Originariamente Scritto da
danny78
Mentre in Senato si sta cercando la quadra per una possibile maggioranza, mi sono permesso di porre l'attenzione su quello che, a mio giudizio, si potrebbe fare durante i prossimi mesi della nuova legislatura.
Dunque, leggendo i programmi dei vari partiti, ho buttato giù alcuni
punti di Riforma, integrandoli con alcune mie vecchie proposte:
- perfezionare la Carta Costituzionale correggendo eventuali 'bug' normativi
- semplificare leggermente i regolamenti sui partiti.
- riformare la legge elettorale per introdurre un seggio uninominale in Senato, tenendo gli altri 20 con il proporzionale.
- delineare meglio i poteri e le aree di influenza del Premier e dei Ministri
- ampliare leggermente i poteri del Presidente, dandogli la possibilità di distribuire alcune onoreficenze senza passare prima per il Senato e consentedogli di formare un Governo qualora il Senato si pronunci in tal senso.
- valutare la possibilità di introdurre la figura del Game Master
- procedere gradualmente ad un ampliamento del settore ludico, trasformando l'ex forum di PirCity in un laboratorio di proposte ed idee da realizzare poi pienamente in Transatlantico, delineando poi un ruolo futuro per lo stesso forum di PirCity.
- rendere Transatlantico un 'marchio' (è un mio vecchio pallino, per far pubblicità al forum: http://politicainrete.it/forum/il-gi...ml#post2886371)
Queste le proposte, innanzitutto però servirebbe un
dialogo primario con tutti gli utenti del Forum per inviduare le
principali criticità del Gioco, una sorta di consultazione generale. Una volta messi neri su bianco i problemi, bisognerebbe iniziare a risolverli integrandoli con le proposte qui sopra o con tutte le altre emerse nel frattempo.
Dividere i problemi in 'settori' e poi, aprendosi alla collaborazione di tutti i volenterosi, provare a
tirare le somme su ogni capitolo di riforma.
Per fare ciò, secondo me, urge
un governo 'tecnico' che coinvolga tutte le principali forze politiche di Transatlantico, un governo formato di Ministri in grado di dividersi i compiti relativi ai problemi ed alle eventuali riforme, un governo capace di integrare i lavori della Commissione Costituzionale velocizzando l'iter di modifica delle regole.
Questo mi sono sentito di scrivere in apertura della Nuova Legislatura. Per dare un piccolo contributo alla discussione generale.
Saluti