Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Roma

  1. #1
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Roma

    In questi lidi noto, come è abbastanza ovvio che sia, un certa esaltazione della tradizione romana, però nella sua storia Roma è stata molto diversa, in particolare dividerei la sua storia principalmente fra il periodo monarchico-repubblicano e quello imperiale.

    Secondo voi qual è il periodo che ha espresso in maniera più genuina il modello di società derivante dalla tradizione romana?
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  2. #2
    Ritorno a Strapaese
    Data Registrazione
    21 May 2009
    Messaggi
    4,756
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Roma

    Credo il periodo repubblicano....
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

  3. #3
    Caucus of Mind
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    2,046
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Roma

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Secondo voi qual è il periodo che ha espresso in maniera più genuina il modello di società derivante dalla tradizione romana?
    Sinceramente non ho capito la domanda :giagia:
    "Talvolta si vorrebbe essere cannibali, non tanto per il piacere di divorare il tale o il talaltro, quanto per quello di vomitarlo."

  4. #4
    INVICTIS VICTI VICTURI
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    4,268
     Likes dati
    589
     Like avuti
    647
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Roma

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Secondo voi qual è il periodo che ha espresso in maniera più genuina il modello di società derivante dalla tradizione romana?
    Il periodo più genuino per la Tradizione Romana é stato fino a quando é rimasta stabilita la Pax Deorum (dalla Fondazione dell'Urbe Divina fino all'Editto di Tessalonica nel 380 e.v.).

    Si potrebbe anticipare di qualche anno con la morte di Giuliano l'Illuminato (363 e.v.), di fatto l'Ultimo Vero Imperatore.

    Atlantideo

  5. #5
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Atlantideo Visualizza Messaggio
    Il periodo più genuino per la Tradizione Romana é stato fino a quando é rimasta stabilita la Pax Deorum (dalla Fondazione dell'Urbe Divina fino all'Editto di Tessalonica nel 380 e.v.).

    Si potrebbe anticipare di qualche anno con la morte di Giuliano l'Illuminato (363 e.v.), di fatto l'Ultimo Vero Imperatore.

    Atlantideo
    Il fatto che includi anche Costantino nel periodo genuino mi fa capire che per te la tradizione romana si configura nel venerate gli dei che vi pare, con le regole che vi pare, basta che non scocciate il prossimo.

    Senonché nel periodo imperiale l'autorità civile nella figura dell'imperatore come succede oggi scocciava parecchio avendo dalla sua il monopolio della forza ed al pari di oggi i costumi erano molto degenarati.

    Come non vedere invece nella Roma monarchico repubblicana un atteggiamento diverso mano mano che si torna indietro nel tempo a quando il potere della forza era più equamente distribuito e i costumi erano molto più austeri?
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Roma

    Riprendendo la scocciatura, direi che la tua domanda è di per se scontata e confezionata solo per provocare. Atlantideo ti ha risposto con molta disponibilità. Credo e desumo dalle tue parole :<<basta che non scocciate il prossimo>>che tu non cerchi solo polemica, come è abitudine dei peggiori cristiani, quando non hanno argomenti validi, ma solo pretesti per cercare rogna e scocciature altrui!

  7. #7
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Roma

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Riprendendo la scocciatura, direi che la tua domanda è di per se scontata e confezionata solo per provocare.
    1. Se la domanda è scontata, mi pare che la risposta non lo sia.

    2. Ho una visione della storia della Chiesa molto simile, quindi a meno che stia cercando di provocare me stesso medesimo, ti assicuro che il mio intento non era provocatorio.

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Atlantideo ti ha risposto con molta disponibilità. Credo e desumo dalle tue parole :<<basta che non scocciate il prossimo>>che tu non cerchi solo polemica, come è abitudine dei peggiori cristiani, quando non hanno argomenti validi, ma solo pretesti per cercare rogna e scocciature altrui!
    In effetti il tono può essere considerato innopportuno, però per esprimere più compiutamente il mio pensiero avrei dovuto usare mille parole, mi scuso quindi se a volte il mio modo ermetico di esprimermi può risultare provocatorio.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Roma

    L'avevo presa male per le parole che hai usato, chiarito l'incidente avrei parecchi da dire ma ora ho un'incombenza a dopo.

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Roma

    Aldilà della domanda tendenziosa, e per non entrare in polemica, vorrei aggiungere sinteticamente questo.
    La tradizione Prisca che ha accompagnato la nascita e la crescita di Roma non è mai morta si è solo mantenuta viva occultandosi nei secoli attraverso le gens romane.
    Il più infame degli "Imperatori" fu teodosio che volle essere adorato come divinità e impose il cristianesimo(dato che i cristiani lo venerarono come dio)
    dando ordine preciso di distruggere gli antichi templi di culto, uno per tutti: il Serafeo di Alessandria. Costantino segna il declino e Teodosio la fine palese della Di Roma , però quella religione della tradizione e delle origini non è mai morta!

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Roma

    Devo precisare che Teodosio si era sistemato nella seconda Roma (Costantinopoli), Fu in quella città spuria che si inoculò il morbo che porterà al dissolvimento dell'Impero. La fine della Grande Roma fu segnato ad Oriente e dall'Oriente. Il cristianesimo che sistemo il colpo definitivo e finale era la sintesi di culti orientali e il mondo barbarico come gli imperatori degeneri abbracciarono tale religione. In ogni caso la purezza dei culti della tradizione prisca rimasero tradizione viva, professati (sembra una contraddizione) dalla Nobiltà Nera legata al Vaticano, e questo non me lo so sinceramente spiegare. I Borghese, i Caetani, i Colonna,Farnese mantennero i riti del Paganesimo Romano all'ombra delle chiese e del cupolone...........

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 21-10-12, 22:06
  2. Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 23-10-11, 15:58
  3. Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 23-10-11, 15:58
  4. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-04-06, 14:50
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-06-03, 23:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito