Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: La storia si ripete

  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La storia si ripete

    Citazione Originariamente Scritto da estewald
    Se le pensioni di anzianità esistono solo in Italia non sono un diritto ma un privilegio.
    o forse ogni tanto abbiamo delle cose più civili degli altri...
    parliamone, è dal '94 che bisogna fare le pensione perchè se no arriva la gobba pensionistica e finisce il mondo. nel frattempo abbiamo fatto debito pubblico con tutto (che so, andare a fare la guerra in Kosovo, Afghanistan, Iraq, Libia...) tranne che con le pensioni.

  2. #12
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La storia si ripete

    Citazione Originariamente Scritto da iannis
    Per la patrimoniale, c'è qualche meccanismo laddove c'è che impedisce che uno che affitta la casa paghi la patrimoniale anche nel lunghissimo periodo in cui è occupata da qualcuno che non paga l'affitto? Tanto per dire eh, visot che ne sento di casi simili. Per la serie, lo scollamento tra guadagno e tassa da pagare. Sarebbe come tassare uno perchè ha laurea e intelligenza anche se è disoccupato al momento
    chiedi al B. eh

    ;D

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 May 2011
    Messaggi
    333
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La storia si ripete

    Citazione Originariamente Scritto da estewald
    Se le pensioni di anzianità esistono solo in Italia non sono un diritto ma un privilegio.
    Senti, se aboliamo le pensioni di anzianità i casi sono due. O aboliamo tutte le pensioni, e allora facciamo una vita di merda. Oppure aboliamo solo quelle di anzianità e non quelle di vecchiaia, e così lo Stato darà a chi non ha lavorato la stessa pensione di chi invece ha lavorato. E quello non è un privilegio, vero?

    PS Mi sapresti dire cosa dice la Costituzione all'articolo 38? No, perché mi sa che c'è qualche problemino ad abolire le pensioni di anzianità.
    PPS Liberissimo comunque di andartene in Cile, col sistema pensionistico di Pinochet.

  4. #14
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La storia si ripete

    quello delle pensioni di anzianità è un falso problema... o, almeno, è un problema che riguarda quella "coda" di lavoratori che hanno iniziato molto presto a lavorare negli anni '70... ma da allora si è cominciato ad accedere al lavoro sempre più tardi ed oggi si finisce per iniziare oltre i 25 anni se non di più... quindi si arriverà naturalmente alla soppressione della pensione di anzianità.

    Quello che sarebbe giusto è utilizzare positivamente e socialmente un nutrito numero di persone ancora "utili". La proposta è semplice... ti garantisco la pensione anche se non hai 67 anni, ma hai almeno 40 anni di contribuzione, a patto che metti a disposizione 4 o 5 ore giornaliere del tuo tempo per il tuo Comune per svolgere attività di controllo del territorio, tutela ambientale, cura dei beni pubblici e sicurezza e assistenza sociale... se non accetti, la pensione te la do a 67 anni compiuti.

    Di contro alla messa in pensione prima dei 67 anni, deve corrispondere un obbligo di assunzione per il datore di lavoro di un giovane o la stabilizzazione di uno assunto con contratti a tempo, pena la non possibilità di accedere a particolari sgravi fiscali e o benefici.

    Una simile "riforma" darebbe ossigeno ai Comuni per gestire servizi che ormai non sono più in grado di garantire con le risorse a disposizione e darebbe impulso all'occupazione giovanile contemporaneamente stimolando una nuova idea di bene comune.


    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: La storia si ripete

    Citazione Originariamente Scritto da Metapapero
    chiedi al B. eh

    ;D
    Veramente chiedo a chi la propone la patrimoniale
    Against all odds

  6. #16
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La storia si ripete

    Citazione Originariamente Scritto da iannis
    Veramente chiedo a chi la propone la patrimoniale
    Pietro Modiano, presidente di Nomisma, non mi sembra proprio l'ultimo dei pirla.

    http://www.linkiesta.it/la-patrimoni...#ixzz1RmvYCCR2

    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: La storia si ripete

    Sarebbe bello avere la sicurezza che 1000 di quei 2200 miliardi l'anno dopo non fuggano, visot che il 10% non mi smebra proprio poco. E comunque essendo una tantum dobbiamo avere la certezza che la spesa corrente strutturalmente sia minore, non basta che cali il servizio del debito, era calato anche prima, e anche ora è molto minore di 20 anni fa.
    Against all odds

  8. #18
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La storia si ripete


    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Oct 2011
    Messaggi
    26,591
     Likes dati
    32,290
     Like avuti
    30,428
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La storia si ripete

    E invece, Metapapero, pare che ce l'abbiano fatta. Chi sa se in mattinata, domani, se ne potrà leggere qualche stralcio o se tocca aspettare la riunione?

    Del resto, anche Bossi, sa bene che il federalismo, senza Berlusconi per lui rimane un libro dei sogni.
    come sa bene che se salta questo governo per colpa loro ci perdono di faccia alla grandissima.

    Meglio far tesoro degli insulti ricevuti . Essi sono il modo
    migliore per valutare l'inutilità della vita di chi li profferisce

  10. #20
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La storia si ripete

    Citazione Originariamente Scritto da leno lazzari
    E invece, Metapapero, pare che ce l'abbiano fatta. Chi sa se in mattinata, domani, se ne potrà leggere qualche stralcio o se tocca aspettare la riunione?

    Del resto, anche Bossi, sa bene che il federalismo, senza Berlusconi per lui rimane un libro dei sogni.
    come sa bene che se salta questo governo per colpa loro ci perdono di faccia alla grandissima.

    si vede che al momento preferiscono una lunga lenta dolorosa agonia allo sfracellarsi dal 45simo piano ;D


    PS Il federalismo e' morto e sepolto e tra poco il Bosci lo raggiungera' (politicamente s'intende)

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. la storia si ripete?
    Di Morfeo nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-12-10, 19:45
  2. La storia si ripete
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-06, 16:27
  3. La storia si ripete...
    Di agaragar nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-05, 13:41
  4. La storia si ripete
    Di Wyatt Earp nel forum Piemonte
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-03-04, 22:56
  5. La storia si ripete...
    Di Wyatt Earp nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-02-04, 00:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito