Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Jan 2013
    Messaggi
    12
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Proposta 75% tasse a Regioni, pro e contro

    Ciao!
    La battaglia della Lega Nord per attribuire alle Regioni il 75% del gettito dei tributi erariali, senza una seria ed accurata riforma in senso federale del nostro Paese, ad oggi svantaggerebbe ben 7 nazioni padane su 11 (considerando insieme Emilia e Romagna, e Trentino e Alto Adige).
    Prendendo il caso della mia terra toscana, noi vediamo trasformati in servizi circa l’85% delle tasse che versiamo (fonte Unioncamere Veneto), ma la proposta della Lega ce le vuole retrocedere al 75%.
    Ci dicono: ma il 75% rimane alle Regioni e il 25% va al fondo perequativo per gli enti locali. Ma le pensioni chi le paga? Le forze armate? Le forze di pubblica sicurezza? L’istruzione? La ricerca? Le ambasciate? Ad oggi, con questa proposta, rischieremmo di vedere le pensioni come l’acqua nel deserto, ma soprattutto avremmo meno sicurezza per le strade e sempre meno risorse per la scuola. Il “bello” è che questa proposta è giunta da un ex ministro al Welfare e all’Interno…
    Fatta così, questa proposta è deleteria per tutti meno che per Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. È giustissimo che le Regioni del sud Italia si responsabilizzino e sprechino di meno. È giustissimo che non si può mungere le vacche del Nord per sostentare quelle del Sud, ma non possiamo chiedere alla Toscana, per esempio, di rinunciare a circa 5 miliardi di euro l’anno (dato Unioncamere Veneto).
    Questa proposta è inapplicabile, ora come ora. Serve un modello di autonomismo di tutte le Regioni per poterla applicare. La mia critica non è romanocentrica, ma così si rischia di mettere in ginocchio la stessa Padania.

    Qui di seguito potete vedere le tabelle del residuo fiscale elaborate da Unioncamere Veneto, Consiglio Regionale del Veneto e Regione Veneto - giugno 2011
    Per leggere la ricerca completa andate al link diretto http://www.osservatoriofederalismo.e.../QdR13_web.pdf



  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta 75% tasse a Regioni, pro e contro

    L'unico contro è che il 75% è troppo poco.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Jan 2013
    Messaggi
    12
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta 75% tasse a Regioni, pro e contro

    beh, se volete la proposta, fatevela per voi (è tutto un vostro diritto e sono concorde), ma non esportatela qui in Toscana perché ci create solo un danno

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta 75% tasse a Regioni, pro e contro

    Citazione Originariamente Scritto da Più Toscana Visualizza Messaggio
    beh, se volete la proposta, fatevela per voi (è tutto un vostro diritto e sono concorde), ma non esportatela qui in Toscana perché ci create solo un danno
    Sì, giusto scusa, io mi sono espresso da non leghista.
    Ultima modifica di von Dekken; 28-01-13 alle 13:02

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Jan 2013
    Messaggi
    12
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta 75% tasse a Regioni, pro e contro

    ah, credevo tu fossi della Lega :-)
    Comunque, concordo che la Lombardia ora sia troppo penalizzata, ma non per questo bisogna togliere 5 miliardi di euro l'anno alla Toscana! :-)

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Mar 2011
    Messaggi
    619
     Likes dati
    73
     Like avuti
    96
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta 75% tasse a Regioni, pro e contro

    Citazione Originariamente Scritto da Più Toscana Visualizza Messaggio
    ah, credevo tu fossi della Lega :-)
    Comunque, concordo che la Lombardia ora sia troppo penalizzata, ma non per questo bisogna togliere 5 miliardi di euro l'anno alla Toscana! :-)
    I soldi li perdi comunque.... se non arrivasse il surpluss delle regioni del nord.... la toscana sarebbe gia' a -5 mld!!!!
    Ricordatevi che se il segno e' rosso vuol dire che qualcun'altro vi dona i soldini.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Jan 2013
    Messaggi
    12
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta 75% tasse a Regioni, pro e contro

    invece qui ti sbagli. la matematica non è un'opinione. La Toscana è una terra virtuosa.
    I toscani (popolo di quasi 3 milioni 750 mila abitanti) versano di tasse in tutto 50 miliardi e 623 milioni di euro l'anno, ma ne ricevono indietro in servizi solo 42 miliardi e 862 milioni (85%). Quindi già così (con l'85%) ci rimettiamo 7 miliardi e 761 milioni di euro ogni anno.
    Se passasse la proposta del 75% delle tasse in tutte le Regioni, noi toscani ogni anno perderemmo altri 4 miliardi e 895 milioni di euro per un totale di 12 miliardi e 656 milioni che, pro capite, sono 3.375 euro all'anno di tasse/servizi in meno, quando adesso ci rimettiamo già 2.098 euro a testa all'anno

    Spianatore, leggila bene la tabella. Quel segno meno è dovuto alla proposta leghista sul 75% delle tasse nelle Regioni. Proposta ottima per la Lombardia, sufficiente per Emilia Romagna e Veneto, terrificante per le altre nazioni padane
    Ultima modifica di Più Toscana; 28-01-13 alle 13:34

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta 75% tasse a Regioni, pro e contro

    Citazione Originariamente Scritto da Più Toscana Visualizza Messaggio
    ah, credevo tu fossi della Lega :-)
    Comunque, concordo che la Lombardia ora sia troppo penalizzata, ma non per questo bisogna togliere 5 miliardi di euro l'anno alla Toscana! :-)
    Beh sono in totale disaccordo, ma non sono io a fare leggi.
    Cmq la Cisalpina dovrebbe tenersi il 100% della sua raccolta fiscale, e l'Italia - di cui fa parte la Toscana* - lo stesso, e ciascuno arrangiarsi per conto suo.




    * tranne ovviamente la Provincia di Massa e Carrara e qualche zona di confine.
    Ultima modifica di von Dekken; 28-01-13 alle 13:46

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Jan 2013
    Messaggi
    12
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta 75% tasse a Regioni, pro e contro

    su questo sono d'accordo, ma vanno prima ridefinite le competenze Stato-Regioni-Enti Locali. Così come è adesso, la proposta della Lega creerebbe troppo scompenso

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta 75% tasse a Regioni, pro e contro

    Citazione Originariamente Scritto da Più Toscana Visualizza Messaggio
    su questo sono d'accordo, ma vanno prima ridefinite le competenze Stato-Regioni-Enti Locali. Così come è adesso, la proposta della Lega creerebbe troppo scompenso
    Perchè tu sei centralista, come i dirigenti della LN, che si baloccano con l'idea di essere italiani del nord.
    Dovrebbe esistere una confederazione tra la Cisalpina e lo Stato Italiano. Ciascuna entità sovrana stabilirebbe autonomamente la propria organizzazione istituzionale, e la propria ripartizione territoriale. Siano due Nazioni diverse, è giusto che ciascuna si autogoverni liberamente, collaborando nell'ambito dell'Accordo Confederale.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. proposta leghista sul 75% delle tasse alle Regioni
    Di Più Toscana nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 272
    Ultimo Messaggio: 03-02-13, 18:51
  2. Le regioni aumentano le tasse, come volevasi dimostrare
    Di il Kodro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 20-12-06, 20:23
  3. Le regioni Rosse imitano subito il Governo , più tasse
    Di Malik nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-12-06, 15:49
  4. Le regioni aumentano le tasse, come volevasi dimostrare
    Di il Kodro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-12-06, 13:39
  5. Anche le Regioni aumenteranno le tasse.
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-09-06, 14:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito