Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Quote "rosa" (bleah) in Campania

    "Stravolta" la legge di genere: e ne approfitta il centrodestra che votò contro
    Tra le "mogli di" c'è Annalisa Vessella, consorte dell' Udc Michele Pisacane
    Napoli, ecco la carica di mogli e figlie
    il centrodestra raddoppia le preferenze
    di CONCHITA SANNINO

    NAPOLI - Più che liste elettorali, sembrano stati di famiglia. Una sfilata di mogli, sorelle, nipoti e figlie che si può sintetizzare così: voti lui, eleggi lei. E rafforzi lui. Se i lievi imbarazzi del centrodestra campano non fossero già assorbiti dalle "predilette" del premier o dalla scelta di candidare ex amministratori condannati per peculato o camorra, risalterebbero ancora meglio i numerosi "presepi" familiari nelle liste del candidato governatore del Pdl, Stefano Caldoro.

    Si candidano infatti alle regionali, con i colori di famiglia: la compagna dell'europarlamentare Pdl Enzo Rivellini, Bianca D'Angelo; Monica Paolino, moglie del sindaco di Scafati del Pdl, Pasquale Aliberti; Flora Beneduce, consorte dell'ex assessore dc e poi consigliere Pdl, Armando De Rosa, che divenne famoso per aver consegnato una tangente non adeguata ("pampuglie") all'allora ministro Gava; la figlia del consigliere comunale Pdl di Napoli Enzo Moretto, Salvatorina; la sorella dell'ex sottosegretario del Mpa Andrea Annunziata, Maria; la nipote del sindaco Pdl di Melito, Antonio Amente, Mafalda; la nipote del consigliere uscente Udeur Tiberio Insigne, Marianna; la sorella dell'amministratore dell'ente turismo di Capri, Luigi Raia, Paola. E la consorte di un altro "campione" del doppio incarico, che adesso punta alla tripletta familiare, il parlamentare dell'Udc Michele Pisacane.
    Un lungo album di famiglia. E il merito, o la colpa, è della nuova legge elettorale della Campania, che sarà applicata per la prima volta il 28 e 29 marzo ed è l'unica nell'ordinamento italiano a prevedere la cosiddetta regola di genere: cioè l'obbligo, nel caso si esprimano due preferenze, di riservare la seconda ad un candidato consigliere di sesso femminile. Per chi aveva puntato sullo spirito rivoluzionario dell'obbligo, la beffa è bruciante. La norma finisce per essere capovolta e relegare le donne a mero "segnaposto" di poltrone maschili.


    Il capolavoro? Sta di casa ad Agerola, paese dei Monti Lattari, noto per i suoi latticini. Basta inoltrarsi sulla collina per scoprire che a Pisacane, 51 anni, non bastava essere sindaco di Agerola e deputato da migliaia di voti. Così ha fatto stampare migliaia di manifesti, con il simbolo dell'Udc e il suo cognome. Ma Pisacane non si candida, i voti vanno alla moglie che sulle liste elettorali si è fatta registrare Annalisa Vessella "in Pisacane". La signora, estranea all'agone politico, resta a casa: oltretutto aspetta una bimba, ottavo mese. "Ero vedovo, poi ho incontrato Annalisa. Mia moglie è in dolce attesa e io l'aiuto in campagna elettorale", spiega il sindaco-parlamentare. Voti il cognome di lui ed eleggi lei. Va da sé che il congiunto non ci trovi nulla di strano: "Mia moglie si impegnerà al telefono". Una "truffa"? Macché. Pisacane replica come un agente commerciale. "Se c'è un lavoro da fare e uno fa il salumiere, non credo sia giusto privilegiare la salumeria degli altri", teorizza.

    D'altro canto, la tradizione delle consorti "nominate" nelle istituzioni non è aliena al centrosinistra di prima generazione, che ha avuto precedenti nell'avventura di Sandra Lonardo in Mastella (oggi capolista Udeur in due circoscrizioni campane), e nell'elezione a senatrice di Anna Maria Carloni, moglie (ancorché impegnata in politica fin da ragazza) dell'allora potentissimo governatore Bassolino. Sta di fatto che la legge chiamata, con il placet della Consulta, a promuovere la "democrazia paritaria" si trasforma nel collocamento delle mogli "guardiane". Da angeli del focolare a custodi del familismo elettorale. E pensare che contro quella legge votarono proprio Forza Italia ed An. Privilegi che potrebbero pesare, nella Campania con la disoccupazione al 12,2 per cento, la crisi che ha tagliato 20mila posti e la diaspora dei giovani laureati. Ferite per le quali non basterà inviare in aula l'esercito delle mogli. Né l'entusiasmo, che suona involontariamente sarcastico, del coordinatore regionale: "Avevamo promesso candidature all'altezza e ci siamo riusciti. Ecco, la Campania che volevamo comincia dunque a prendere forma".
    http://www.repubblica.it/politica/20...mogli-2477330/


    Il paternalismo, il familismo, il clientelismo e il patriarcato arcaico più bieco. Cosa ci vuole ancora per capire che le quote "rosa" (bleah) sono un' idiozia?
    Basta con i cialtroni.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Quote

    Ma almeno hanno mandato le foto nude a Caldoro?
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




  3. #3
    sempre tollerante
    Data Registrazione
    03 Feb 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    4,318
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Quote "rosa" (bleah) in Campania

    bsiviglia io voterò una donna che è capolista la legge puo essere un mezzo per far eleggere più donne certo poi che se il centro destra candida le mogli dei ras locali, non ci sono parole. Certo che Cosentino ha osservato alla lettera "il codice etico".

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Quote

    rossopietro ha scritto:
    bsiviglia io voterò una donna che è capolista la legge puo essere un mezzo per far eleggere più donne certo poi che se il centro destra candida le mogli dei ras locali, non ci sono parole. Certo che Cosentino ha osservato alla lettera "il codice etico".
    Io voto donne CAPACI e AUTONOME. Se valuto che una donna vale più di un uomo, voto una donna; se valuto che un uomo vale più di una donna, voto un uomo. A parità di fiducia e capacità fra un uomo e una donna, ovviamente, essendo una donna, scelgo di votare una donna. Ma voglio essere LIBERA di votare due donne, due uomini o un uomo e una donna, secondo la mia personale valutazione. Questa legge elettorale campana è ridicola e anche penalizzante per donne che non siano mogli di, sorelle di, amanti di ecc perché consente ai maschi di raddoppiare le loro preferenze e, in questo modo, rende le donne SUBALTERNE ai maschi che le scelgono.

    Ps: l'aggettivo "rosa" (perciò l'ho messo nel titolo) per me è stucchevole oltre ogni immaginazione e orripilante ed è simbolico di quanto si voglia mantenere le donne in condizioni di infantilismo e minorità perpetua (il rosa è il colore delle neonate). Ho inoltre messo nel titolo la Campania perché lì la legge elettorale regionale impone di dare le due preferenze a un uomo e a una donna, pena l'annullamento delle preferenze.
    Basta con i cialtroni.

  5. #5
    sempre tollerante
    Data Registrazione
    03 Feb 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    4,318
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Quote

    bsiviglia ha scritto:
    rossopietro ha scritto:
    bsiviglia io voterò una donna che è capolista la legge puo essere un mezzo per far eleggere più donne certo poi che se il centro destra candida le mogli dei ras locali, non ci sono parole. Certo che Cosentino ha osservato alla lettera "il codice etico".
    Io voto donne CAPACI e AUTONOME. Se valuto che una donna vale più di un uomo, voto una donna; se valuto che un uomo vale più di una donna, voto un uomo. A parità di fiducia e capacità fra un uomo e una donna, ovviamente, essendo una donna, scelgo di votare una donna. Ma voglio essere LIBERA di votare due donne, due uomini o un uomo e una donna, secondo la mia personale valutazione. Questa legge elettorale campana è ridicola e anche penalizzante per donne che non siano mogli di, sorelle di, amanti di ecc perché consente ai maschi di raddoppiare le loro preferenze e, in questo modo, rende le donne SUBALTERNE ai maschi che le scelgono.

    Ps: l'aggettivo "rosa" (perciò l'ho messo nel titolo) per me è stucchevole oltre ogni immaginazione e orripilante ed è simbolico di quanto si voglia mantenere le donne in condizioni di infantilismo e minorità perpetua (il rosa è il colore delle neonate). Ho inoltre messo nel titolo la Campania perché lì la legge elettorale regionale impone di dare le due preferenze a un uomo e a una donna, pena l'annullamento delle preferenze.
    Bsiviglia vedi che la legge non impone di dare due preferenze è facoltativo nel senso che se vuoi dare una seconda preferenza devi votare una donna per il resto sono d'accordo con te.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Quote

    rossopietro ha scritto:
    bsiviglia ha scritto:
    rossopietro ha scritto:
    bsiviglia io voterò una donna che è capolista la legge puo essere un mezzo per far eleggere più donne certo poi che se il centro destra candida le mogli dei ras locali, non ci sono parole. Certo che Cosentino ha osservato alla lettera "il codice etico".
    Io voto donne CAPACI e AUTONOME. Se valuto che una donna vale più di un uomo, voto una donna; se valuto che un uomo vale più di una donna, voto un uomo. A parità di fiducia e capacità fra un uomo e una donna, ovviamente, essendo una donna, scelgo di votare una donna. Ma voglio essere LIBERA di votare due donne, due uomini o un uomo e una donna, secondo la mia personale valutazione. Questa legge elettorale campana è ridicola e anche penalizzante per donne che non siano mogli di, sorelle di, amanti di ecc perché consente ai maschi di raddoppiare le loro preferenze e, in questo modo, rende le donne SUBALTERNE ai maschi che le scelgono.

    Ps: l'aggettivo "rosa" (perciò l'ho messo nel titolo) per me è stucchevole oltre ogni immaginazione e orripilante ed è simbolico di quanto si voglia mantenere le donne in condizioni di infantilismo e minorità perpetua (il rosa è il colore delle neonate). Ho inoltre messo nel titolo la Campania perché lì la legge elettorale regionale impone di dare le due preferenze a un uomo e a una donna, pena l'annullamento delle preferenze.
    Bsiviglia vedi che la legge non impone di dare due preferenze è facoltativo nel senso che se vuoi dare una seconda preferenza devi votare una donna per il resto sono d'accordo con te.
    Ed è sbagliato! Se uno vuole votare due uomini o due donne sono fatti suoi! Con questa legge, uno non può nemmeno votare due donne, se così gli va! E' una legge cretina. E si vede da quello che sta facendo il Pdl. Possibile che non ci abbiano pensato?
    Basta con i cialtroni.

  7. #7
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,050
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,822
    Mentioned
    3961 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re:Quote

    la legge sulle quote rosa è come la legge sul voto degli italiani all'estero: una cazzata
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  8. #8
    sempre tollerante
    Data Registrazione
    03 Feb 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    4,318
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Quote

    per la verità non so se è vietato votare due donne ma preferisco scegliere il candidato da votare piuttosto che un partito me lo imponga con il listino.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Quote

    rossopietro ha scritto:
    per la verità non so se è vietato votare due donne ma preferisco scegliere il candidato da votare piuttosto che un partito me lo imponga con il listino.
    "...Il governo chiama in causa l´articolo 4 della legge, in cui, nelle disposizioni in materia di “scheda elettorale”, si prevede che l´elettore possa esprimere uno o due voti di preferenza per candidati compresi nella stessa lista. Il comma 3 del medesimo articolo prevede che «nel caso di espressione di due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l´altra un candidato di genere femminile della stessa lista, pena l´annullamento della seconda preferenza»...
    http://irpinianelmondo.wordpress.com...o-del-governo/


    Quindi un elettore/trice della Campania non può votare né due uomini né due donne ma, se vuole dare due preferenze, deve per forza votare un uomo e una donna. Pazzesco.
    Basta con i cialtroni.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    2,826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Quote

    A me sembra sensata…nessuno impone niente, è come una legge che prevede una sola preferenza. Se proprio vuoi esprimerne due, sappi che non puoi votare per due persone dello stesso sesso.

    Va da sé che una norma del genere avvantaggia il genere che, senza questo espediente, avrebbe visto molti più esponenti votati con più d'una preferenza. In questo modo invece si incentiva l'elettore a usare l'altra possibilità che la legge gli concede per dare rappresentanza anche all'altro genere.

    Resta sempre uno strumento, e l'uso eventualmente sbagliato che se ne fa è da imputare a chi sbaglia, non allo strumento...
    Corriamo da una fotografia in macchina.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Le quote della scemenza: le quote rosa.
    Di TEBELARUS nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-07-11, 14:18
  2. Quote rosa?
    Di jotsecondo nel forum Padania!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-04-07, 20:31
  3. Quote rosa si quota rosa no
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 07-02-06, 15:22
  4. Quote rosa
    Di Malgascio nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-01-06, 21:29
  5. Quote rosa
    Di Paddy Garcia (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-11-05, 23:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito