Risultati da 1 a 5 di 5
    + Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Commenti al "Progetto Itaca"

Apro uno spazio di commenti al "Progetto Itaca", lanciato da Marcello Veneziani e Renato Besana, e prontamente raccolto da vari altri intellettuali di destra, per la costruzione di un movimento e di una comunità, dopo gli anni critici del berlusconismo.
    Ultima modifica di Florian; 16-07-12 alle 20:23

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Commenti al "Progetto Itaca"

Io guardo a questa discussione con gli occhi dello spettatore disinteressato. Giacchè si parla di un "ritorno ad Itaca" ed io non ho nessuna casa presso cui ritornare, si tratti di Itaca o meno. Pur avendo votato AN in passato, non ho mai considerato quel partito una storia, un'identità, una comunità in cui riconoscermi. E il Msi-Dn l'ho conosciuto mentre era in procinto di sciogliersi, ho seguito il congresso di Fiuggi e la scissione di Rauti. Ho letto dei pianti e degli ultimi saluti romani. L'Italia settimanale, però, ho fatto in tempo a comprarlo. Il primo numero, del dicembre 1994, portava in copertina la foto di Piazzale Loreto.

Per anni ho amato intendermi di destra. Ho letto tutto della destra. I miei pilastri: Evola, Prezzolini, Correa de Oliveira. Reazione, conservazione, controrivoluzione. Il mio pensiero politico, che nel tempo ha abbracciato un numero notevole di altre figure intellettuali, è rimasto un mix della trimurti originale. Invece il fascismo, la destra sociale e la nuova destra mi sono rimasti fondamentalmente estranei. Ed è qui che si consuma la mia diversità con l'"area", cementata al contrario da varie suggestioni di sinistra nazionale, patriottismo, futurismo e superomismo.

Veneziani sta nel mezzo. Come la Rivoluzione Conservatrice, il fiume che ha una sponda a destra e una a sinistra. Tra la destra mia e la loro, che sarebbe anche la sua, in origine. Veneziani è colui che mi ha messo in cammino. Ad un certo punto l'ho lasciato, quando ha intrapreso la direzione de Lo Stato e io leggevo già Il Borghese, di Vimercati, oltre a Percorsi, di Malgieri. Poi l'ho ritrovato quando iniziò la sua collaborazione con Feltri, passato a dirigere un Borghese che aveva come inserto "Lo Stato delle Idee". Due riviste in una, due destre distinte ma non distanti, come lo erano Forza Italia e An, appunto.

Per ultimo Veneziani l'ho ritrovato editorialista de Il Giornale, sempre con Feltri, ed è stato il Veneziani a mio avviso peggiore. Conservo però numerosi suoi libri, dal fondamentale "Di padre in figlio. Elogio della Tradizione" a "Sinistra e destra", da "Comunitari e liberal" fino al più recente "Rovesciare il '68". Questo per dire che nonostante i numerosi dissidi politici e culturali sono affezionato a Veneziani perchè è un conservatore sudista come me, che come me ama i ricordi e le tradizioni, e preferisce stare coi vinti piuttosto che con i vincitori. Fatte salve le diversità che rendono ogni persona unica ed irripetibile, Veneziani mi piace.

Ragion per cui la sua ricerca di Itaca, al contrario che se l'avesse promossa Buttafuoco o Cardini, ha un senso anche per me. Tutto sommato non sono proprio così disinteressato.

L'Italia Settimanale, dicembre 1994
    Uno dei primissimi numeri da me acquistati.
    Ultima modifica di Florian; 16-07-12 alle 21:22

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,084
    Mentioned
    3272 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

magari esistesse una Rifondazione Conservatrice

email non funzionante
     Likes dati
    389
     Like avuti
    565
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Ragion per cui la sua ricerca di Itaca, al contrario che se l'avesse promossa Buttafuoco o Cardini, ha un senso anche per me. Tutto sommato non sono proprio così disinteressato.
    .
    Intanto Cardini si è tirato fuori da questa storia di Itaca, come si puo leggere su Totalità:
    Potrei parlare a questo punto, e con ottima cognizione di causa, di alcuni di voi: potrei snocciolare, facendo nomi cognomi date e circostanze, la sequenza delle sue scivolate, dei suoi compromessi, delle sue furberie, della ventata di megalomania che lo aveva preso nei mesi nei quali tutta Roma dal Gianicolo a Via Veneto e dalle terrazze ai salotti (altro che borgate, altro che Acca Larenzia!...) gli pareva sua e aveva telefoni e segretarie o sperava di averne a breve; e sarebbe facile ironizzare sui suoi eroici furori ora che tutto è finito e che qualcuno si sta dimenticando come a parte le Uri nel Paradiso di Allah – che sia sempre benedetto il Suo Nome – nessuno possa riconquistare la verginità perduta. Non lo farò, per un senso di pietas.
    Tutti gli impiegati del mondo hanno immaginato queste cose e le hanno sconfessate e adesso sono gli impiegati.
    Pavese

In purissimo azzurro
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    2,261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Intanto Cardini si è tirato fuori da questa storia di Itaca, come si puo leggere su Totalità:
    Cardini se ne è tirato fuori, ma ha addotto come motivazione, il fatto di essere vecchio (non anziano, ma vecchio) :

Itaca, o da qualunque parte dell'Ellade veniate e vogliate far ritorno, cari camerati, tornateci voi. Io sono vecchio: e passata la settantina andar per mare è cosa da imprudenti. Alla mia età, d'altronde, si perdono tanti bei piaceri e tanti invidiabili vantaggi, forse non si diventa nemmeno troppo più saggi (anzi, per la verità c'è il pericolo di rimbambire...), ma in cambio si acquista l'impagabile diritto di dir ormai quel che si vuole.

Ma si capisce e comprende che in vecchiaia uno cominci a perdere il senno. Non di colpo, ma piano piano in maniera sfumata e soft, e si evince, per il Cardini, che le sue posizioni sono più simili a quelle di uno sfasciavetrine qualsiasi che non a quelle di un conservatore. E che i suoi ragionamenti divenuti sempliciotti con l'avanzare dell'età sono sempre più simili a quelli di un buonista cattocomunista che si preoccupa ( a ragione, non discuto) del bimbo afgano morto in zona di guerra ma non di una cultura a noi estranea che vorrebbe trattare le donne come animali da cortile, cucire le vagine delle bimbe di 10 anni anche qui in occidente :

Ho cominciato a capire da che parte sarei stato e avrei dovuto stare, e che stare da quella sarebbe stata la mia sempiterna condanna, fin da quando raggomitolato su un banchino di seconda media ho visto il mio signore ferito a morte, lordo di sangue e di fango, legato e trascinato attorno alle mura di Troia dal carro di un macellaio isterico destinato invece, lui, a diventare nei secoli l'eroe della Grecità e della Modernità, con tutti i brigantaggi e le fregature che da lì sono discesi.

E ora che ho passato i settant'anni, sento di perdere di nuovo la mia guerra ogni volta che un piccolo afghano viene ammazzato “incidentalmente” dai Portatori di Libertà (… poi però la NATO si scusa del disagio arrecato...) nell'indifferenza dei borghesacci che finanziano con le loro tasse gli elicotteri e i droni assassini; ogni volta che un bambino del Sahel muore di sete o uno nigeriano di AIDS mentre da noi c'è chi nuota ogni mattina in una piscina olimpionica inquinando una quantità d'acqua che potrebbe bastare a placar la sete di cento villaggi e mentre un colosso del traffico di diamanti realizza in un solo anno oltre 500 milioni di dollari, in gran parte dovuti al drenaggio di profitti realizzati in Tanzania (dov'esso è il partnership al 75% con il governo locale) mentre l'Africa muore di fame e non solo di quella. E, per quanto sappia bene quanto ineleganti siano le autocitazioni, v'invito al riguardo a dare un'occhiata a Capire le multinazionali. Capitalisti di tutto il mondo unitevi di Franco Cardini e Stefano Taddei (Rimini, Il Cerchio, 2012), che vedrete senza dubbio ben poco propagandato dai media ma del quale stiamo già preparando la prima ristampa.

Anch'io sto con Ettore e provo antipatia profonda per Achille-Vendola , anche io simpatizzo per Pavolini e non con chi lo ha impiccato, anche, d'animo, sto con i vinti. Ma con dignità, non avanzando tesi ridicole per cui se io mi privo di una doccia bimbo africano ne avrà di più da bere .....terzomondismo comunistoide davvero...
    Con queste posizioni può anche rimanere sul sofà a piangere (non credo) sui bimbi afgani morti in una guerra scatenata dall'islam, non di certo dall'occidente.

Totalità.it - Io non vengo a Itaca, rimango sulle coste di Troia con la memoria di Ettore
    Ultima modifica di Rolling Stone; 18-01-13 alle 21:29
    Uomini siate, e non pecore matte Dante, Paradiso, canto V
    Quando i doveri sono senza diritti sono suprusi.
    Quando i diritti sono senza doveri sono privilegi.