Salvatore Borghese ha scritto:
1) Buona idea, te ne occupi tu o se ne occupa Marco?![]()
![]()


Salvatore Borghese ha scritto:
1) Buona idea, te ne occupi tu o se ne occupa Marco?![]()
![]()


fortunatamente il referendum non raggiungera il quorum
-Ma dai, sarà la bora..
-Ma non siamo a Trieste!


Andrà a finire che vincerete nella maggior parte dei ballottaggi e che il referendum non sarà valido.
Si potrebbe anche decidere a tavolino, senza buttare soldi per votare: 3/4 a voi e referendum senza quorum.
Spesso chi urla lo fa perchè ha poco da dire.
Quasi sempre chi insulta lo fa perchè da dire non ha proprio niente.
Venite a trovarmi su http://www.artedelbijoux.it , la nostra officina di idee.


Voi fornitemi tutti i dati necessari e vediamo cosa riesco a tirar fuori.


MarcoGhiotti ha scritto:
averceli i dati...Voi fornitemi tutti i dati necessari e vediamo cosa riesco a tirar fuori.
l'idea era quella di partire dal delta affluenza I turno / II turno alle amministrative 2004
poi applicare questa variazione alle località in cui si voterà il II turno tra un settimana
ottenuta questa somma si dovrebbero avere i votanti stimati x le amministrative (a cui andrebbe sottratta una quota di chi non ritira la scheda)
dopodiché si capisce quanti aventi diritto restano, tolti quelli chiamati alle urne x comunali/provinciali, e si stima la % di affluenza necessaria presso i non-ballottanti x capire quanta gente deve andare a votare x far raggiungere il quorum


Non dimenticate l'influenza meteo, con peso ponderato a crescere muovendosi da nord a sud.
www.ilmeteo.it in genere ci prende abbastanza.
Spesso chi urla lo fa perchè ha poco da dire.
Quasi sempre chi insulta lo fa perchè da dire non ha proprio niente.
Venite a trovarmi su http://www.artedelbijoux.it , la nostra officina di idee.


E gia', a far le cose fatte bene si sarebbe dovuto fare cosi', ma non avendo la stessa qualita' di dati per le ADM9, dobbiamo in qualche modo improvvisare.
Comunque un calcoletto veloce lo possiamo fare qui tutti quanti, almeno per il quorum.
Prendiamo la percentuale di votanti alle ADM09.
Quale secondo voi la porzione di elettori dei vari partiti che andra' quantomeno a votare?
Lega: direi pressapoco 0
IDV: vai a capire cosa hanno deciso di fare, cambiano idea ogni giorno
PD: l'unico su cui si puo' contare
PDL: direi 1/3 andra' a votare (AN) e gli altri 2/3 dipende quanto filo leghista
UDC: vedasi Lega
Sinistra Commie: tutti a casa
MPA: vedasi sopra
Radicali: ?
Tenendo conto di sicuri solo PD ed AN, direi che arriviamo a malapena al 36% dell'affluenza nazionale. Poco, troppo poco per sperare in un quorum.


MarcoGhiotti ha scritto:
Nel Pd devi contare che molti non andranno a votare perché convinti dall'allarme di Rodotà e compagnia (che trovano un'enorme eco su Repubblica, poco controbilanciato). Non saprei nemmeno dirti se il rapporto sia fifty-fifty o se ci sia una componente prevalente sull'altra.E gia', a far le cose fatte bene si sarebbe dovuto fare cosi', ma non avendo la stessa qualita' di dati per le ADM9, dobbiamo in qualche modo improvvisare.
Comunque un calcoletto veloce lo possiamo fare qui tutti quanti, almeno per il quorum.
Prendiamo la percentuale di votanti alle ADM09.
Quale secondo voi la porzione di elettori dei vari partiti che andra' quantomeno a votare?
Lega: direi pressapoco 0
IDV: vai a capire cosa hanno deciso di fare, cambiano idea ogni giorno
PD: l'unico su cui si puo' contare
PDL: direi 1/3 andra' a votare (AN) e gli altri 2/3 dipende quanto filo leghista
UDC: vedasi Lega
Sinistra Commie: tutti a casa
MPA: vedasi sopra
Radicali: ?
Tenendo conto di sicuri solo PD ed AN, direi che arriviamo a malapena al 36% dell'affluenza nazionale. Poco, troppo poco per sperare in un quorum.
Lo stesso dicasi per Idv (con leggera prevalenza di contrari al referendum).
Nel Pdl secondo me molti voterebbero sì, più del 1/3 di ex An che tu hai calcolato, secondo me. Ma bisogna ponderare bene quanto questo elettorato sia motivato ad andare a votare per un referendum (credo che all'interno degli elettori del Pdl ci sia la più alta concentrazione di elettori che non votano un referendum dai primi '90).
Radicali vanno a votare No, ma almeno vanno a votare. Almeno così proferì Emma Bonino.
Corriamo da una fotografia in macchina.
Quorum irraggiungile il 21 Giugno(per fortuna). Vicini all'estate, e con il pd unico grande partito favorevole, prevedo un'affluenza del 30%.
In compenso è facile pensare che al ballottaggio il centrosinistra vinca nelle province del nord( Torino sicura,Milano più in bilico).


Dalla prima pagina del Riformista online:
Astenersi al referendum è cosa buona e giusta
Per una volta l'interesse del Pd coincide con quello della Lega. Il 21 giugno, meglio votare solo per i ballottaggi dove ci sono, e andare al mare dove non ci sono.
Spesso chi urla lo fa perchè ha poco da dire.
Quasi sempre chi insulta lo fa perchè da dire non ha proprio niente.
Venite a trovarmi su http://www.artedelbijoux.it , la nostra officina di idee.