Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Scomparsa del PD al sud?

    Citazione Originariamente Scritto da l'infame
    ailloc...
    hai ragione, a Milano il Pd si è limitato a portare quel 28% di voti che non è rilevante, ma va', cosa vai a pensare.
    Calma, non ho parlato di peso elettorale, solo di candidati. Io sono del parere che sia ridicolo mettersi a fare i calcolini come fanno nel cdx dicendo "ok abbiamo perso, ma anche il PD ha perso", che poi non è vero: il PD ha vinto, insieme a tutto il centrosinistra.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  2. #12
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Scomparsa del PD al sud?

    Citazione Originariamente Scritto da bsivigliagab
    Gualerz, però a Bologna il PD comunque non è autosufficiente in Consiglio comunale, senza i consiglieri della lista di Amelia Frascaroli. Comunque il sindaco Merola si sta dimostrando, almeno per ora, molto meglio del candidato Merola e dell'assessore di Cofferati, Merola. Le prime decisioni che sta prendendo e la scelta degli assessori sono azzeccate, secondo me. Speriamo bene...
    Il PD non è autosufficiente da nessuna parte, mi pare, nemmeno qui a Reggio. Non conosco Merola come politico, anche se non penso che abbia fatto una gran campagna elettorale dato che ha preso il 4% in meno delle liste. L'augurio è che Bologna sia amministrata bene per scacciare per sempre il pericolo che cada nelle mani dei leghisti.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 May 2011
    Messaggi
    398
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scomparsa del PD al sud?

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz



    . E' il caso di Vercelli dove il presidente uscente di cdx ha patteggiato 24 mesi di condanna (mi pare per corruzione, tanto per cambiare), e il centrodestra ha vinto al ballottaggio per 1.400 voti (50,9 a 49,1), mentre 4 anni fa si era affermato al primo turno con addirittura il 69% dei voti di lista. Anche alle provinciali di Pavia hanno punto il centrodestra, e ricordiamoci che c'era una certa Rosanna Gariboldi (ha patteggiato anche lei) come assessore fino a poco tempo fa.

    Forse è davvero cambiato qualcosa in maniera trasversale, e lo dimostra anche il risultato di De Magistris.
    Scommettiamo che, se a Vercelli avessero candidato qualcuno capace di entusiasmare e motivare gli elettori e di riportare più astenuti alle urne, invece del teodem Bobba, il centrosinistra avrebbe vinto? A me non può che fare piacere che gli elettori si comportino così, sia nel centrodestra che nel centrosinistra. Io stessa, all'epoca, non votai Delbono nè al primo turno nè al ballottaggio perchè non mi piaceva. E non avevo tutti i torti, come poi si è visto. Se il candidato della propria parte politica è impresentabile o ha governato molto male, si resta a casa o se ne vota uno che convince di più e non sia troppo lontano dalle proprie convizioni politiche. A me pare normale e molto più razionale che si faccia così, sia a destra che a sinistra, e anche più produttivo, perchè si danno segnali alla propria parte che è ora di cambiare e di non fare sempre gli stessi errori.

  4. #14
    Forumista storico
    Data Registrazione
    05 Feb 2006
    Messaggi
    39,823
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,975
    Mentioned
    243 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Scomparsa del PD al sud?

    Citazione Originariamente Scritto da bsivigliagab
    Uno dei problemi del PD è, secondo me, nella frequente incapacità nello scegliere le candidature che, specie in Regioni e Comuni, nei quali c'è l'elezione diretta, contano molto. Come hanno fatto a pensare che, dopo 10 anni di disastro Jervolino, avesse appeal sugli elettori un prefetto che mancava da 30 anni da Napoli e nessuno conosceva, me lo devono ancora spiegare. In più, dopo primarie finite a pesci in faccia e con brogli e dopo che il prefetto che aveva in precedenza lo stesso incarico di Morcone a Napoli (cioè quello di occuparsi dei beni sequestrati alla criminalità organizzata) era stato incriminato per corruzione e prostituzione minorile perchè ricattava la gente. Morcone è persona rispettabilissima, niente da dire però, dopo tutti questi accadimenti, era assurdo candidarlo.
    secondo me non e' incapacita'.
    e' scelta consapevole di candidati funzionali agli interessi della nomenklatura ex-PCI (o ex margherita, non c'e' differenza tra i due).

    e' il motivo per cui vedo positivamente i risultati di napoli, e sono combattuto tra la valutazione positiva del PD al livello del PDL, a milano, e il fatto che il buon risultato rinforza le posizioni di un gruppo dirigente che dovrebbe andare a casa (da lungo tempo).

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 May 2011
    Messaggi
    5
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scomparsa del PD al sud?

    di solito questi sono discorsi fatti da gente che rosica(il foglio,belpietro ed il centrodestra)....sticazzi se il pd rimane anche all'1% l'importante è che vinca la coalizione...nel 2008 avevi superato il 30% ma al governo ci è andato berlsuconi...avanti bersani,avanti vendola,avanti di pietro

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 May 2011
    Messaggi
    333
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scomparsa del PD al sud?

    Citazione Originariamente Scritto da bsivigliagab
    Scommettiamo che, se a Vercelli avessero candidato qualcuno capace di entusiasmare e motivare gli elettori e di riportare più astenuti alle urne, invece del teodem Bobba, il centrosinistra avrebbe vinto? A me non può che fare piacere che gli elettori si comportino così, sia nel centrodestra che nel centrosinistra. Io stessa, all'epoca, non votai Delbono nè al primo turno nè al ballottaggio perchè non mi piaceva. E non avevo tutti i torti, come poi si è visto. Se il candidato della propria parte politica è impresentabile o ha governato molto male, si resta a casa o se ne vota uno che convince di più e non sia troppo lontano dalle proprie convizioni politiche. A me pare normale e molto più razionale che si faccia così, sia a destra che a sinistra, e anche più produttivo, perchè si danno segnali alla propria parte che è ora di cambiare e di non fare sempre gli stessi errori.
    Gabriè', io a Vercelli ci abito e ho dato il mio contributo alla campagna di Bobba. Che ha idee diverse da me, infatti siamo stati avversari al congresso (io con Bersani, lui con Franceschini), ma è un uomo perbene e soprattutto si è confermato un candidato forte, se è vero come è vero che ha stravinto in una città come Vercelli in cui il centro-sinistra non vinceva dal 2002 (a Vercelli semmai il problema è rappresentato da Buonanno in Valsesia e da candidati forti del centro-destra nelle zone risicole). Il problema, e continuo a dirlo da mesi, è che l'unica vera discriminante fra un candidato che vince e uno che perde è la percezione della concretezza.

    La destra ha schierato per anni candidati sconosciuti o impresentabili, ma è riuscita a vincere (anche) facendo credere agli elettori di potere essere utile ai loro interessi. La sinistra sta cominciando a ribaltare quest'idea presentando candidati in grado di suscitare la stessa impressione. Veltroni era una persona colta, intelligente e onesta, ma non dava l'idea di venire incontro alle esigenze delle persone. Bersani, ma anche Pisapia e De Magistris, ci riescono. Uno come Delbono non poteva riuscirci, perché, come tu m'insegni, Delbono era l'uomo che durante la giunta Vitali trasformò le tariffe pubbliche di Bologna nelle più alte d'Italia.

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Scomparsa del PD al sud?

    Citazione Originariamente Scritto da bsivigliagab
    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz



    . E' il caso di Vercelli dove il presidente uscente di cdx ha patteggiato 24 mesi di condanna (mi pare per corruzione, tanto per cambiare), e il centrodestra ha vinto al ballottaggio per 1.400 voti (50,9 a 49,1), mentre 4 anni fa si era affermato al primo turno con addirittura il 69% dei voti di lista. Anche alle provinciali di Pavia hanno punto il centrodestra, e ricordiamoci che c'era una certa Rosanna Gariboldi (ha patteggiato anche lei) come assessore fino a poco tempo fa.

    Forse è davvero cambiato qualcosa in maniera trasversale, e lo dimostra anche il risultato di De Magistris.
    Scommettiamo che, se a Vercelli avessero candidato qualcuno capace di entusiasmare e motivare gli elettori e di riportare più astenuti alle urne, invece del teodem Bobba, il centrosinistra avrebbe vinto? A me non può che fare piacere che gli elettori si comportino così, sia nel centrodestra che nel centrosinistra. Io stessa, all'epoca, non votai Delbono nè al primo turno nè al ballottaggio perchè non mi piaceva. E non avevo tutti i torti, come poi si è visto. Se il candidato della propria parte politica è impresentabile o ha governato molto male, si resta a casa o se ne vota uno che convince di più e non sia troppo lontano dalle proprie convizioni politiche. A me pare normale e molto più razionale che si faccia così, sia a destra che a sinistra, e anche più produttivo, perchè si danno segnali alla propria parte che è ora di cambiare e di non fare sempre gli stessi errori.

    A Pavia ha vinto il teodem Bosone. Alle provinciali il candidato non è che conti moltissimo, è un voto di opinione sulla situazione generale, e l'astensione è altissima, a Pavia Invernizzi del cdx era uno sconosciuto e Bosone al primo turno nonè andato molto bene, poi c'è stata astensione massiccia a destra al secondo turno, e Bosone ha vinto con meno voti di quelli di Invernizzi al primo, hanno contato molto i litigi e le divisioni nel cdx, come la candidatura del presidente uscente che si è presentato da solo, ma più l'apaia generale di un elettorato già poco motivato e chiamato per elezioni che non sentiva.
    Against all odds

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 May 2011
    Messaggi
    333
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scomparsa del PD al sud?

    Citazione Originariamente Scritto da iannis

    A Pavia ha vinto il teodem Bosone. Alle provinciali il candidato non è che conti moltissimo, è un voto di opinione sulla situazione generale,
    ma contano tanto anche i candidati consiglieri

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scomparsa del PD al sud?

    Citazione Originariamente Scritto da iannis
    Citazione Originariamente Scritto da bsivigliagab
    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz



    . E' il caso di Vercelli dove il presidente uscente di cdx ha patteggiato 24 mesi di condanna (mi pare per corruzione, tanto per cambiare), e il centrodestra ha vinto al ballottaggio per 1.400 voti (50,9 a 49,1), mentre 4 anni fa si era affermato al primo turno con addirittura il 69% dei voti di lista. Anche alle provinciali di Pavia hanno punto il centrodestra, e ricordiamoci che c'era una certa Rosanna Gariboldi (ha patteggiato anche lei) come assessore fino a poco tempo fa.

    Forse è davvero cambiato qualcosa in maniera trasversale, e lo dimostra anche il risultato di De Magistris.
    Scommettiamo che, se a Vercelli avessero candidato qualcuno capace di entusiasmare e motivare gli elettori e di riportare più astenuti alle urne, invece del teodem Bobba, il centrosinistra avrebbe vinto? A me non può che fare piacere che gli elettori si comportino così, sia nel centrodestra che nel centrosinistra. Io stessa, all'epoca, non votai Delbono nè al primo turno nè al ballottaggio perchè non mi piaceva. E non avevo tutti i torti, come poi si è visto. Se il candidato della propria parte politica è impresentabile o ha governato molto male, si resta a casa o se ne vota uno che convince di più e non sia troppo lontano dalle proprie convizioni politiche. A me pare normale e molto più razionale che si faccia così, sia a destra che a sinistra, e anche più produttivo, perchè si danno segnali alla propria parte che è ora di cambiare e di non fare sempre gli stessi errori.

    A Pavia ha vinto il teodem Bosone. Alle provinciali il candidato non è che conti moltissimo, è un voto di opinione sulla situazione generale, e l'astensione è altissima, a Pavia Invernizzi del cdx era uno sconosciuto e Bosone al primo turno nonè andato molto bene, poi c'è stata astensione massiccia a destra al secondo turno, e Bosone ha vinto con meno voti di quelli di Invernizzi al primo, hanno contato molto i litigi e le divisioni nel cdx, come la candidatura del presidente uscente che si è presentato da solo, ma più l'apaia generale di un elettorato già poco motivato e chiamato per elezioni che non sentiva.
    eh, alla fine Poma ve l'ha fatto lo scherzone...

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. SCOMPARSA ....
    Di orpheus nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-01-12, 00:22
  2. La scomparsa dei reati
    Di adso88 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-06-08, 21:27
  3. La Scomparsa Di Moratti
    Di GEORGE (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-03-08, 22:20
  4. La tv.....scomparsa!!
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-07, 20:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito