Non vi è dubbio alcuno sul fatto che le liste Grillo facciano un grande servizio a Berlusconi. Non per niente quando c'era da buttare giù Prodi Grillo appariva in tv un giorno sì e l'altro pure.

Non vi è dubbio alcuno sul fatto che le liste Grillo facciano un grande servizio a Berlusconi. Non per niente quando c'era da buttare giù Prodi Grillo appariva in tv un giorno sì e l'altro pure.

Uncino ha scritto:
ce lo chiediamo un po'tutti,fratè'...Non in termini di voti, ma proprio in soldi, per assumerlo.

Uncino ha scritto:
Mi par di capire che numericamente, nel senso di suoi candidati eletti, Grillo è stato ininfluente.
Mi permettete di aggiungere un po' di carne sulla brace?
All'epoca delle Politiche, io ed un caro amico con master in marketing di alto livello (proprio alto), ci domandavamo quanto Grillo fosse costato a Berlusconi.
Non in termini di voti, ma proprio in soldi, per assumerlo.
Federico:
-Ma dai, sarà la bora..
-Ma non siamo a Trieste!

Uncino ha scritto:
Tu dirai: Grillo nuoce prevalentemente alla sinistra perche' certamente uno di destra non votera' mai tramite quanto sostiene il comico (la battuta dello psiconano ha solo effetto taumaturgico a sinsitra, non a destra). Invece a sinistra vi e' una chance per questo. Indi per cui, drena voti. Chiaro. Ma Grillo non lo ha mai nascosto.Mi par di capire che numericamente, nel senso di suoi candidati eletti, Grillo è stato ininfluente.
Mi permettete di aggiungere un po' di carne sulla brace?
All'epoca delle Politiche, io ed un caro amico con master in marketing di alto livello (proprio alto), ci domandavamo quanto Grillo fosse costato a Berlusconi.
Non in termini di voti, ma proprio in soldi, per assumerlo.
Federico
Qui pero' si cade nell'eziologia teoretica ed ineluttabile.
Federico, io parto dal semplice ed acclarato presupposto realpolitikese che a certi livelli non mi fido di NESSUNO. Sia esso di sinistra o destra. Troppo facili ad essere manipolati e corrotti. Siamo anni luce dall'essere una democrazia perfetta in un mercato libero perfetto. Siamo invece piu' proiettati in un sistema oligarchico in un mercato statalista e monopolista. Voluto da quegli stessi che si autodefiniscono liberali e che di liberale non hanno nulla. Io sono 1000 volte piu' liberale di loro in tutto, pur non definendomi tale.
No matter what, sono curioso di vedere le sedute comunali videoriprese. Sono curioso inoltre di vedere che cosa combineranno queste liste civiche, perche' alcune loro proposte, sebbene rimangano proposte e poco praticabili in termini di bilancio, sono interessanti. Sono curioso di vedere un/il punto di rottura. Sempre che esista.
Si deve trovare un modo per rendere piu' efficiente il sistema elettorale e la rappresentanza civile. Si deve trovare un modo per minimizzare il rischio di essere governati da alcuni individui ed i talaltri rimanenti devono essere monitorati costantemente dal maggior numero di persone possibili. Grillo espone a suo modo un sistema molto in uso in altri ambiti.
Se al potere ho un monopolista, di qualunque corrente politica esso sia, io aspiro ad usare i suoi stessi mezzi per arginarlo. Cioe' il contromonopolio, che si traduce nel monopolizzare le casematte. Pensiero molto gramsciano. Molti modi per ottenerlo, ma ne basta uno che funzioni. Qualunque esso sia.
Conta il risultato.

MarcoGhiotti ha scritto:
e qual è qui il risultato?
Conta il risultato.

infame ha scritto:
Togliere il governo attuale ed insediarne un altro.MarcoGhiotti ha scritto:
e qual è qui il risultato?
Conta il risultato.

MarcoGhiotti ha scritto:
per adesso l'operazione è riuscita solo con Prodi.Che soddisfazione.
Togliere il governo attuale ed insediarne un altro.

L'argomento è interessante, Marco, purtroppo è arduo da discutere in un forum.
Spesso chi urla lo fa perchè ha poco da dire.
Quasi sempre chi insulta lo fa perchè da dire non ha proprio niente.
Venite a trovarmi su http://www.artedelbijoux.it , la nostra officina di idee.

infame ha scritto:
Come non quotare purtroppo
per adesso l'operazione è riuscita solo con Prodi.Che soddisfazione.![]()

infame ha scritto:
La mia visione su quel caso.MarcoGhiotti ha scritto:
per adesso l'operazione è riuscita solo con Prodi.Che soddisfazione.
Togliere il governo attuale ed insediarne un altro.
1. falchi tiratori interni, passati alla concorrenza per 4 noccioline
2. legge elettorale suicida, voluta dal passato governo per destabilizzare
3. incapacità congenita di una certa classe politica di governare
4. a sinistra si critica troppo ed a sproposito spesso. Io mi tiro in ballo in prima persona
Sommi ed ottieni il risultato.
Di Grillo ciò che non mi è mai piaciuto è la sua bravura nel prendere 10 e trasformarlo in 100, estorcendo un simpatico riso, ma creando scompiglio laddove non necessario.
Detto ciò, libero cittadino in libero stato decide di agire come meglio gli pare opportuno. Sta agli altri fermarlo e difendersi.
Se Grillo non gioca sporco sono al limite gli altri dei fessi a farsi sottrarre voti, e lui solerte ad attirarli.
Non condanniamo un PdC per palese insider trading (caso Alitalia ed Unicredit) e dovremmo aver timore del comico genovese?
Ah, e dire che su Catilina uno sconosciuto romano scrisse pure un libercolo.