
Originariamente Scritto da
Lord Fener
1) Sui soldati iraniani: io mi riferisco alla notizia non troppo vecchia dell'invio di truppe da parte dell'iran. Si parlava di alcune migliaia di uomini. La mia impressione è che alla fine si siano limitati ad inviare come dici te qualche consigliere militare. Se non sbaglio qualche tempo fa hai scritto un post dove si diceva che i soldati iraniani eranop stati mandati per garantire l'ordine interno delle zone ancora sotto assad. Potrebbe essere qualcosa del genere, cioè che è effettivamente arrivato qualche uomo di rinforzo ma viene probabilmente utilizzato per scopi di consolidamento interno più che per combattere. Tuttavia, come dice carlito, è difficile non notare una folta presenza iraniana in siria. Questa cosa rimane un mistero.
2) Purtroppo ribelli e al nusra hanno già compiuto decine di atti contro alla minoranza cristiana. I ribelli laici alla fine non esistono che sulla carta e questo parrebbe essere confermato dal sostegno che hezbollah sta ricevendo dai cristiani nel sud della siria. Detto ciò è altamente probabile che ad inizio conflitto numerosi cristiani si siano schierati contro assad, guidati dall'idea di creare uno stato laico. Ma dopo che sono cominciate le violenze islamiste in tutto il Paese mi sembra chiara la posizione dei cristiani da 2-3 anni ad oggi. Assad è l'unica fonte di salvezza e le autorità religiose lo hanno dimostrato. Aggiungo che nell'ultimo anno la propaganda lealista ha spinto moltissimo sul tast o della "difesa delle minoranze", un po' per immagine, un po' per raccogliere proseliti ma anche perchè la realtà è questa, altrimenti non assisteremmo a scene dove i capi cristiani della siria endorsano assad.