Si puo fare? Lo chiedo qui perche sul Laboratorio TP non scrive nessuno da 7 mesi...

Si puo fare? Lo chiedo qui perche sul Laboratorio TP non scrive nessuno da 7 mesi...
Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
www.candidonews.wordpress.com
Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

Certo che si può fare! Ma tu non sei tra i nostri "likers" su FB?
PS: il laboratorio è stato più un esperimento che un collettore di esperimenti, mi sa :P
Corriamo da una fotografia in macchina.

Sasi ha scritto:
si certo che vi ho segnalato, io parlo proprio dei singoli post del forum...Certo che si può fare! Ma tu non sei tra i nostri "likers" su FB?
PS: il laboratorio è stato più un esperimento che un collettore di esperimenti, mi sa :P
Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

ah intendi il bottone al fondo dell'articolo? ora mi industrio un po' per vedere cosa riesco a fare!

Lollo ha scritto:
ok grazieah intendi il bottone al fondo dell'articolo? ora mi industrio un po' per vedere cosa riesco a fare!

Sasi ha scritto:
in effetti e' una idea (tra tante) che noi speriamo di sviluppare.Certo che si può fare! Ma tu non sei tra i nostri "likers" su FB?
Per tutto ci vorra' tempo in effetti e certo ci sarebbe bisogno di persone che "animino" la discussione e l'analisi...
l'ideale sarebbe fare diventare il forum un luogo di condivisione di idee oltre che di dibattito con lo scopo di produrre articoli, documenti, presentazioni per le varie manifestazioni alle quali stiamo di volta in volta partecipando...
Io solo nell'ultimo mese ho partecipato ad una conferenza stampa nel palazzo della regione Lombardia, ad un conveglio del PD lombardo a Varese e a un convegno del PD veneto a Soave (gli ultimi 2 eventi insieme a Lollo).
Sto citando quegli eventi in cui noi come TP abbiamo parlato dal palco e siamo stati protagonisti
in realta' l'ambizione a lungo termine e' quella di formare e preparare alla politica attiva (a noi e' capitato di partecipare per il PD ma ci piacerebbe che alcuni dei nostri divenissero attivi anche su altri fronti politici) selezionando tra i piu' attivi del forum persone a partecipare piu' attivamente ai lavori del TP...
e' una utopia mi rendo conto ma in fondo quasi tutti noi veniamo dalla vecchia POL e a qualcosa potrebbe essere servito no?

gianluca.borrelli ha scritto:
Spero che TP sia l'eccezione alla regola, ma mi sembra che i forum, più di ogni altro social network "di interazione", abbiano sofferto pesantemente l'avvento di Facebook, Twitter o in generale dei social network "di comunicazione".l'ideale sarebbe fare diventare il forum un luogo di condivisione di idee oltre che di dibattito con lo scopo di produrre articoli, documenti, presentazioni per le varie manifestazioni alle quali stiamo di volta in volta partecipando...
Come la politica italiana insegna, nulla si propaga velocemente come qualcosa che ci permetta di "fare" utilizzando i nostri difetti. Nel caso, la pigrizia e l'incapacità di ascoltare.
Un forum è un luogo di confronto, dove la gente scrive in relazione a quanto già presente, e per proporre qualcosa che sarà valutato da chi verrà dopo. Si tratta di una città (virtuale) in miniatura, con le proprie leggi, i propri "poliziotti" (admin e moderatori) atti a farle rispettare. C'è un'etica sociale di comunicazione che, ad esempio, dovrebbe essere quella che impedisce di sfociare nel temuto tris OT / SPAM / FLAME.
Facebook è un wall, un posto senza memoria storica, dove oggi uno può dimenticarsi di quanto scritto ieri, dove la produzione di contenuti è minima, dove si condivide quanto scritto da altri semplicemente per fare presenza.
La differenza è quella che passa (lasciatemi usare un paragone informatico) tra i protocolli di emule e bittorrent: il primo invita alla condivisione, il secondo alla diffusione.
Un forum non è un posto per pigri, e Facebook, e gli altri social network dello stesso genere, vivono sulla pigrizia degli utenti. Per questo hannno successo.
Detto questo non voglio assolutamente scoraggiare nessuno, anzi. Mi limito a far presenti le mie personali esperienze in materia solo per mettere in guardia rispetto a quanto succede in molti posti al di fuori di questa isola felice.![]()
Città Democratica - Blog di politica e attualitÃ

Beric ha scritto:
ma vedi io ritengo che se ci fosse davvero la possibilita' di essere ascoltati ci sarebbe molto piu' interesse... immagina per esempio che i cosiddetti "forum del PD" anziche' essere dei caminetti dove si ritrovano sempre gli stessi a decidere come farsi del male fossero dei veri forum come questo (possibilmente con una grafica piu' bella, ma ci stiamo lavorandogianluca.borrelli ha scritto:
Spero che TP sia l'eccezione alla regola, ma mi sembra che i forum, più di ogni altro social network "di interazione", abbiano sofferto pesantemente l'avvento di Facebook, Twitter o in generale dei social network "di comunicazione".l'ideale sarebbe fare diventare il forum un luogo di condivisione di idee oltre che di dibattito con lo scopo di produrre articoli, documenti, presentazioni per le varie manifestazioni alle quali stiamo di volta in volta partecipando...
Come la politica italiana insegna, nulla si propaga velocemente come qualcosa che ci permetta di "fare" utilizzando i nostri difetti. Nel caso, la pigrizia e l'incapacità di ascoltare.
Un forum è un luogo di confronto, dove la gente scrive in relazione a quanto già presente, e per proporre qualcosa che sarà valutato da chi verrà dopo. Si tratta di una città (virtuale) in miniatura, con le proprie leggi, i propri "poliziotti" (admin e moderatori) atti a farle rispettare. C'è un'etica sociale di comunicazione che, ad esempio, dovrebbe essere quella che impedisce di sfociare nel temuto tris OT / SPAM / FLAME.
Facebook è un wall, un posto senza memoria storica, dove oggi uno può dimenticarsi di quanto scritto ieri, dove la produzione di contenuti è minima, dove si condivide quanto scritto da altri semplicemente per fare presenza.
La differenza è quella che passa (lasciatemi usare un paragone informatico) tra i protocolli di emule e bittorrent: il primo invita alla condivisione, il secondo alla diffusione.
Un forum non è un posto per pigri, e Facebook, e gli altri social network dello stesso genere, vivono sulla pigrizia degli utenti. Per questo hannno successo.
Detto questo non voglio assolutamente scoraggiare nessuno, anzi. Mi limito a far presenti le mie personali esperienze in materia solo per mettere in guardia rispetto a quanto succede in molti posti al di fuori di questa isola felice.![]()
), tutto alla luce del sole e col possibile contributo di tutti. Immagina che tu hai una idea e chiedi al moderatore di metterla in votazione tra gli utenti (che saranno iscritti al partito). Questa idea piace e finisce nel programma del partito...
utopia? puo' darsi. Se fossi io il segretario farei subito una cosa del genere, idee dal basso da analizzare e discutere e se qualcuno scrive qualcosa che come segretario non sono d'accordo scendere sul forum e spiegare perche' nella massima trasparenza (anziche' tramare inconfesabili giochetti nell'ombra con finanzieri faccendieri bancarottieri palazzinari ecc per avere 4 soldi di finanziamento occulto o una diluizione del debito non si sa come prodotto).
Tornando sulla terra e tonando a noi questa nostra idea e' una cosa a lungo termine che non va sulla quantita' ma sulla qualita', come una specie di calderone e archivio di idee.
Come dici tu FB non e' adatto a produrre nulla e al momento noi non abbiamo certo la forza per produrre chissa' che, siamo pochi (sebbene il TP inizi ad essere conosciuto).
In futuro si vedra', ma questo potrebbe richiedere anche anni eh. Il forum e' uno strumento che potra' portare molte novita' in futuro.

Beric ha scritto:
però se si riesce a mettere un link (tipo il classico "mi piace") rimanda su FB i post e le discussioni del forum, si allarga potenzialmente lo spettro di visibilita, no?gianluca.borrelli ha scritto:

sicuramente e' una cosa da fare...