perchè le medicine sono cosi care ?
io sono ignorante in materia.hefico:

perchè le medicine sono cosi care ?
io sono ignorante in materia.hefico:
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

motivi istituzionali, regolamentazioni, restrizioni, corporazioni.
in italia con 6 euro ti vendono una scatola da 10 aspirine, in usa con 8-9 euro ti vendono la maxi confezione della bayern da 200 aspirine.
Ultima modifica di -Duca-; 20-02-10 alle 01:33
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

OK, ma è un esempio di concorrenza imperfetta a prescindere (ora userò le parole sbagliate)
La colpa è dello stato nostro che non funziona, ma non del fatto che si fissi il prezzo
Lo stato fissa il prezzo come oggi, ma lo fissa a favore dei cittadini.
La colpa è anche degli italiani che non parlano di queste problematiche e parlano delle cazzate degli islamici che ci ammazzano tutti o di boiate ecologiste.
Tutto sommato voi "capitalisti" con tante virgolette siete i più evoluti.
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

Ovvio che la concorrenza è imperfetta, di perfetto non esiste nulla a questo mondo, sarà banale ma è anche vero, e vale anche per la concorrenza.
Lo stato non fissa il prezzo a favore dei cittadini, negli usa, in concorrenza, le aspirine costano un decimo.
Cmq se sapessi cos'è un prezzo, che un'indice di scarsità relativo alla domanda e all'offerta del bene in oggetto, capiresti che fissarne il prezzo arbitrariamente significa sballarne completamente l'allocazione,la produzione e la distribuzione.
Cmq non mi va di dare lezioni di economia gratis, leggiti un manuale.![]()
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

c'e' una lobby potentissima su questi prodotti (il costo maggiore e' la ricerca, poi solo i normali costi di produzione) dei quali non si puo' fare a meno.
Io sono convinto che di molte malattie abbiamo la soluzione definitiva nei cassetti, ma non la tirano fuori perche' lasciandola cronica guadagnano di piu'

ma figurati.. curare malattie croniche significa guadagnare miliardi di dollari.. pensa poi la pubblicità..
stè teorie del complotto fanno ridere..
basterebbe che un singolo ricercatore (su decine di migliaia) parlasse o si mettesse a produrre da se il nuovo farmaco.. "segreti" del genere non durano più di 2 ore..
Ultima modifica di -Duca-; 20-02-10 alle 20:48
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO