e allora tutti quelli che vanno dagli astrologhi ? o dai cartomanti ?
Ultima modifica di DanielGi.; 26-12-12 alle 20:28

Salmo 70
Richiesta di aiuto contro i persecutori
O Dio affrettati a liberarmi, O Eterno affrettati in mio aiuto.
Siano svergognati e confusi quelli che cercano la mia vita ; voltino le apalle e siano coperti di vergogna quelli che desiderano il mio male.
Voltino le spalle a motivo della loro vergogna quelli che dicono "Ah, Ah".
Si rallegrano e gioiscano in te tutti quelli che ti cercano e quelli che amano la tua salvezza dicano del continuo : "Sia magnificato Dio".
Ma io sono povero e bisognoso, o DIO affrettati a venire in mio aiuto ; tu sei il mio aiuto e il mio liberatore ; o Eterno, non tardare
mi sembra che il salmo 70 sia stato citato a sproposito.... andiamo con quello successivo...

Ultima modifica di Abdullah; 26-12-12 alle 20:49
Rerum cognoscere causas

Salmo 71
Richiesta di liberazione e protezione
Io mi rifugio in Te, o Eterno, fa che non sia mai confuso
Per vla tua giustizia liberami e scampami ; tendi verso di me il tuo orecchio e salvami.
Sii per me una rocca di scampo, alla quale possa sempre venire, tu hai ordinato la mia salvezza, perchè sei la mia rupe e la mia fortezza.
DIO mio liberami dalla mano del'empio, dalla mano del perverso e del violento,
Perchè tu sei la mia speranza, o Signore, o Eterno, la mia fiducia fin dalla fanciullezza.
Tu sei stato il mio sostegno fin dal grembo di mia madre : a te andrà sempre la mia lode...
non mi sembra che ci siano profezie.... dove le avete viste ?

Non credo che la gente ci creda per le profezie, ma perché promettono la salvezza dell'anima se credi e le fiamme dell'inferno se non credi, e perché danno ai loro fedeli il dovere del proselitismo.
La religione può essere pensata come un virus che si replica con maggiore o minore efficienza passando da persona a persona. Il virus del raffreddore si propaga perché costringe la gente a starnutire. Il virus del computer lo fa mandando le email. La religione abramitica si diffonde perché impone al fedele il dovere del proselitismo. Fa eccezione l'ebraismo che in effetti ha pochi fedeli.
Cristianesimo ed Islam sono state le religioni dotate di maggiore efficienza riproduttiva, e hanno spazzato via religioni meno efficienti.
Ma con la diffusione del pensiero scientifico nella parte più ricca e istruita del mondo la religione è sottoposta alla sfida più difficile della sua storia.
Ultima modifica di Annibale; 26-12-12 alle 20:54