Visualizzazione Stampabile
-
Re: Benritrovati!
Citazione:
Originariamente Scritto da
von Dekken
Senza dubbio, ma la classe politica non aiuta certo.
La classe politica asseconda quello che il popolo vuole, altrimenti non vedo come abbia fatto a mantenere il potere per tutti questi decenni.
-
Re: Benritrovati!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
La classe politica asseconda quello che il popolo vuole, altrimenti non vedo come abbia fatto a mantenere il potere per tutti questi decenni.
Sì verissimo. Intendo dire che la classe politica non fa neppure nulla per cercare di proporre qualcosa di meglio al popolo.
-
Re: Benritrovati!
Citazione:
Originariamente Scritto da
von Dekken
Sì verissimo. Intendo dire che la classe politica non fa neppure nulla per cercare di proporre qualcosa di meglio al popolo.
Una volta, ti parlo negli anni 70-80, con paradossalmente una classe politica media italiana un tantinello più elevata di quella di oggi, era molto più facile soddisfare il popolo.
A colpi di debito pubblico, stampaggio moneta e inflazione programmata il politico riusciva a far quadrare i conti per il breve medio periodo e a non intaccare i risparmi dei cittadini.
Anche un certo voluto lassismo nella lotta contro l' evasione era uno strumento per lasciare ricchezza nel paese non solo dei ricchi ma anche di un ceto medio che oggi non esiste più.
Questo era un modo di governare un paese sbagliatissimo e per il quale dovremmo pagarne le conseguenze per i prossimi decenni, la mia, la tua e le generazioni a venire.
Oggi un governante che che voglia liberalizzare, abbattere le corporazioni, abbattere la spesa folle dello stato per ridistribuire la ricchezza attraverso un proporzionale abbassamento delle tasse, sburocratizzare, eliminare posizioni di rendita ecc. ecc. non durerebbe mezza legislatura in quanto eliminato prima.
-
Re: Benritrovati!
il problema della attuale Italia è innanzitutto il fatto di essere "a sovranità limitata" (lo si è visto con la guerra alla Libia e poi col governo Monti), dopodichè anche il fatto di essere troppo liberale dove NON dovrebbe esserlo (le grandi questioni di importanza nazionale: energia, mancanza di una seria politica industriale etc...) e per nulla liberale dove dovrebbe esserlo (10mila permessi e permessini per qualsiasi cosa, burocrazia mostruosa, etc...)
-
Re: Benritrovati!
Devo dare ragione sia a Supermario che a Codino. Purtroppo la situazione è questa.
-
Re: Benritrovati!
Citazione:
Originariamente Scritto da
codino
il problema della attuale Italia è innanzitutto il fatto di essere "a sovranità limitata" (lo si è visto con la guerra alla Libia e poi col governo Monti), dopodichè anche il fatto di essere troppo liberale dove NON dovrebbe esserlo (le grandi questioni di importanza nazionale: energia, mancanza di una seria politica industriale etc...) e per nulla liberale dove dovrebbe esserlo (10mila permessi e permessini per qualsiasi cosa, burocrazia mostruosa, etc...)
mi sfugge cosa leghi la politica industriale con la matrice ipoteticamente liberale di un governo che si curi realmente dell'interesse nazionale
-
Re: Benritrovati!
Citazione:
Originariamente Scritto da
codino
il problema della attuale Italia è innanzitutto il fatto di essere "a sovranità limitata" (lo si è visto con la guerra alla Libia e poi col governo Monti), dopodichè anche il fatto di essere troppo liberale dove NON dovrebbe esserlo (le grandi questioni di importanza nazionale: energia, mancanza di una seria politica industriale etc...) e per nulla liberale dove dovrebbe esserlo (10mila permessi e permessini per qualsiasi cosa, burocrazia mostruosa, etc...)
No.. mi spiace.. la politica industriale in questo paese è stata tutto tranne che liberale.
Carrozzoni pubblici ( Alitalia ), cattedrali nel deserto ( termini imerese ) , soldi a pioggia su progetti improduttivi ( sulcis ) ecc. ecc. il tutto condito da una gestione parastatale con manager messi li dalla politica e non dalla meritocrazia, cosa che ha portato corruzione, malagestione ( Lo scandalo delle lenzuola d' oro.. ecc. ecc. ).
-
Re: Benritrovati!
Citazione:
Originariamente Scritto da
codino
il problema della attuale Italia è innanzitutto il fatto di essere "a sovranità limitata" (lo si è visto con la guerra alla Libia e poi col governo Monti), dopodichè anche il fatto di essere troppo liberale dove NON dovrebbe esserlo (le grandi questioni di importanza nazionale: energia, mancanza di una seria politica industriale etc...) e per nulla liberale dove dovrebbe esserlo (10mila permessi e permessini per qualsiasi cosa, burocrazia mostruosa, etc...)
pero' nessuno ci impedisce anche con la sovranità limitata di pretendere una classe politica piu' degna di questo nome, con gente che non ruba
-
Re: Benritrovati!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
pero' nessuno ci impedisce anche con la sovranità limitata di pretendere una classe politica piu' degna di questo nome, con gente che non ruba
Ci vorrebbe una legge cazzutissima che non permettesse a questi signori di fare politica.