Enorme differenza per il voto giovanile nel cdx, fa capire quanto al Senato sia ancora minore la differenza tra le coalizioni
Against all odds

secondo me la fascia giovanile 18-30 si sta allargando fino a superare il concetto demografico.
io vedo lo scontro di classe dietro quello generazionale.
oltre i 50 anni sono possidenti e votano PDL o Lega, sotto i 35 la priorità è il lavoro e quindi votano cdx...
tutto questo "tendenzialmente" ovviamente...
quindi la fascia giovanile per me s'è allargata fino ad arrivare ai 40.
Ecco perchè penso sia più alta di quel 20% che dici tu e che fosse vero se interpretassimo quella fascia elettorale solo in termini puramente demografici.
In altre parole un 40enne che non sia riuscito a farsi una famiglia e ad avere almeno una casa di proprietà e un business sicuro non è possidente e quindi è elettoralmente assimilabile ai 18-30enni, anche se è più "vecchio".
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Nessuna novità sul voto degli under-30: il PDL è un partito di vecchi votato da vecchi... lo si sa.
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.

Interessante che tra i 18-30 il M5S+RC fanno ben il 22,8% cioè quasi un quarto dei votanti e guadagnano voti rispetto al voto complessivo, mentre le tre coalizioni maggiori tengono nella migliore delle ipotesi come il csx (credo grazie a Sel) o perdono consensi come il polo centrista e sopratutto il centrodestra.