In Italia abbiamo un gravissimo problema per quanto riguarda la sovra popolazione carceraria, inoltre il mantenimento di questi detenuti ci costano delle cifre stratosferiche, qualcuno dice anche 500 € al giorno considerando il costo del mantenimento delle strutture, una buona percentuale di questi detenuti sono stranieri. Il mio quesito è questo:
L'Italia non potrebbe fare accordi con nazioni tipo Albania,Macedonia,Tunisia, collaborare con loro e pagare le spese necessarie per detenere in quelle nazioni i loro cittadini condannati in via definitiva?
Ci sono delle norme costituzionali che ce lo vietano? In quelle nazioni il mantenimento dei detenuti non penso possa superare i 50 € al giorno, ne guadagnerebbero loro e risparmieremmo noi, questo eviterebbe di dover costruire nuove strutture ed assumere altro personale di Polizia Penitenziaria.
Certo la soluzione migliore sarebbe costruire un bel carcere (insieme a tutte le nazioni della comunità europea) nel bel mezzo del deserto del Sahara e farlo gestire ai beduini, potrebbe essere anche un deterrente, è una battuta provocatoria, ma sarei curioso di sapere se qualcuno è d'accordo.
Tanto che ci sono vi chiedo anche:
In Italia il processo è organizzato su tre livelli di giudizio, per arrivare a sentenza definitiva (se l'imputato è ricco) non bastano dieci anni (poi nel frattempo arriva la prescrizione), così non può continuare, proporrei di eliminare il terzo grado, cioè via la cassazione, mi chiedo nelle altre nazioni del mondo che tipo di ordinamento processuale hanno?