Considerato l'appuntamento di fine anno organizzato da Greenpeace, mi permetto di fare - da semplicissimo appassionato - un piccolo approfondimento in materia... :P
In particolare, volevo soffermarmi sulle condizioni dei ghiacci artici ed antartici, visto che, quando ci sono buone notizie, nei media e sui giornali regna il silenzio.
Iniziamo con il grafico relativo all'estensione della banchina artica degli ultimi 8 anni (i dati sono di un ente giapponese: l'IJIS IARC-JAXA).
Quest'anno, a differenza del 2007 e dell 2008 (nei quali si sono registrati i picchi minimi assoluti da quando riusciamo a misurare l'estensione del ghiaccio, vale a dire dal vicinissimo 1979), la situazione appare decisamente migliore.
Nonostante si abbia ancora un mese per far peggio (il minimo di estensione si raggiunge a settembre - l'anno passato il giorno 8 o 9, non ricordo), la curva è meno ripida e ci sono molte zone dove è resistito del ghiaccio che nelle ultime due annate era andato del tutto perduto (soprattutto sulla sponda canadese, nel golfo di Amudsen o nelle isole di Prince Walles).
Insomma resiste del ghiaccio nuovo (ovvero formatosi nell'ultimo inverno), e tiene botta più del solito anche quello vecchio.
Tanto per dare qualche dato:
Trend discesa 25-7 / 4-8 degli ultimi 3 anni:
2007 - 76000 kmq al giorno
2008 - 78000 kmq al giorno
2009 - 54000 kmq al giorno
Se poi andiamo a parlare dell'Antartide, dormiamo sonni tranquilli. Da anni, ormai, la banchisa antartica gode di ottima salute ed ha addirittura un trend in salita.
L'attuale estensione è di quasi 15 milioni di chilometri quadrati (siamo al massimo annuale, lì è pieno inverno :P ), circa mezzo milione di kmq sopra la media trentennale 79-09.
[/img]
Ci sarebbe da fare pure una discussione sull'Enso (El Nino Suthern Oscillation), vista la fase di Nino appena iniziata che farà presumibilmente schizzare in alto le T globali (perchè, ricordate che innanzitutto ci pensa madre natura a far ste cose). Magari vi riaggiorno quando ho qualche isante in più... :P
*i dati li ho presi qua e là su internet, qui e qui, in particolare.