Visualizza Risultati Sondaggio: se fossi militare avresti il coraggio di eseguire un'ordine di lancio di testate nucl

Partecipanti
7. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

2 28.57%
  • no

5 71.43%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: il piloda d'Hiroshima

email non funzionante
     Likes dati
    16
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    252 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito il piloda d'Hiroshima

Claude Eatherly, il pilota pentito di Hiroshima

In guerra aveva abbattuto già 33 aerei facendo carriera in un baleno: a 24 anni era già maggiore guadagnandosi la "Dinstinguished Flying Cross" (la decorazione più alta "per piloti vivi"). Venne pertanto scelto per la grande missione di Hiroshima. Gli consegnarono un Boeing 29. Il giorno dell'ora X era lui ad aprire la formazione. Sul suo apparecchio non c'erano bombe. Doveva solo individuare con la massima esattezza il bersaglio e stabilire se le condizioni del tempo permettevano di fare centro su Hiroshima o se era necessario continuare verso altri obiettivi.

Questo è il racconto del pilota Claude Eatherly: "Ho volato su Hiroshima per 15 minuti per studiare i gruppi di nuvole; Il vento le spingeva allontanandole dalla città. Mi pareva il tempo e il luogo ideale, così trasmisi il messaggio in codice e mi allontanai in fretta come mi era stato detto, ma non abbastanza. La potenza della bomba mi terrorizzò. Hiroshima era sparita dentro una nube gialla".

Claude Eatherly chiese di essere congedato. Si meravigliarono un po' tutti: come poteva bruciarsi un futuro pieno di promesse? Gli offersero 237 dollari di pensione al mese. Li rifiutò. Siccome rifiutare non è consentito dal regolamento, dispose che andassero a beneficio dell'associazione per le vedove dei caduti in guerra. Tornò nel Texas. Era nervoso, magro: non rideva più. La notte aveva gli incubi e si svegliava gridando "Gettatevi, gettatevi: arriva la nuvola gialla!". Quattro anni così. Per la moglie un vita d'inferno. Poi, nel 1950, i familiari lo convinsero a farsi ricoverare nell'ospedale psichiatrico di Waco.

Tra le tante lettere ricevute negli anni in cui era in ospedale, Eatherly ne lesse una scritta dal filosofo tedesco Günther Anders e decise di rispondergli. Lo scopo del filosofo era quello di aiutare il pilota ad uscire da lì.
    Günther Anders consigliò poi a Eatherly di manifestare il suo pentimento nel giorno della memoria ad Hiroshima, facendo giungere lì una lettera di scuse e di partecipazione addolorata entro il 6 Agosto 1960. Eatherly era effettivamente sconvolto da ciò che aveva compiuto e arrivava a rivivere ogni 6 Agosto, il dramma che ha caratterizzato la sua vita. Dopo aver scritto la sua lettera, i cittadini di Hiroshima gli risposero dicendo che anche lui era stato una vittima della bomba. Riappacificatosi con Hiroshima, Eatherly si sentì sollevato e iniziò nuovamente a vivere, sebbene restando in ospedale, dove morì qualche anno dopo.

Note:

Altri piloti non si pentirono. E' il caso di Tibbets che lanciò la bomba su Hiroshima: "Personalmente non ho rimorsi. Mi fu detto - come si ordina a un soldato - di fare una certa cosa. E non parlatemi del numero delle persone uccise. Non sono stato io a volere la morte di nessuno. Guardiamo in faccia alla realtà: quando si combatte, si combatte per vincere, usando tutti i metodi a disposizione. Non mi posi un problema morale: feci quello che mi avevano ordinato di fare. Nelle stesse condizioni lo rifarei."

Il co-pilota del bombardiere "Bockstar" che sganciò la seconda atomica su Nagasaki (un italo-americano con origini toscane) ha detto: "Non mi sono mai pentito di aver buttato la bomba su Nagasaki, obiettivo su cui abbiamo ripiegato non avendo potuto radere al suolo Kokura. Solo un secondo prima di sganciarla ho pensato che stavamo per uccidere vecchi, donne, bambini. Poi mi sono venuti in mente quei bambini e quelle donne giapponesi che andavano incontro ai soldati americani con bastoncini avvelenati nascosti per ucciderli. No, non mi dispiace aver tirato la bomba. Anche perché con questa operazione abbiamo fatto finire la seconda guerra mondiale. Senza l'atomica forse oggi molti bambini americani non ci sarebbero: in caso d'invasione del Giappone i loro nonni sarebbero morti e i loro padri non sarebbero mai nati. E quindi nemmeno loro sarebbero nati".

Claude Eatherly, il pilota pentito di Hiroshima

email non funzionante
     Likes dati
    16
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    252 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: il piloda d'Hiroshima

Anti-taliban
     Likes dati
    928
     Like avuti
    719
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Assolutamente no.

Meglio la galera.

senza dio, senza patria
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No.
    Ma perche' già fucilato per diserzione, o in galera per renitenza alla leva.

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E tu zwirni?
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

adesso non lo farei... vorrebbe dire ritorsione nucleare nella maggior parte dei casi...

...al posto del pilota usa... lancerei la bomba...

questo in quanto le due atomiche hanno posto fine alla guerra e anche come numero di vittime i bombardamenti normali erano poco diversi dalla atomica... basta paragonare le 80.000 vittime dei bombardamenti su Tokyo con le 80.000 (comprese le vittime post bomba) di nagasaki... diciamocelo chiaro non so se un morto valga piu di un altro, almeno le due atomiche hanno posto fine alla guerra costingendo il giappone alla resa (prima delle bombe, la resa non era nemmeno contemplata il che avrebbe voluto dire moooolti più morti che con le due atomiche)
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Moderatore
     Likes dati
    11,721
     Like avuti
    7,654
    Mentioned
    348 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

il militare non ha colpe, semmai la responsabilità è del politico.

bastava una sola bomba, la meno potenbte e in una zona del giappone meno abitata.

grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.

la libertà avanza ...........

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da anarchico_dissacratore Visualizza Messaggio
    No.
    Ma perche' già fucilato per diserzione, o in galera per renitenza alla leva.
    Questa è la meglio risposta di tutte

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    il militare non ha colpe, semmai la responsabilità è del politico.

bastava una sola bomba, la meno potenbte e in una zona del giappone meno abitata.
    Per far capitolare il Gippone ne son servite due.... e neanche cosi la capitolazione era sicura dato che fino all'ultimo nelle alte sfere militari non ci si voleva arrendere.
    Tanto che il maggiordomo dell'imperatore stesso nascose, a rischio della propria vita, fino a l'ultimo la registrazione di resa dell' Imperatore.
    Una bomba piccola in un area meno abitata non avrebbe fatto nulla.

Giusto o non giusto e' una questione morale, semplicemente ne son servite due per far prevalere la parte che voleva la resa.

senza dio, senza patria
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Questa è la meglio risposta di tutte
    pero bisogna anche dire che lanciando quelle bombe gli USA hanno evitato di avere piu' caduti loro nel caso di invasione del Giappone.

Poi, qualcuno potrebbe aggiungere che la guerra l'hanno iniziata loro, e quindi i morti del nemico (perdente) sono sempre di serie B. Fa niente ch ci sono bambini e altre persone che non decidono nulla.

Ma verra' un giorno finalmente quando i soldati inizieranno a disertare senza dimenticarsi di tagliare qualche gola di propri comandanti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima