Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ballottaggi e referendum: come andrà?

Ai ballottaggi del 21 giugno saranno chiamati al voto, considerando solo le provinciali, quasi 11 milioni di cittadini (10.929.677).

Al primo turno ha votato, mediamente, poco più del 70% degli aventi diritto. Se la percentuale sarà confermata ai ballottaggi, soltanto per le provinciali il 21 giugno si recheranno alle urne 7.650.000 aventi diritto.

25.205.052 è la cifra esatta del "quorum" che deve raggiungere il referendum (il 50% + 1 degli aventi diritto).

Il che significa che fra i restanti 42.760.082 elettori che non saranno chiamati alle urne per i ballottaggi provinciali, dovrà recarsi alle urne circa un terzo degli aventi diritto (il 33,38%) perché il referendum raggiunga il quorum.

A me onestamente non sembra così impossibile. Dal 1997, cioè da quando i referendum abrogativi falliscono sistematicamente il quorum, le affluenze sono state del: 30,3% (1997) 49,6% (1999, questo era sulla legge elettorale!) 32,5% (2000) 25,6% (2001) 25,5% (2004).

A voi che sembra?
    Corriamo da una fotografia in macchina.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Ballottaggi e referendum: come andrà?

al ballottaggio mediamente va molta meno gente a votare rispetto al I turno

se arriveremo a 6 milioni con i ballottaggi secondo me sarà già tanto,inoltre al sud già non sono andati a votare alle europee,in sardegna ha votato pochissima gente,direi che è durissima che arrivi al quorum...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No way Sborghy, no way.
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mah, per carità io allo stato dell'arte sono pessimista, tuttavia spero che nelle prossime settimane se ne parlerà di più e che le chances aumenteranno…

Poi è chiaro, bisogna pure attivarsi in prima persona se si vuole cambiare qualcosa. C'è bisogno di grandissima mobilitazione in quelle grandi città dove non si vota per i ballottaggi, a cominciare da Napoli e Roma.

A proposito, Ema…tu sei molto lontano da Roma? Sei molto impegnato in questo periodo? :P

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Salvatore Borghese ha scritto:
    Mah, per carità io allo stato dell'arte sono pessimista, tuttavia spero che nelle prossime settimane se ne parlerà di più e che le chances aumenteranno…

Poi è chiaro, bisogna pure attivarsi in prima persona se si vuole cambiare qualcosa. C'è bisogno di grandissima mobilitazione in quelle grandi città dove non si vota per i ballottaggi, a cominciare da Napoli e Roma.

A proposito, Ema…tu sei molto lontano da Roma? Sei molto impegnato in questo periodo? :P

Io Sborghy non sono molto impegnato anzi avendo fatto un esame l'altro ieri neanche ho granchè da studiare.
    L'unica cosa io lavoro la mattina e per andare a Roma col treno ci metto un'oretta e un quarto. Cmq fammi sapere cosa ti serve.
    Ma tu dove abiti? Napoli o Salerno?
    Vaclav Havel

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Emanuelx ha scritto:

Io Sborghy non sono molto impegnato anzi avendo fatto un esame l'altro ieri neanche ho granchè da studiare.
    L'unica cosa io lavoro la mattina e per andare a Roma col treno ci metto un'oretta e un quarto. Cmq fammi sapere cosa ti serve.
    No ma guarda che mica ti volevo cooptare per chissà cosa :blink:

Io pensavo che tu abitassi vicino Roma, nel qual caso, se ti era comodo, potevi mobilitarti per conto tuo magari chiedendo informazioni al coordinatore del comitato nella tua provincia… ma tutto ciò solo perché so che anche tu speri nel raggiungimento del quorum, questo è tutto.

Io sono di Napoli-Napoli, e ho chiesto un po' in giro (via mail, ovviamente) se ci sono iniziative previste in città per i prossimi giorni. La cosa divertente sarà spiegare che quando farò campagna per invitare la gente ad andare a votare dirò di votare 1 no e 2 sì :woohoo:

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Emanuelx ha scritto:

No ma guarda che mica ti volevo cooptare per chissà cosa :blink:

Io sono di Napoli-Napoli, e ho chiesto un po' in giro (via mail, ovviamente) se ci sono iniziative previste in città per i prossimi giorni. La cosa divertente sarà spiegare che quando farò campagna per invitare la gente ad andare a votare dirò di votare 1 no e 2 sì :woohoo:
    Ma mica è un problema cercare di cooptarmi al massimo ti dico no :P

Cmq io neanche abito in Provincia di Roma abito nel primo paese del viterbese, Oriolo appunto.
    In ogni caso se hai una mail del comitato di Roma mandamela se no cerco di rintracciarli io domani o dopodomani.

PS Tanto per dirti, alcuni ragazzi che conosco di destra mi hanno detto che andranno a votare e che voteranno tre sì.
    Il vero problema, grosso, sono gli anziani.
    Vaclav Havel

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Emanuelx ha scritto:
    Ma mica è un problema cercare di cooptarmi al massimo ti dico no :P
    Me ne ricorderò quando cercherò di cooptarti

Cmq io neanche abito in Provincia di Roma abito nel primo paese del viterbese, Oriolo appunto.
    In ogni caso se hai una mail del comitato di Roma mandamela se no cerco di rintracciarli io domani o dopodomani.

PS Tanto per dirti, alcuni ragazzi che conosco di destra mi hanno detto che andranno a votare e che voteranno tre sì.
    Il vero problema, grosso, sono gli anziani.
    Tu vai sul sito del comitato, ti iscrivi alla sezione "amici del referendum" (brr…) e puoi inviare domande ai vari responsabili in modo molto semplice e immediato.

Anche secondo ciò che vedo io ci sono molti giovani (specie tra quelli informati, o comunque studenti) che andranno a votare, ma un sacco di gente, troppa, non sa nemmeno che si vota e su cosa. A tratti desolante.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Emanuelx ha scritto:

Maronn 'o 'carmn, mo' t'accoppa

Cmq secondo me dovremmo capire il delta tra affluenza I turno e II turno nelle amministrative 2004 per fare una stima su quanta gente potrebbe andare ai ballottaggi.

Premessa: come dicevamo ieri sera la materia 'referendum elettorale' mi sembra nei media molto meno presente di quanto non fosse il pur bistrattato tema 'referendum procreazione' del 2005. D'altra parte, il tema generale (legge elettorale, preferenze, anche magari in una logica 'anti-casta' 'la voce della gente contro i partiti') e l'assenza di esplicite campagne di dissuasione dal voto come fu nel 2005 da parte della Chiesa potrebbero favorire un afflusso al voto.

Sasi, da dove l'hai presa la stima di 11 milioni di aventi diritto? Bisognerebbe poi contare anche le comunali (sottraendo i casi in cui ci sono comunali+provinciali) e capire l'affluenza media nei comuni/province in cui si andrà al ballottaggio. Poi chiaramente al II turno l'affluenza è in media + bassa: nel 2004, per dire, a Verona provincia si passò dal 72,6% (I turno) al 53% (II turno).

Facendo una veloce stima basandoci su questa variazione vorrebbe dire che tra una settimana dovrebbe votare circa il 51,5% alle provinciali e il 56% alle comunali. Considerando solo le provinciali secondo i dati di Sasi verrebbero fuori 5.628.000 circa per le provinciali, significa che x il quorum mancherebbero 19.580.000 votanti circa tra i non-ballottanti provinciali, pari al 45-46%.

Ora, va detto anche che ci sarà una quota di gente che anche laddove ci sono i ballottaggi provinciali andrebbe a votare solo x il referendum, e che ci sono da contare ancora le comunali. D'altra parte, una fascia di elettori che pure voterà alle amministrative non ritirerà la scheda del referendum (secondo me non saranno folle immense ma qualcuno sì). In sintesi, secondo me è molto difficile che si raggiunga il quorum. Però ci sono alcuni fattori più favorevoli rispetto al 2005.

p.s. si riesce a fare qualche calcoletto da pubblicare la prox settimana? poi ci facciamo pagare da guzzetta :unsure:

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lorenzo Pregliasco ha scritto:
    1) Cmq secondo me dovremmo capire il delta tra affluenza I turno e II turno nelle amministrative 2004 per fare una stima su quanta gente potrebbe andare ai ballottaggi.

Premessa: come dicevamo ieri sera la materia 'referendum elettorale' mi sembra nei media molto meno presente di quanto non fosse il pur bistrattato tema 'referendum procreazione' del 2005. D'altra parte, il tema generale (legge elettorale, preferenze, anche magari in una logica 'anti-casta' 'la voce della gente contro i partiti') e l'assenza di esplicite campagne di dissuasione dal voto come fu nel 2005 da parte della Chiesa potrebbero favorire un afflusso al voto.

2) Sasi, da dove l'hai presa la stima di 11 milioni di aventi diritto? Bisognerebbe poi contare anche le comunali (sottraendo i casi in cui ci sono comunali+provinciali) e capire l'affluenza media nei comuni/province in cui si andrà al ballottaggio. Poi chiaramente al II turno l'affluenza è in media + bassa: nel 2004, per dire, a Verona provincia si passò dal 72,6% (I turno) al 53% (II turno).

Facendo una veloce stima basandoci su questa variazione vorrebbe dire che tra una settimana dovrebbe votare circa il 51,5% alle provinciali e il 56% alle comunali. Considerando solo le provinciali secondo i dati di Sasi verrebbero fuori 5.628.000 circa per le provinciali, significa che x il quorum mancherebbero 19.580.000 votanti circa tra i non-ballottanti provinciali, pari al 45-46%.

Ora, va detto anche che ci sarà una quota di gente che anche laddove ci sono i ballottaggi provinciali andrebbe a votare solo x il referendum, e che ci sono da contare ancora le comunali. D'altra parte, una fascia di elettori che pure voterà alle amministrative non ritirerà la scheda del referendum (secondo me non saranno folle immense ma qualcuno sì). In sintesi, secondo me è molto difficile che si raggiunga il quorum. Però ci sono alcuni fattori più favorevoli rispetto al 2005.

3) p.s. si riesce a fare qualche calcoletto da pubblicare la prox settimana? poi ci facciamo pagare da guzzetta :unsure:
    1) Buona idea, te ne occupi tu o se ne occupa Marco?

2) Ho brutalmente sommato gli aventi diritto nelle province dove si andrà al ballottaggio. Dati Mininterno. Se comunque, come pare, ho sbagliato a prevedere un'affluenza del 70% al secondo turno, è chiaro che le mie stime sono sbagliate e che le tue sono più attendibili. Per avere un dato più scientifico però bisognerebbe fare quanto al punto 1.

3) Quelli non tengono manco i soldi per appendere i manifesti, ti pare che li danno a noi :

Maronn 'o 'carmn, mo' t'accoppa
    Maronn r'o carmn. Lollo, di questo passo dovrò rimandarti a settembre.

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima