Rif: perchè si guadagna di meno ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iannis
In realtà il monte ore è cresciuto come o poco meno del monte salari, che è cresciuto, ma poco rispetto a 20 anni fa. Mica tutti sono sposati, o tutte le donne si sono messe a lavorare. La società è un aggregato e una media. Tu fai questo tipo confronto, c'è poi magari una ragazza di 28 anni che invece si confronta con la madre che non lavorava e dipendeva dal marito, mentre lei lavora e può star da sola.
Di donne sole ne vedo poche , la maggiorparte vive con altre coinquiline oppure in appartamenti che sono buchi da 40 mq , però non hanno un uomo eh che conquista...
nota : parlo sempre di quelle che hanno redditii fissi , sto parlando di questa categoria di lavoratori (ci sono anche quelli non a reddito fisso che erroneamente alcuni sindacati non chiamano lavoratori ma vabè...) che è la maggioranza del totale.
Citazione:
Antonio Banderas
Nel 1989 se un dipendente guadagnava 1.300.000 lire al mese era contento, oggi se guadagna 1.300 euro al mese è lì che lagna miseria tutti i minuti.
Domandati perchè...
Citazione:
EURIDICE
i SALARI e i STIPENDI sono abassati xkè è aumentata l'offerta di manodopera
questa manodopera in + arriva dal 3° mondo, sono gli IMMIGRATI!!!
PS in giappone/Corea nn esiste l'immigrazione , nonostante che siano paesi tra i + anziani del pianeta e siano paesi industrializzati con una forte presenza di manufattura
e quindi dovrebbero aver bisogno d badanti e operai
e invece.....
la Corea è il paese con i + alti stipendi al mondo , segue il giappone
ma guarda un pò
Vero , l'immigrazione (e la delocalizzazione) è un'arma del capitalismo per abbassare il costo del lavoro , complimenti alla sinistra e ai sindacati che appoggiano questi fenomei , poi si stupiscono se i lavoratori li mandano a fare in culo...
devo anche dire però che ho come l'impressione in Giappone i lavoratori fatichino un pò più di noi e siano "leggermente" più frustrati di noi ma non conosco quel paese e forse è solo un'impressione sbagliata...
Citazione:
Boba Fett
Per fare un discorso serio bisognerebbe perlomeno confrontare il reddito nominale di tuo padre all'epoca (ovviamente aggiustandolo per l'inflazione) con il tuo attuale.
Per fare un discorso preciso al mm bisognerebbe far tutti quei calcoli di cui parli tu , io guardo ai fatti , in proporzione prendo più di quanto prendesse mio padre negli anni '80 ma nonostante ciò non potrei garantire a me stesso e altre 3 persone lo stile di vita che ci garantiva lui , e per quanto discuta e veda intorno a me lo stesso discorso vale per tantissime altre persone , diciamo per la maggiorparte , per la massa di lavoratori a reddito fisso , i professionisti , gli autonomi , commercianti etc ovviamente hanno retto perchè han potuto chi piu chi meno , anno dopo anno , adeguare le loro tariffe al costo della vita , i dipendenti ovviamente no.
Citazione:
contropotere
...ma non ce ne accorgiamo a causa di spese che un tempo non eravamo chiamati a sostenere (cellulari, internet, etc...). Correggimi se sbaglio.
Non è che non ce ne accorgiamo anzi, è evidente che non facciamo la stessa vita di 20 anni fa. Poi in qualche caso specifico come riportato da Robert non può sembrare così, ma solo perchè quel tipo di lavoro si è deprezzato non avendo alcuna innovazione ed aumento di produttività. Tutto il resto sono frasi da barbiere senza capo ne coda.
Citazione:
benjamin_linus
Magari una volta non c'era il mutuo.
Parlo di 20-30 anni fa, non di un secolo fa, eh.
Citazione:
Robert
Domandati perchè...
Perchè abbiamo preferito produrre nei mercati emergenti per spendere meno e continuare a fare la bella vita (tutti quanti) depauperando così le risorse di una intera Nazione.
Citazione:
contropotere
...ma non ce ne accorgiamo a causa di spese che un tempo non eravamo chiamati a sostenere (cellulari, internet, etc...). Correggimi se sbaglio.
concordo.. l'attitudine al consumismo sicuramente deprime il risparmio, e ci sono bisogni sempre nuovi..
se guardate la villa che hanno costruito i miei nonni (dipendenti statali) e fate due calcoli, oggi per comprarla e metterla a posto basterebbe a mala pena uno stipendio da manager di livello medio-alto...
se ci aggiungete l'altra villa che avevano costruito al mare, due macchine di cui una una berlina piuttosto grosa, come minimo oggi un tale tenore di vita potrebbe tenerlo solo chi guadagna almeno 10 mila euro al mese
in tanti settori gli stipendi sono grosso modo rimasti uguali, ma è cambiato il potere d'acquisto (anche se i costi di molti prodotti sono diminuiti e si consuma di più e questo ha dato un'illusione di arricchimento)
in altri settori gli stipendi sono notevolmente diminuiti, in altri sono incredibilmente aumentati
credo cmq che sia difficile fare un paragone perchè tante cose un tempo costavano ubn botto di soldi (vedi viaggi, tecnologia e automobili di buon livelo) altre cose infinitamente meno (vedi le case e il mangiare, anche se la carna aveva costi proibitivi e la si mangiava poco)
Citazione:
Robert
Mio padre era operaio in una ditta edile e negli anni 80 aveva sui 40-50 anni , io sono impiegato in una ditta di edilizia (un'altra , non quella , che già qualcuno dirà o' raccomandato :D) in teoria dovrei guadagnare di più di lui no?e invece colca che potrei garantire ad una mia famiglia quello che lui 20 anni fa poteva garantire a mia mamma , a me e a mio fratello...
ecco torniamo alla parola chiave , redistribuzione , tu affermi esserci stata una redistribuzione fra uomini e donne per quanto riguarda i salari ma non c'è stata la stessa redistribuzione per quanto riguarda il lavoro , cioè il monte-salari nazionale è rimasto lo stesso ma diviso fra "mariti e mogli" ma il monte-lavoro non è rimasto lo stesso ma è raddoppiato , perchè oggi sia gli uomini che le donne lavorano 8 ore al giorno (facciamo finta siano tutti lavoratori a 40 alla settimana) , non è che donne e uomini si siano spartiti il lavoro per lavorare mezza giornata ciascuno...
ecco quindi la grande inculata degli ultimi 20 anni , da quando è esplosa la globalizzazione che ha portato ricchezza in oriente e l'ha sottratta all'occdiente , lavoriamo come 20 anni fa ma per uno stipendio che è le metà e per avere lo stesso tenore di 20 anni fa sono costrette nelle famiglie anche le donne a lavorare.
a me pare proprio una inculata stratosferica.
tutto daccordo tranne che sull'oriente
ha portato ricchezza ai quei 0,000001% di boss orientali che hanno lo yatch e 3 lamborghini, la il 99,99999999% si pacca la schiena e fa la fame
Citazione:
Antonio Banderas
Nel 1989 se un dipendente guadagnava 1.300.000 lire al mese era contento, oggi se guadagna 1.300 euro al mese è lì che lagna miseria tutti i minuti.
peccato che il costo della vita sia quadruplicato
... ma è un dettaglio
Citazione:
Airbus
se guardate la villa che hanno costruito i miei nonni (dipendenti statali) e fate due calcoli, oggi per comprarla e metterla a posto basterebbe a mala pena uno stipendio da manager di livello medio-alto...
se ci aggiungete l'altra villa che avevano costruito al mare, due macchine di cui una una berlina piuttosto grosa, come minimo oggi un tale tenore di vita potrebbe tenerlo solo chi guadagna almeno 10 mila euro al mese
in tanti settori gli stipendi sono grosso modo rimasti uguali, ma è cambiato il potere d'acquisto (anche se i costi di molti prodotti sono diminuiti e si consuma di più e questo ha dato un'illusione di arricchimento)
in altri settori gli stipendi sono notevolmente diminuiti, in altri sono incredibilmente aumentati
credo cmq che sia difficile fare un paragone perchè tante cose un tempo costavano ubn botto di soldi (vedi viaggi, tecnologia e automobili di buon livelo) altre cose infinitamente meno (vedi le case e il mangiare, anche se la carna aveva costi proibitivi e la si mangiava poco)
O air
ma il problema sono i servizi : assicurazioni, professionisti e tasse
quelli sono decuplicati.