Vi immaschererete? Farete qualche scherzo? Parteciperete a qualche veglione? Mangerete qualche dolce tipico?

Vi immaschererete? Farete qualche scherzo? Parteciperete a qualche veglione? Mangerete qualche dolce tipico?
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Fatemi indovinare, dovete risparmiare per festeggiare il prossimo halloween.
comunque io mi limiteró a farmi la solita scorpacciata di cenci. Dovevo portare mia figlia alla festa al nido ma ha la congiuntivite. Andró a farmi i capelli.
Ultima modifica di Cuordy; 07-02-13 alle 15:51

Come l'anno scorso festeggerò Fastelavn la prossima domenica:
![]()
Io non mi sento italiano,
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Qua si festeggia il martedì grasso, si brucia Giuann u carnvl e, per i più fedeli alle tradizioni, si comincia ad esporre la Quarandn.
Io non programmi per ora.
Renacerá mi pueblo de su ruina y pagarán su culpa los traidores.

La quarandn è la moglie di Giuann u carnvl.
Traduzione: la quarantana è la moglie di Giovanni il Carnevale.
O meglio, la vedova, visto che Giuann viene bruciato il martedì grasso. E' un fantoccio che si espone sul balcone, per rapppresentare allo stesso tempo la quaresima e la vecchia usanza delle mie parti per cui le vedove restavano chiuse in casa per 40 giorni.
Ma lei è una vedova speciale, perché ha la gonna alzata e nel punto in cui ci sono i genitali ha un'arancia infilzata con 7 piume (come l'Addolorata ha sette spade nel cuore). Ogni 10 giorni le si cambia la posizione e le si toglie qualche piuma.
Insomma, è una vedova un po' civettuola che fa fatica a mantenere il contegno adatto a una vedova.
Renacerá mi pueblo de su ruina y pagarán su culpa los traidores.