Visualizzazione Stampabile
-
Re: Benritrovati!
Citazione:
Originariamente Scritto da
von Dekken
Però attualmente, se i sondaggi hanno un minimo di attendibilità, il PDL è dato tra il 15% ed il 18%, e l'alleanza belusconiana nel suo complesso attorno ad 1/4 dell'elettorato. Berlusconi anche perdendo le elezioni dovrebbe restare un personaggio influente almeno per qualche anno.
Certo, ma non più un protagonista assoluto.
Direi che tutto sommato è un bene, anche per ragioni anagrafiche.
-
Citazione:
C@scista
Si ma se cnsideri che nel 2008 aveva preso il 38% .....
così diventa un discorso troppo iperreale.....14 mesi fa il PdL avrebbe preso forse il 7%,ora si parla già di un 18.
capisci che ci sono troppi se e ma in queste considerazioni?
-
Citazione:
Eric Draven
così diventa un discorso troppo iperreale.....14 mesi fa il PdL avrebbe preso forse il 7%,ora si parla già di un 18.
capisci che ci sono troppi se e ma in queste considerazioni?
Eh ma i confronti si fanno sempre con le precedenti elezioni : è normale.
Oh in ogni caso qui si dovrebbe parlare di Codino non del vecchiaccio .
-
Citazione:
C@scista
Si ma se cnsideri che nel 2008 aveva preso il 38% .....
Sì, vero ma era FI+AN. Il partito "Berlusconi" in passato, a parte il 29% del 2001, è sempre oscillato tra il 20% ed il 25%.
-
Citazione:
occidentale
Certo, ma non più un protagonista assoluto.
Direi che tutto sommato è un bene, anche per ragioni anagrafiche.
Vero.
Cmq purtroppo, dal mio punto di vista, Berlusconi impedisce di fatto il sorgere di un partito liberaldemocratico con un certo seguito elettorale anche in Italia (Italy&Cisalpina).
-
Citazione:
von Dekken
Vero.
Cmq purtroppo, dal mio punto di vista, Berlusconi impedisce di fatto il sorgere di un partito liberaldemocratico con un certo seguito elettorale anche in Italia (Italy&Cisalpina).
Comprendo di passare da pessimista.. ma a mio avviso è l' italiano medio che impedisce il sorgere di un partito liberaldemocratico stile quello Olandese in Italia..
-
Citazione:
Supermario
Comprendo di passare da pessimista.. ma a mio avviso è l' italiano medio che impedisce il sorgere di un partito liberaldemocratico stile quello Olandese in Italia..
Senza dubbio, ma la classe politica non aiuta certo.
-
Citazione:
Supermario
per un partito simile ci vorrebbe una riforma costituzionale che dia piu' poteri al premier, come nei paesi liberali e che abolisca l'assurdo tutto italiano del doppio passaggio a camera e senato per approvare una legge
-
Citazione:
Candido
per un partito simile ci vorrebbe una riforma costituzionale che dia piu' poteri al premier, come nei paesi liberali e che abolisca l'assurdo tutto italiano del doppio passaggio a camera e senato per approvare una legge
E' anche una questione storica e culturale però. Cmq probabilmente il Primo Ministro dei Paesi Bassi ha più poteri del Presidente del Consiglio italiano, ma il loro sistema elettorale è proporzionale puro, quindi gli accordi tra partiti sono molto importanti. La questione fondamentale, secondo me, è che la loro classe politica ha molto più senso dello Stato (e non è cleptocratica, il che non guasta).
-
Citazione:
Supermario
Ma infatti, soldi a parte, Berlusconi rappresenta bene l'italiano medio. Furbetto, due grandi passioni (figa e calcio), complottaro ecc