Si commuove, Napolitano, per i minatori sardi. Si commuove e vuole farcelo sapere, avessimo nutrito dubbi...Soffre e, come uno di noi, uno qualsiasi, ed auspica, come uno di noi. Solo che, mi viene da commentare, il sentimento solidale è quello, uguale per tutti i rispettosi delle tragedie umane, ma per gli auspici...Io posso auspicare, la gente comune auspica, null'altro potendo. Napolitano no!
Napolitano è il Capo dello Stato, è ritenuto il vero Premier, per cui, in quanto tale, tali, non può limitarsi all'auspicio. Deve, chiaramente, impegnarsi, promettere soluzione, non lacrime di commozione. Di queste i minatori sono ormai tanto bagnati, inzuppati. Ai minatori disperati servono fatti, sostanza, perchè di questi vivono loro e le loro famiglie.
E non non si fosse potuto troppo esporre, Napolitano, allora, forse, sarebbe stato più adeguato un silenzio rispettoso. Perchè non si può correre il rischio di sembrare attori di solite sceneggiate, trovandosi, purtroppo, come nel caso, dinnanzi ad una tragedia reale.