Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ilùvatar85
Il "modello Parmalat" non è sostenibile perché non esiste nessuna rete di sicurezza statale in grado di intervenire se il fallimento è sistemico. Per come la vedo io la tua proposta mi sembra molto più una lehman brothers, solo che al posto di una banca collassano tutte.
In quanto a questo, ti chiedo "che cosa intendi" per rete di sicurezza statale? E nei confronti di chi?
Ripeto, io ho ideato un sistema di salvaguardia per quanto riguarda i titoli di stato, che peraltro porterebbe decisamente a favorire la soluzione transattiva. Una bolla dell'oro? Certamente. Si normalizzerebbe a lungo termine, ma appunto i primi che ne beneficierebbero sono appunti quelli che "startano" la bolla e non certo gli ultimi.
A quel punto lo Stato (ed anche la UE) potrebbero tranquillamente sopravvivere e avere le risorse per tenere in pugno la situazione.
Le banche? Quelle che lavorano non sulla raccolta ma sul mercato finanziario ne risentirebbero eccome. Certo, si fa come per tutte le ristrutturazioni, si divide l'attività produttiva da quella finanziaria, si crea la famosa bad bank come nel caso Dexia e si ridefiniscono le procedure fallimentari in maniera assolutamente trasparente ed equa.
Tu lo vedi impossibile e pericolosissimo, io invece, se c'è la volontà e la trasparenza, lo vedo come un processo assolutamente normale.
-
Citazione:
Cronulla
mi sento di condividere il tuo sentimento.
aggiungo però una riflessione: temo che tu sopravvaluti l'esito, il significato, la valutazione politica dell'astensionismo. Pensiamo al caso siculo appena occorso, credo abbia registrato uno dei tassi di astensione più alto di sempre, eppure la notizia è sfumata immediatamente e si è parlato solo delle percentuali degli eletti.
Appunto.
La "politica" se ne straciccia di "segnali" come questo: e, anzi, si adopera per sminuirne mediaticamente il significato.
Mai come in Sicilia; dove, nel caso di specie, ad astenersi è stata la mafia.
-
Citazione:
MarinoBuia
USA e China si sono accordati per il cambio fisso per il semplice fatto che l'asse pacifico è quello preferenziale, il debito USA è in mano cinese e ciò basta e avanza
la UE è un ectoplasma che non può imporre un bel niente... se aspettiamo che diventi qualcosa, campa cavallo
Il 7,5% del debito.....Praticamente niente...
-
Citazione:
Undertaker
Il 7,5% del debito.....Praticamente niente...
http://intermarketandmore.finanza.co.../selezione_003
quanto basta per mandare all'aria qualunque equilibrio
-
Torno a chiedermi ed a chiedere in giro: votare questi?
-
Citazione:
MrBojangles
Torno a chiedermi ed a chiedere in giro: votare questi?
c'è chi lo farà con gaudium magnum, habemus montum
-
Mastella non c'è per esempio. E non è poco
-
Citazione:
iannis
Sì! E' giusto far prevalere il dovere civico, se non altro eprchè sarai sottoposto alle decisioni prese dai governi nè più nè meno di altri in ogni caso.
E sinceramente penso che, nonostante l'orrido sistema elettorale che prevede un premio a prescindere dalla ampieza della maggioranza, quest'anno ci sia una grossa ampiezza di scelta.
Mah... capisco che certi miti ormai sono inscalfibili, ma che votare sia un dovere civico mi pare un po' forzata.
Certo, cosi c'e' scritto in tutti i testi ministeriali... ma con un minimo di realismo, a me pare che votare significhi solo tentare di scegliersi il boss a maggioranza... sperando che poi questo si diverta a fottere piu' gli altri rispetto a se stessi.
Il giochino e' vagamente masochista.... e il risultato generale e' preveidbilmente disastroso, ma chiamare sta cosa "dovere civico" e' roba da neolingua orwellina.
-
Citazione:
Clint
Mah... capisco che certi miti ormai sono inscalfibili, ma che votare sia un dovere civico mi pare un po' forzata.
Certo, cosi c'e' scritto in tutti i testi ministeriali... ma con un minimo di realismo, a me pare che votare significhi solo tentare di scegliersi il boss a maggioranza... sperando che poi questo si diverta a fottere piu' gli altri rispetto a se stessi.
Il giochino e' vagamente masochista.... e il risultato generale e' preveidbilmente disastroso, ma chiamare sta cosa "dovere civico" e' roba da neolingua orwellina.
intervento da quotare :adoration:
-
Io credo sia legittimo astenersi, a una condizione però:
chi si astiene non ha diritto nei prossimi 5 anni di protestare, manifestare, arrabbiarsi se non fanno quello che prometeranno!!!