Cosa mi è piaciuto
1. tutto l'aspetto industriale, energetico e bancario. Perfettamente d'accordo, ed anche sul nucleare, che come sa chi mi legge, io non boicotto a prescindere, essendo un fisico. Cristoforo, quando si è mai visto un fisico contrario all'atomo? Io sono scettico delle composizioni pluricellulari, chiamate uomini, mica dell'innocente isotopo.
2. la questione sociale e legalitaria, che poi è il lascito di Nonno Pertini. Non c'è giustizia sociale senza giustizia costituzionale e viceversa.
3. l'attacco laddove il governo è non debole, del tutto privo di difese immunitarie: i numeri veri. Se il Pd ed il csx portasse in tv persone che spiattellano con documenti e grafici chiari i dati, il cdx vedrebbe una buona parte del suo elettorato più razionale se non cambiare parere, almeno porsi dei seri dubbi
Cosa non mi è piaciuto
1. questione etica/morale nelle candidature: ha detto che per lui è fondamentale ma il Pd possiede al suo interno dei condannati, rinviati blablabla. In calabria appoggia la ricandidatura di Loiero che dal punto di vista dell'etica e rigore amministrativo è vomitevole.
2. questione asl e nomine politiche: no, io non voglio alcuna nomina politica. Bersani sostiene che vi debba essere e poi regolamentata. Un sistema libero e competitivo pone la sanità scevra da questo. Certo, con un sistema privato sarebbe tutta altra cosa e fino a quando sarà pubblica lo stato avrà il diritto di metterci becco. Molte ombre sul riformismo effettivo di questa proposta
In generale, bella intervista, non troppo pungente, ma siamo al Corriere, quindi questo passa il convento.