Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito L'IMU sugli immobili della Chiesa

    Come si vede non è nemmeno malafede del governo (come molti estremisti di sinistra sarebbero pronti a starnazzare pur di lamentarsi di tutto). Insomma ci provano ma non è facile come viene dipinto per tutta una serie di motivi...

    Tesoro

    Estensione dell'Imu alla Chiesa
    il Consiglio di Stato boccia il decreto


    Secondo i giudici di Palazzo Spada non è competenza del ministero l'applicazione del provvedimento per gli enti non commerciali

    Lo leggo dopo


    ROMA _ Il Consiglio di Stato ha bocciato il decreto del Tesoro per l'applicazione dell'Imu sugli enti non commerciali, e quindi anche sulla Chiesa. Il decreto, secondo Palazzo Spada, in molte parti "esula" dalle competenze che erano state affidate dalla legge.

    Nella sentenza si legge che "non è demandato al ministero di dare generale attuazione alla nuova disciplina dell'esenzione Imu per gli immobili degli enti non commerciali". Il provvedimento del governo prevede l'estensione dell'imposta a tutti quei beni immobili di proprietà della Chiesa non destinati al culto in maniera esclusiva.
    http://www.repubblica.it/politica/20...18/?ref=HREA-1

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Mar 2011
    Messaggi
    340
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Mi stupisce che Gianluca definisca un "estremista di sinistra" chi si lamenta per il fatto che la Chiesa non paghi le tasse.

    In Italia la Chiesa Cattolica possiede il 20% degli immobili : non farla pagare mentre tutti (soprattutto i più deboli) fanno sacrifici immensi, mi sembra il minimo.

    E finora, Monti non ha fatto nulla in tal senso. Il Consiglio di Stato applica le leggi dell'Italia, un paese pesantemente condizionato dalle gerarchie vaticane.

    In Francia le chiese (dico LE al plurale, perché non esistono Concordati e trattamenti di favore) sono considerate alla stregua delle associazioni culturali e pagano come tutti gli altri.

    Noi priviamo i giovani di un sussidio per farli uscire di casa e non assumiamo più insegnanti, pero' siamo paghiamo con denaro pubblico insegnanti di religione nominati dal Vescovo.

    Questo è uno scandalo : l'enome quantità di denaro accumulato dalla Chiesa andrebbe ridistribuito (solo le strutture che offrono servizi ai più deboli non andrebbero tassate) tra le nuove generazioni che stentano ad affermarsi sul mondo del lavoro, anziché servire ad aumentare il potere di pressione della Chiesa.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sa c'è qualche asino tra i tecnici dle ministero che ha scritto il provvedimento, se non sanno farne uno inattaccabile legalmente.
    Against all odds

  4. #4
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Candide Visualizza Messaggio
    Mi stupisce che Gianluca definisca un "estremista di sinistra" chi si lamenta per il fatto che la Chiesa non paghi le tasse.

    In Italia la Chiesa Cattolica possiede il 20% degli immobili : non farla pagare mentre tutti (soprattutto i più deboli) fanno sacrifici immensi, mi sembra il minimo.

    E finora, Monti non ha fatto nulla in tal senso. Il Consiglio di Stato applica le leggi dell'Italia, un paese pesantemente condizionato dalle gerarchie vaticane.

    In Francia le chiese (dico LE al plurale, perché non esistono Concordati e trattamenti di favore) sono considerate alla stregua delle associazioni culturali e pagano come tutti gli altri.

    Noi priviamo i giovani di un sussidio per farli uscire di casa e non assumiamo più insegnanti, pero' siamo paghiamo con denaro pubblico insegnanti di religione nominati dal Vescovo.

    Questo è uno scandalo : l'enome quantità di denaro accumulato dalla Chiesa andrebbe ridistribuito (solo le strutture che offrono servizi ai più deboli non andrebbero tassate) tra le nuove generazioni che stentano ad affermarsi sul mondo del lavoro, anziché servire ad aumentare il potere di pressione della Chiesa.
    quello che da fastidio non è che chiedano che la Chiesa paghi l'IMU ma che pensino che il Monti non voglia farlo...

  5. #5
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    quello che da fastidio non è che chiedano che la Chiesa paghi l'IMU ma che pensino che il Monti non voglia farlo...
    O sono scemi o hanno avviato male la procedura appositamente. Possibile che in Italia non si possano tassare gli immobili della Chiesa? La leggenda vuole che Berlusconi gli abbia tolto l'ICI, prima non la pagavano? (Data l'ora, non ho il tempo né la voglia di verificare). La comunità ebraica romana paga l'IMU? I testimoni di Geova?

    Non vorrei dire una scemenza da farvi invocare il TSO, ma mi pare di aver capito che il ministero non può chiedere le tasse alla Chiesa perché la legge (non la costituzione) non gli concede questa competenza. Mi sbaglio? Se non mi sbaglio, non basta che il governo Monti cambi la legge? Io, dopo che non è riuscito a liberalizzare neanche i taxi e le farmacie, non ci spero più di tanto, però almeno che non mi prendano così per il culo!

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pedro Costello Visualizza Messaggio
    O sono scemi o hanno avviato male la procedura appositamente. Possibile che in Italia non si possano tassare gli immobili della Chiesa? La leggenda vuole che Berlusconi gli abbia tolto l'ICI, prima non la pagavano? (Data l'ora, non ho il tempo né la voglia di verificare). La comunità ebraica romana paga l'IMU? I testimoni di Geova?

    Non vorrei dire una scemenza da farvi invocare il TSO, ma mi pare di aver capito che il ministero non può chiedere le tasse alla Chiesa perché la legge (non la costituzione) non gli concede questa competenza. Mi sbaglio? Se non mi sbaglio, non basta che il governo Monti cambi la legge? Io, dopo che non è riuscito a liberalizzare neanche i taxi e le farmacie, non ci spero più di tanto, però almeno che non mi prendano così per il culo!
    La sentenza è sulla determinazione delle esenzioni, ancora più necessarie visto che la norma diventa pagarlo l'IMU. Pare non siano state chiarite bene o che non spettava al ministero chiarirle.
    Cmq è chiaro che questo discorso delle esenzioni dall'IMU non riguarda solo la Chiesa ma tutte le orgenizzazioni no profit, anche delle altre religioni e di ONG, sindacati, partiti, ONLUS, ecc
    Against all odds

  7. #7
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    La sentenza è sulla determinazione delle esenzioni, ancora più necessarie visto che la norma diventa pagarlo l'IMU. Pare non siano state chiarite bene o che non spettava al ministero chiarirle.
    Cmq è chiaro che questo discorso delle esenzioni dall'IMU non riguarda solo la Chiesa ma tutte le orgenizzazioni no profit, anche delle altre religioni e di ONG, sindacati, partiti, ONLUS, ecc
    Se la legge non permette al ministero di decidere chi esentare, il governo ha i mezzi per cambiare la legge. Se non lo fa o sono incompetenti o lo hanno fatto scientemente. Mi sfugge niente?

    Forse OT, io ne ho le palle un po' piene di pagare i contributi agli dei degli altri. Non si potrebbe fare come in Germania, dove ognuno mantiene il suo dio e non va a chiedere i soldi al vicino?

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pedro Costello Visualizza Messaggio
    Se la legge non permette al ministero di decidere chi esentare, il governo ha i mezzi per cambiare la legge. Se non lo fa o sono incompetenti o lo hanno fatto scientemente. Mi sfugge niente?

    Forse OT, io ne ho le palle un po' piene di pagare i contributi agli dei degli altri. Non si potrebbe fare come in Germania, dove ognuno mantiene il suo dio e non va a chiedere i soldi al vicino?
    L'8 per mille in Italia sarebbe anch'esso volontario, solo che molto italicamente abbiamo più del 50% che se ne frega di mettere una firma, è ignave, e poi si lamenta, ex post naturalmente.
    Against all odds

  9. #9
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    L'8 per mille in Italia sarebbe anch'esso volontario, solo che molto italicamente abbiamo più del 50% che se ne frega di mettere una firma, è ignave, e poi si lamenta, ex post naturalmente.
    Ok, so come funziona l'8 per mille e ho preso le dovute precauzioni , pero' pare organizzato appositamente per dare via i miei quattrini.

    Penso che sarebbe piu' giusto se i miei soldi andassero in giro solo quando lo chiedo, piuttosto che donarli a quella o quell'altra ONLUS, divinita', succursale di Dio in Terra, ecc... se non dico nulla.

    In UK non faccio la dichiarazione dei redditi, ma nessuno pensa di dare in giro le mie tasse al papa o alla ONLUS preferita di Cameron solo perche' non ho detto di non farlo.

    Va bene che dobbiamo informarci, ma non dovrebbe essere una battaglia continua in ogni ambito della vita quotidiana.

    Tornando all'IMU, spero che facciano qualcosa. E' parecchio fastidioso che continuino a chiedermi di pagare sempre piu' tasse, alcune anche retroattive (e che Dio maledica loro e il tribunale!), quando in un modo o nell'altro continuano a esentare il piu' grande proprietario di immobili del Paese.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pedro Costello Visualizza Messaggio
    Ok, so come funziona l'8 per mille e ho preso le dovute precauzioni , pero' pare organizzato appositamente per dare via i miei quattrini.

    Penso che sarebbe piu' giusto se i miei soldi andassero in giro solo quando lo chiedo, piuttosto che donarli a quella o quell'altra ONLUS, divinita', succursale di Dio in Terra, ecc... se non dico nulla.

    In UK non faccio la dichiarazione dei redditi, ma nessuno pensa di dare in giro le mie tasse al papa o alla ONLUS preferita di Cameron solo perche' non ho detto di non farlo.

    Va bene che dobbiamo informarci, ma non dovrebbe essere una battaglia continua in ogni ambito della vita quotidiana.

    Tornando all'IMU, spero che facciano qualcosa. E' parecchio fastidioso che continuino a chiedermi di pagare sempre piu' tasse, alcune anche retroattive (e che Dio maledica loro e il tribunale!), quando in un modo o nell'altro continuano a esentare il piu' grande proprietario di immobili del Paese.
    Quale battaglia continua? Tu firma per il 5 per mille e l'8 per mille e vedi che i tui soldi non vanno da nessuna parte che non vuoi. Non è che lo Stato deve fare sempre da balia, i cittadini possono e debbono anche informarsi eh? Se se ne fregano non protestino poi, come quelli che si astengono alle elezioni.
    Against all odds

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ICI agli immobili della Chiesa .........
    Di albertob nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-09-11, 20:39
  2. Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 24-01-11, 15:29
  3. Giordano (Prc): ripristinare l'Ici sugli immobili della Chiesa.
    Di perlavita nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 14-06-06, 23:37
  4. Governo: stop a esenzione dell'Ici per gli immobili della Chiesa
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-10-05, 10:51
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-09-05, 22:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito