo.
Che oggi come oggi, ha prerogative e compiti pari a zero.
Potrebbe essere il sistema per vivacizzare il gioco e per dare un senso al ruolo dei ministri.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Frankie D.
Ad esempio i giudici possono fare il gamemaster volendo.
Citazione:
Haxel
se pò fà
Io invece referisco che i GM siano indicati fra quei forumisti con più fantasia ludica, più adatti al compito ecc. ecc.
Un giudice costituzionale va scelto in base ad altri parametri.
Citazione:
Frankie D.
Ad esempio i giudici possono fare il gamemaster volendo.
Citazione:
benjamin_linus
Io il senato lo lascerei ad occuparsi di ciò di cui si occupa ora.
Piuttosto lavorerei sul governo.
Che oggi come oggi, ha prerogative e compiti pari a zero.
Potrebbe essere il sistema per vivacizzare il gioco e per dare un senso al ruolo dei ministri.
Il governo avrebbe il potere di produrre dei decreti legge per rispondere alle "sollecitazioni" dei GM.
Poi spetterebbe al Senato convertire il leggi questi decreti entro tot. giorni.
In modo da avere anche una discussione politica su quello che ha fatto il governo, se lo ha fatto bene, se poteva fare di più ecc. ecc.
Senza scordare l' uso delle interroazioni parlamentari, dove i Senatori potrebbero "sollecitare" a loro volta il governo e i vari ministri sulle decisioni da prendere.
Citazione:
Supermario
Il governo avrebbe il potere di produrre dei decreti legge per rispondere alle "sollecitazioni" dei GM.
Poi spetterebbe al Senato convertire il leggi questi decreti entro tot. giorni.
In modo da avere anche una discussione politica su quello che ha fatto il governo, se lo ha fatto bene, se poteva fare di più ecc. ecc.
Senza scordare l' uso delle interroazioni parlamentari, dove i Senatori potrebbero "sollecitare" a loro volta il governo e i vari ministri sulle decisioni da prendere.
Sì, condivido la faccenda del decreto legge e della sua conversione da parte del senato.
Questa potrebbe anche avvenire tramite voto di fiducia, in mancanza del quale il governo decadrebbe.
Citazione:
benjamin_linus
E sinceramente, mai avrei pensato che qualcuno avesse avuto la mia identica visione (Gdem88).
A dire il vero già dai tempi della Costituente si pensò qualcosa di simile.
Il loro nome era "Question Time" ed erano presenti nel testo costituzionale.
In pratica erano degli eventi legati alla attualità politica, sociale ed economica del paese ai quali il Senato e il governo dovevano dare delle veloci risposte.
Poi non sono mai stati usati, proprio come le leggi di iniziativa popolari, quelle che alcuni chiamano ancora come "mozioni".
Per non parlare della conferenza di fine mese del governo...
Ecco di cose ne abbiamo sempre introdotte tante, ma il successo di una proposta dipende molto dalla voglia e dalla costanza di sbattersi.
Citazione:
benjamin_linus
Sì, condivido la faccenda del decreto legge e della sua conversione da parte del senato.
Questa potrebbe anche avvenire tramite voto di fiducia, in mancanza del quale il governo decadrebbe.
Comunque il voto di fiducia sui DDL andrà studiato bene perchè bisognerà un attimo cambiare anche il meccanismo della sfiducia costruttiva.
Citazione:
Frankie D.
Comunque il voto di fiducia sui DDL andrà studiato bene perchè bisognerà un attimo cambiare anche il meccanismo della sfiducia costruttiva.
Do not worry.
Citazione:
occidentale
Do not worry.
Io mi worry perché è un bel bordello far coesistere le due cose e bisognerà vedere come farlo.
Il Game Master mi entusiasma, non vedo l'ora di vederlo all'opera!
Certo a quel punto andranno fortemente aumentati i poteri del governo, e andrà data possibilità di decretazione d'urgenza. Sarebbe bello poi partire con un modello economico, ma è sempre la solita sfida.
Come ho scritto mi trovo d'accordo con il metodo proposto da Danny78. Secondo me però non dobbiamo cercare di introdurre troppe novità in una sola legislatura - non perchè le idee non siano valide - ma in quanto non è facile armonizzarle tra loro, e alla fine rischiano di non produrre nulla.