Problema carceri ?
Non esiste.
Problema loro.
Subappaltiamo le carceri alla Thailandia, poi li spediamo laggiù.
Ci costerebbero un quarto e il risparmiato lo usiamo nella ricerca.

Problema carceri ?
Non esiste.
Problema loro.
Subappaltiamo le carceri alla Thailandia, poi li spediamo laggiù.
Ci costerebbero un quarto e il risparmiato lo usiamo nella ricerca.
Uomini siate, e non pecore matte Dante, Paradiso, canto V
Quando i doveri sono senza diritti sono suprusi.
Quando i diritti sono senza doveri sono privilegi.

grazie Abdullah, avevo il sentore che esisteva un qualche accordo internazionale ma non conoscevo nello specifico.
Però da quanto ho capito deve essere il detenuto a richiedere di scontare la pena nel suo paese, invece a mio avviso deve essere l'Italia in accordo con le altre nazioni a decidere il trasferimento dei detenuti, d'altronde siamo in una situazione di emergenza per le nostre carceri.
Ribadisco, con quello che ci costano mantenerli in Italia potremmo anche pagare degli incentivi per invitarli a scontare la pena definitiva nella nazione di provenienza.
Maln per certi punti di vista sono d'accordo con te ed anche con il programma della lista Amnistia, bisogna depenalizzare certi reati, amnistia per i detenuti che hanno commesso reati che non determinano pericolosità sociale, facilitare il reinserimento nel mondo del lavoro e nella società, ma anche pugno duro per chi commette reati gravi e delinque abitualmente, è necessario un vero deterrente per chi commette reati contro la pubblica amministrazione, evasione, falso in bilancio, questi reati a mio avviso sono un pericolo sociale, dovremmo imparare qualcosa dagli Americani sul caso Madoff .
Faccio un esempio banale. E' più grave la condotta di un gruppo di ragazzi che fumano degli spinelli se li passano fra loro e detengano una modica quantità di hashish oppure un consiglio di amministrazione che effettua un falso in bilancio che determina un danno per tutta la collettività?