Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Ricordi Natalizi.....

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ricordi Natalizi.....

Leggendo su un blog alcune riflessioni sul Natale, non ho potuto fare a meno di ripensare a come siano per me cambiati i sentimenti legati a tale evento.

Da bambino tutto sembrava più bello. Ad inizio dicembre si cominciava ad avvertire l’arrivo delle Feste. Per le vie del quartiere, magicamente, da un giorno all’altro, apparivano le luminarie. Un concerto di luci colorate si avviava ad ogni imbrunire. In alcune strade, sui marciapiedi, venivano stesi dei tappeti rossi e le piante antistanti erano abbellite con le decorazioni. I balconi e le finestre dei vicini si illuminavano.

Ed ecco arrivare l’8 dicembre
    , l’Immacolata, il giorno in cui, nella mia famiglia, partivano ‘ufficialmente’ le festività. Ognuno di noi aveva dei ruoli ben precisi. Mio padre assemblava l’albero di Natale installando le luci, mia madre lo addobbava a suo gusto. Il presepe invece era ‘mio’. Ho sempre avuto la passione per quelle piccole statuine. Ero incuriosito dalle casette di cartapesta, dagli animaletti che poi andavano posizionati qua e la. Il ruscello da creare con la ‘stagnola’, il sentiero da sistemare con il ‘brecciolino’. Le montagne di carta da modellare, il cielo da attaccare alla parete.

Crescendo, con gli anni, ho iniziato a fare dei veri e propri ‘progetti’ urbanistici. Partendo dalle illuminazioni, che predisponevo alla base del presepe ed arrivando sino alla sistemazione delle case e delle statuine. Quante volte mi fermavo ad osservare quelle piccole abitazioni, immaginandomi catapultato all’interno del presepe, abitante di un mondo fantastico e festoso.

Sogni di bambino. Come sogni di bambino erano quelli che facevo prima di addormentarmi, dopo aver scritto la lettera a Babbo Natale.

‘Cosa ti piacerebbe ricevere per regalo?’ chiedevano mamma e papà, dopo avermi portato in giro per negozi. Ed io ogni anno fornivo la ‘mia’ lista di doni preferiti. Ma loro forse la conoscevano già, la intuivano guardandomi negli occhi, che brillavano una volta davanti al fantastico trenino elettrico, un’altra di fronte alla pianola del momento. Questo o quel gioco, poco importava.

La mia famiglia non è mai stata particolarmente agiata eppure i miei genitori non mi hanno mai fatto mancare nulla. Sacrifici e privazioni per loro significavano un regalo in più per me a Natale o alla Befana. Di questo non smetterò mai di ringraziarli.

Le Feste natalizie erano comunque tanto altro, i preparativi per la recita scolastica; i lavoretti fatti a scuola e le successive due settimane di vacanza; il senso vagamente religioso degli eventi trasmessomi durante il catechismo; il risuonare lontano degli zampognari per le strade; il profumo dei mandarini appena sbucciati, guardare film come ‘La vita è meravigliosa’, ‘Pomi d’ottone e manici di scopa’,'Mary Poppins’ e ‘Il Piccolo Lord’; la tavola imbadita di pietanze per la Vigilia; i Natali passati con zii, cugini e parenti in serate interminabili tra risate e giochi; il carbone di zucchero (e quello vero) regalati dalla nonna come premio (e punizione) per essere stato buono (ed anche cattivo) durante l’anno; il torrone con gianduia e nocciole ed il Pandoro, dolce godurioso sempre preferito al fetido Panettone infarcito di uvetta molliccia; gli addobbi al cioccolato che puntualmente rubavo dall’Albero e trangugiavo di nascosto in qualche parte della casa.

Belle cose, molte sono oramai passate e non torneranno. Di alcune in particolare, però, avverto la nostalgia. Non si tratta di beni materiali o di situazioni particolari. Mi riferisco a degli stati d’animo. La curiosità , l’eccitazione e la spensieratezza con cui, da bimbo, vivevo quelle giornate. La curiosità per il paesaggio che cambiava intorno a me, addobbandosi a festa. L’eccitazione per la notte di Natale e per quella dell’Epifania con la speranza che Babbo Natale prima e la Befana poi si ricordassero di quel discolo che in fondo in fondo era solo un ragazzino buono. La spensieratezza di vivere in un mondo ‘sicuro’, dove ogni cosa era stabilita, senza paure, senza responsabilità, senza l’ansia di costruirsi un proprio futuro guardando ai problemi ed alle incertezze del presente.

Con le Festività, osservando i bambini di oggi, qualche volta riaffora in me quel bimbo di tanti anni fa. Forse è così un po’ per tutti, forse no. Cerchiamo quindi di vivere questo periodo con lo spirito giusto, anche nel caso in cui non tutto sia perfetto, anche se molte cose potrebbero essere migliori. Consapevoli che ogni giorno può riservarci sempre nuove opportunità.

Un Sereno Natale a tutti voi!!
    Ultima modifica di Danny; 22-12-12 alle 19:24
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

STELLA D'ACCIAIO
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Ricordi Natalizi.....

noi lo utilizziamo per stare tutti insieme. io e le mie sorelle mia mamma e qualche parente. il regalo che ci facciamo e la serenità e la compagnia.
    da bambino mi ricordo le recite a scuola, che odiavo, ero timido ahah. i cugini in casa, le giocate a carte..
    Ultima modifica di Aldino; 22-12-12 alle 19:23
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

STELLA D'ACCIAIO
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

La messa a mezzanotte, mia nonna ci portava COSTRIGENDOCI. AHAHHA io mi divertivo era un periodo che ricordo con dolcezza
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao Danny, anche io provavo esattamente le stesse sensazioni. E la cosa curiosa è che adesso invece il Natale è uno dei periodi dell'anno che schifo di più

Forumista esperto
     Likes dati
    92
     Like avuti
    1,516
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Ricordi Natalizi.....

Citazione Originariamente Scritto da Danny Visualizza Messaggio
    Da bambino tutto sembrava più bello.
    Direi che tutto si può sintetizzare in questa frase, senza fare voli pindarici

Forumista esperto
     Likes dati
    92
     Like avuti
    1,516
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Re: Ricordi Natalizi.....

Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    Ciao Danny, anche io provavo esattamente le stesse sensazioni. E la cosa curiosa è che adesso invece il Natale è uno dei periodi dell'anno che schifo di più
    Io se avessi qualcuno con cui trascorrerlo non lo schiferei, ma ormai sono morti pure nonni e zii, non è rimasto più nessuno.

Se ci fossero dei bambini...

Forumista esperto
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Rif: Ricordi Natalizi.....

Citazione Originariamente Scritto da Maximilian Visualizza Messaggio
    Direi che tutto si può sintetizzare in questa frase, senza fare voli pindarici
    vabbè, è come dire "da ritardati è tutto più bello"

Forumista esperto
     Likes dati
    92
     Like avuti
    1,516
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Re: Rif: Ricordi Natalizi.....

Citazione Originariamente Scritto da Faria Visualizza Messaggio
    vabbè, è come dire "da ritardati è tutto più bello"
    Bambini=ritardati????? :gratgrat:

Cmq sarebbe stato meglio morire prima di crescere, questo è poco ma sicuro

Forumista esperto
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Rif: Re: Ricordi Natalizi.....

Io se avessi qualcuno con cui trascorrerlo non lo schiferei, ma ormai sono morti pure nonni e zii, non è rimasto più nessuno.

Se ci fossero dei bambini...
    io il natale non lo festeggio, non mi piacciono neanche le decorazioni natalizie.

l'ultiomo natale felice l'ho avuto a 8-9 anni, quando i miei genitori mi regalarono 20 Piccoli Brividi,, i succcesivi hanno fatto uno più schifo dell'altro

Moderatore
     Likes dati
    3,693
     Like avuti
    4,696
    Mentioned
    694 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

Predefinito Re: Rif: Re: Rif: Ricordi Natalizi.....

Bambini=ritardati????? :gratgrat:

Cmq sarebbe stato meglio morire prima di crescere, questo è poco ma sicuro

Ma che allegria!

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima