orchi ha scritto:
Infatti, Stati Uniti e Svizzera hanno le assicurazioni sanitarie, il che significa che tutelano meno di noi il diritto fondamentale alla salute (anche se poi, in realtà, per la sanità spendono di più, perché lì le tasse le paghi tutte). Mi sa tanto che hai sbagliato esempio. Se proprio volevi contestare il mio discorso - che è, volutamente, semplicistico - potevi citare la Gran Bretagna, che possiede abbastanza risorse naturali da spendere meno per l'energia e dunque da potere chiedere meno tasse ai suoi cittadini.Permettimi di dissentire: lo Stato che fa pagare meno tasse al mondo (il meno democratico secondo la tua articolata segmentazione) è la Svizzera. Il secondo al mondo in questa classifica degli Stati con minore imposizione sono gli US. Quindi ovviamente la questione è un pochino più complessa delle poche tasse o tante tasse. Una considerazione che bisogna pur fare è che noi paghiamo tasse come nei paesi baltici, ottenendo servizi che non sono in linea con i corrispettivi erogati in quei paesi. Ma qua rischiamo di andare off topic.
Ad ogni modo, il concetto è questo: il modello "democratico" per me (ma non solo per me: io adotto la terminologia del diritto anglo-americano) è quello che tutela sia i diritti civili che quelli sociali, cioè il modello della nostra Costituzione. Per farlo ci vogliono le tasse. Sostanzialmente il principio è questo.