Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Dubbio sui sondaggi

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dubbio sui sondaggi

Tutti i sondaggi sul possibile esito elettorale di questi giorni segnalano una percentuale di indecisi intorno al 20%, questi voti vengono esclusi dal calcolo della percentuale dei partiti.

La domanda che viene usualmente fatta per i sondaggi sulle percentuali dei partiti è:
    "Se domani ci fossero le elezioni politiche lei per quale partito voterebbe?"

Mi sembra evidente che chi è indeciso, per esempio tra SEl e PD finisce nel mucchio degli indecisi e di fatto il suo voto non viene considerato, anche se andrà a votare e lo farà per un preciso schieramento politico.

Credo che in questa fase questo meccanismo favorisca il centrodestra, penalizzando centrosinistra e centro.
    Sarebbero molto più significativi sondaggi che cercassero di riallocare gli indecisi sui vari partiti. Ci sono sondaggi di questo tipo?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Dubbio sui sondaggi

vitas ha scritto:
    Tutti i sondaggi sul possibile esito elettorale di questi giorni segnalano una percentuale di indecisi intorno al 20%, questi voti vengono esclusi dal calcolo della percentuale dei partiti.

La domanda che viene usualmente fatta per i sondaggi sulle percentuali dei partiti è:
    "Se domani ci fossero le elezioni politiche lei per quale partito voterebbe?"

Mi sembra evidente che chi è indeciso, per esempio tra SEl e PD finisce nel mucchio degli indecisi e di fatto il suo voto non viene considerato, anche se andrà a votare e lo farà per un preciso schieramento politico.

Credo che in questa fase questo meccanismo favorisca il centrodestra, penalizzando centrosinistra e centro.
    Sarebbero molto più significativi sondaggi che cercassero di riallocare gli indecisi sui vari partiti. Ci sono sondaggi di questo tipo?
    Che io sappia no; talvolta si cerca di redistribuire gli 'indecisi' in base al loro voto passato, o all'autocollocazione politica ('centrosinistra', 'centrodestra', 'destra', 'centro', 'sinistra'...).

Personalmente sono dell'idea che gli indecisi all'interno di una coalizione (es. sono incerto tra SEL e PD, ma di sicuro andrò a votare e voterò centrosinistra; oppure sono indeciso tra PDL e Lega, ma di sicuro andrò a votare e voterò centrodestra) andrebbero comunque considerati come voti alla coalizione, e magari spalmati tra i partiti.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

La vera difficoltà sono quelli che dicono di non sapere nulla, o non essere interessati, o rifiutano di rispondere. E magari lo fanno sulla base della domanda, come è posta. Sono credo anziani e con poco interesse per la politica, e votano per i partiti maggiori, PD e PDL. Probabilmente alcune case di sondaggi riescono a intercettarli meglio nelle domande ed altre no, non si spiega come il PD vada dal 23 al 30% nello stesso periodo e anche il PDL rimbalzi su e giù.
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

SQUILLINO LE TROMBE.

Sono d'accordo con Iannis.

Ora mi flagello come Jacopone Da Todi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

iannis ha scritto:
    La vera difficoltà sono quelli che dicono di non sapere nulla, o non essere interessati, o rifiutano di rispondere. E magari lo fanno sulla base della domanda, come è posta. Sono credo anziani e con poco interesse per la politica, e votano per i partiti maggiori, PD e PDL. Probabilmente alcune case di sondaggi riescono a intercettarli meglio nelle domande ed altre no, non si spiega come il PD vada dal 23 al 30% nello stesso periodo e anche il PDL rimbalzi su e giù.
    Sì certo, ma vitas chiedeva specificamente sugli indecisi tra partiti della stessa area.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le mie considerazioni nascono dalla discusione sui sondaggi fatta ieri da Vespa, la tipa di euromedia (non ricordo il nome) contestava il gradimento del premier al +-30% quando la somma di PDL e Lega fa oltre il 40%. Mi sembra ovvio che la maggior parte di astenuti e indecisi siano contrari a Berlusconi, altrimenti non avrebbero motivo di astenersi o di essere indecisi, quindi i conti tornano.

Analogamente si contestava come la stima dei voti dell'area di centro superasse la somma dei partiti, contrariamente a quanto avviene normalemnte che le aggregazioni penalizzano gli aggregati. Credo plausibile che il tipo di domanda penalizzi i partiti (tutti) meno caratterizzati di PDL e Lega, i cui lettori sono più facilmente indecisi sulla scelta di partiti della stessa area.

Sulla base dei sondaggi si afferma che il caso Ruby (e la lite con Fini) non abbia influito sulle intenzioni degli elettori, non credo sia così.
    Il caso Ruby e la reazione della destra ha radicalizzato lo scontro, rendendolo sempre più vicino a un referendum pro o contro Berlusconi.
    La bassa fiducia del premier credo sia significativa per capire l'orientamento di parte degli indecisi che secondo me mai voterebbero per Berlusconi e il cui voto in qualche modo andrebbe stimato

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

vitas ha scritto:
    Le mie considerazioni nascono dalla discusione sui sondaggi fatta ieri da Vespa, la tipa di euromedia (non ricordo il nome) contestava il gradimento del premier al +-30% quando la somma di PDL e Lega fa oltre il 40%. Mi sembra ovvio che la maggior parte di astenuti e indecisi siano contrari a Berlusconi, altrimenti non avrebbero motivo di astenersi o di essere indecisi, quindi i conti tornano.

Analogamente si contestava come la stima dei voti dell'area di centro superasse la somma dei partiti, contrariamente a quanto avviene normalemnte che le aggregazioni penalizzano gli aggregati. Credo plausibile che il tipo di domanda penalizzi i partiti (tutti) meno caratterizzati di PDL e Lega, i cui lettori sono più facilmente indecisi sulla scelta di partiti della stessa area.

Sulla base dei sondaggi si afferma che il caso Ruby (e la lite con Fini) non abbia influito sulle intenzioni degli elettori, non credo sia così.
    Il caso Ruby e la reazione della destra ha radicalizzato lo scontro, rendendolo sempre più vicino a un referendum pro o contro Berlusconi.
    La bassa fiducia del premier credo sia significativa per capire l'orientamento di parte degli indecisi che secondo me mai voterebbero per Berlusconi e il cui voto in qualche modo andrebbe stimato
    Considera che invece c'è un elemento di timidezza dell'elettorato della forza maggiormente sotto attacco, che in Italia da anni è il cdx. Abbiamo quindi avuto delle sottostime del cdx quando il clima era meno caldo di ora, figuriamoci ora che molti elettori di cdx non si dichiarano e si trincerano dietro disinteresse o indecisione o anche accondiscendente e generica critica.
    Against all odds

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

email non funzionante
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La Ghisleri (Euromedia) avrebbe dovuto porre la questione in maniera più professionale: se la somma delle % dei partiti principalmente legati a B. è inferiore al gradimento del B. stesso, è dovuto al fatto che, molto banalmente, puoi votarlo ma non esserne entusiasta, poiché non hai alternativa ed a sinistra non voteresti mai.
    Esattamente come un elettore del PD che pur non amando Bersani lo vota, per non dover votare Di Pietro o Vendola.

D'accordo sull'accanimento verso il partito egemone. Difficile che uno se la prenda con il partito dello 0-virgola, oppure un partito fuori dai giochi importanti.

Quello che mi dà particolarmente fastidio nei sondaggi di alcuni istituti è che non si profila mai coloro i quali non rispondono, o sono incerti o non andranno a votare.
    Come se fossero terra brucita, inutili pedine.

Sbagliato, niente di più sbagliato, perché un partito è proprio sugli indecisi che gioca per vincere. Se un partito mi commissionasse un sondaggio, la prima cosa che farei è profilare gli incerti ed eventualmente dare le percentuali sui voti validi.

Questione di diverso approccio alla statistica campionaria e marketing.

La Ghisleri, che non è scema, questi dati li ha, ma non li pubblica ed in pubblico deve difendere il suo principale commissionatore. Tale S.B..