A me sembra che la gente giochi troppo a Risiko e non apra mai la finestra sul mondo reale.
Di Mitteleuropeo nel Nordest a parte - e solo per alcuni aspetti - la Venezia Giulia mi sa che c'è rimasto ben poco. A parte lo strudel, beninteso.
Sulle influenze Franco Provenzali in Val d'Aosta e zone limitrofe, verrebbe da dire : "... e quindi?".
Anche perchè semmai v'è più tradizione Franco Provenzale in Sicilia, almeno a livello culturale.
Poi vabbeh, se volete facciamo la conta delle valli dei Walser in piemonte, dei Paleoslavi in Friuli, dei Carnici, e di tutto quello che volete.
Ma mi sembrano (e lo sono) più curiosità folkloristiche che realtà da tenere anche minimamente in considerazione in un vero piano politico.
Preferisco di no.

Jamm bell uagliò, nun ve scuornat, simm tutt paisà, alpin e maruocchin...hefico:
Arricuordateve ca tenimm tutt 'o stiess sang e a stiess banner, 'o sant triculor...iaociao:
L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio

Non hai capito : i friulani e buona parte degli stessi veneti non sono classificabili come italiani, probabilmente.
Più quella Occitaniche a Cuneo più il fatto che i Piemontesi stessi non sono proprio "italici".Sulle influenze Franco Provenzali in Val d'Aosta e zone limitrofe, verrebbe da dire : "... e quindi?".
Anche perchè semmai v'è più tradizione Franco Provenzale in Sicilia, almeno a livello culturale.ostridicolo:
Ma vai a farti una pera. Letteralmente.
La commissione nazista avrebbe un po di difficoltà ad arrulare in corpi SS (secondo i parametri genetici e razziali previsti) tutta l'Italia a sud di Roma.:sofico:Io proporrei il corpo d'elite Nazista " cacciatori del mvvo " per riportare l'unità nell'impero

Hai ragione. Culturalmente sono Italici più che Italiani. Con buona pace di Gualtiero Ciola. Lo stesso dialetto Furlan , è più simile al latino che lo stesso Italiano.
Dove il 70% degli abitanti ha cognomi FrancoProvenzali, come Esposito, Locascio e similiPiù quella Occitaniche a Cuneo più il fatto che i Piemontesi stessi non sono proprio "italici".
Se sei ignorante e non conosci le secolari influenze Normanne e Angioine in Sicilia ed opere come quelle di Guido delle Colonne, siamo qua appunto per approfondire.
ostridicolo:
Ma vai a farti una pera. Letteralmente.
Preferisco di no.