Originariamente Scritto da
Robert
Mio padre era operaio in una ditta edile e negli anni 80 aveva sui 40-50 anni , io sono impiegato in una ditta di edilizia (un'altra , non quella , che già qualcuno dirà o' raccomandato

) in teoria dovrei guadagnare di più di lui no?e invece colca che potrei garantire ad una mia famiglia quello che lui 20 anni fa poteva garantire a mia mamma , a me e a mio fratello...
ecco torniamo alla parola chiave , redistribuzione , tu affermi esserci stata una redistribuzione fra uomini e donne per quanto riguarda i salari ma non c'è stata la stessa redistribuzione per quanto riguarda il lavoro , cioè il monte-salari nazionale è rimasto lo stesso ma diviso fra "mariti e mogli" ma il monte-lavoro non è rimasto lo stesso ma è raddoppiato , perchè oggi sia gli uomini che le donne lavorano 8 ore al giorno (facciamo finta siano tutti lavoratori a 40 alla settimana) , non è che donne e uomini si siano spartiti il lavoro per lavorare mezza giornata ciascuno...
ecco quindi la grande inculata degli ultimi 20 anni , da quando è esplosa la globalizzazione che ha portato ricchezza in oriente e l'ha sottratta all'occdiente , lavoriamo come 20 anni fa ma per uno stipendio che è le metà e per avere lo stesso tenore di 20 anni fa sono costrette nelle famiglie anche le donne a lavorare.
a me pare proprio una inculata stratosferica.