inauguro una sezione che potra' essere di grande rilievo se sapremo fare un buon lavoro.
Cosa intendo per "inchieste"?
Mica siamo reporer che se ne vanno in giro come nei film...
infatti non pensavo a questo.
Altri lo fanno a livello professionale, altri ancora lo fanno come inizio di professione (tipo Claudio Messora e il suo Byoblu davvero ben fatto).
Io non sto pensando a questo per il TP (almeno non per ora).
Allora che vuole questo?
Un lavoro di ricerca.
Tra le pieghe degli articoli di giornale spesso si nascondono informazioni interessanti ancorche' frammentate. Nell'arco degli anni molte informazioni in apparenza non correlate tra loro sono state inserite nei piu' svariati articoli.
Scopo del gioco e' trovare i collegamenti e cercare di ricostruire quanti piu' puzzle possibili.
Naturalmente il lavoro finale non sara' una verita' assoluta, ma una chiave di lettura, che dovra' necessariamente avere una sua logica ed essere verosimile al punto da suscitare dubbi nel lettore.
Una analisi superficiale o degli accostamenti non calzanti non sarebbero un buon lavoro.
Gli strumenti necessari li abbiamo tutti. Un PC, una connessione internet e la voglia di capire.
La futura redazione dovra' lavorare in questo modo e io mi prendero' il gusto di stimolare alcune ricerche. Non c'e' una verita' preconfezionata da dimostrare piuttosto una ricerca verso quelle domande che stranamente non sono mai state poste e che invece in un paese normale (mica l'Italia) sarebbero state probabilmente poste da qualcuno.
E se serve una indagine vera e propria? Beh arriviamo fin dove possiamo poi la cediamo a qualcun altro che puo' (Espresso, Il Fatto, Report ecc...).
A brevissimo posto alcune riflessioni che potrebbero portare a delle domande interessanti.