Originariamente Scritto da
Naitmer
Lunedi ho avuto un colloquio di lavoro con una ditta che produce omogeneizzati e minestre per neonati. Si trattava di un lavoro nell'ufficio acquisti. Durante il colloquio salta fuori che è indispensabile un buon inglese parlato e scritto. Un po' di inglese lo parlo e capisco, ma va a sapere se è "buono" come lo intendono loro. Fatto sta che io ho esagerando un po' ho detto di non saper l'inglese.
"Ma come nella sua scheda inviataci dall'ufficio di collocamento c'è scritto che lei sa l'inglese?" mi dice il tipo della ditta
"Ci deve essere un errore, capisco qualche parola, ma non sufficientemente per svolgere questo lavoro" rispondo io e con questo termina il colloquio, dato che non sono ideoneo.
Stamattina ero all'ufficio di collocamento dalla mia mediatrice a rapporto. Era parecchio sorpresa che io non sapessi l'inglese, ha detto che passa la cosa al suo superiore, che valuterà e ci potrebbe essere una decurtazione del sussidio.
Ma siamo matti? La lingua ufficiale in Germania è il tedesco, e non esiste nemmeno l'obbligo di saperla. Secondo quale legge questi qua pretendono che io sappia l'inglese? Se mi decurtano il sussidio di un solo centesimo li porto in tribunale.