Mi presento, sono Roberto il Guiscardo. Il mio nick è un omaggio al principe normanno che regnò a Salerno intorno al 1100, periodo che segna la fine del lungo dominio longobardo che iniziò a partire dall'anno 800 d.c. e fece di Salerno la città con la più lunga dinastia di principi longobardi della storia d'Italia. L'avvento del normanno Roberto d'Altavilla, detto il Guiscardo, pose fine a quella dinastia, ma i longobardi hanno segnato per sempre le radici di questa città, tanto da ritrovare i loro nomi tra le strade della città vecchia e nei cognomi di molti salernitani. Fu l'epoca più grande di Salerno, conosciuta in tutto il mondo antico come la sede della prima università della medicina (la famosa Scuola Medica Salernitana), capitale di un regno poco conosciuto nei libri di storia, ma che ha lasciato tantissime tracce ovunque nel meridione. Dalla famiglia del Guiscardo nascono le radici di Federico II, "Stupor Mundi", l'ultimo grande imperatore del Sacro Romano Impero, mai dimenticato, la cui organizzazione dello Stato molto influì su quelle dei futuri Stati moderni.
Per quanto riguarda la mia povera persona, ho vagato per una decina d'anni attraverso alcuni fora, a partire da quello del padani di cui non ricordo nemmeno più il nome, fino ad approdare qui, a seguito di PIR. Spero di non dover cambiare ancora, perché sono pigro per natura e anche perché l'ambiente mi sembra veramente interessante e pieno di stimoli. Faccio le mie congratulazioni agli amministratori di questo Spazio e auguro loro di vederlo prosperare sempre più.
Grazie a chi ha voluto dedicarmi un po' del suo tempo per leggere queste 4 righe, e auguro buone discussioni a tutti.
R.i.G.