Avevo lanciato un'esca per vedere se c'era una qualche reazione e invece il fatto che venga un mio amico apposta per vede lo hobbit con me da parigi non vi desta il minimo interesse... tutto normale insomma...
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

però guarda quanto piace ai liberisti di casa nostra
Alberto Mingardi e Carlo Stagnaro - Non esistono Anelli buoni, ovvero: Tolkien e il potere

E' la critica preconcetta che fanno quasi tutti coloro a cui Tolkien non piace o che hanno qualcosa contro questo film.
Ma e' uno sballato luogo comune:
1)
La sceneggiatura di un film sta tranquillamente in 80 pagine.
2)
La critica e l'osservazione oggettiva dei lettori di libri realizzati in film e' sempre stata che nella pellicola di 2 o 3 ore non si riesce mai a rappresentare neppure la meta' di un libro.
3)
In questa trilogia in realta' non c'e' solo l'Hobbit, ma note e personaggi postumi di Tolkien tratti da "Silmarillion" e "Incomplete works".
In totale una delle forze di questa trilogia pare proprio essere il fatto che riesce a mettere dentro quasi tutto.
il film aggiunge personaggi non del libro l'Hobbit ma pensati posteriormente da Tolkien e cosi' riesce a collegare il tutto logicamente ed abbastanza completamente,anche con Il Signore degli Anelli,senza stravolgere Tolkien ma anzi seguendone abbastanza bene le intenzioni e le tracce.
Detto cio':
Un film non e' mai "il libro".
Ultima modifica di Steppenwolf; 19-12-12 alle 18:49
" Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

Anche questo ho letto molto tra i critici professionisti,ma prima di te da nessuno tra il pubblico ed i conoscenti.
A me non e' mai parso lento,stiracchiato,nessun riempitivo ed io,come tutto il pubblico apparentemente,avrei voluto continuasse tanto che le 3 ore mi sono parse poche.
" Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

se i malvagi sono cazzuti potrei anche darci un'occhiata, devo capire se ci sono orchi che mi titillano l'attenzione

Orchetti, trolls (uomini neri), draghi (uno), elfi sia amichevoli che non particolarmente amichevoli, ragnacci, nani, che altro? Maghi (3 se non erro, ci sarebbe anche Radagast il Bruno), uomini orso...
Questo andando a memoria
Ci sarebbe la battaglia dei 5 eserciti, e si, dovrebbe essere piuttosto alla fine e quindi è ragionevole che sia messa nell'ultimo film. Tra l'alto la scena iniziale del Signore degli Anelli con la battaglia contro Sauron, quando perse l'anello, c'era una scena sicuramente ispirata dalla descrizione della battaglia dei 5 eserciti de "lo Hobbit": gli orchi che tanti erano, spingendosi l'un l'altro per avanzare, arrivavano a cadere dalle rupi
Ultima modifica di Marximiliano; 19-12-12 alle 19:01
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile