Quei dati per essere veri vorrebbe dire che c'è una distribuzione del voto anomalissima a livello territoriale, con il PD fortissimo in Lombardia (!) e debole (per bilanciare il dato nazionale) nelle regioni rosse... mah.

Quei dati per essere veri vorrebbe dire che c'è una distribuzione del voto anomalissima a livello territoriale, con il PD fortissimo in Lombardia (!) e debole (per bilanciare il dato nazionale) nelle regioni rosse... mah.
Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

Per le Coalizioni, basta superare il 2% ottenendo il 10% in coalizione, quindi l'UDC è dentro e lo sarà anche FLI come Prima delle escluse anche se non arriva al 2% per via del Porcellum.

mi sorprenderei se la coalizione monti non superasse lo sbarramento di coalizione, ma non è un'ipotesi totalmente da scartare. alcuni sondaggi (i più bassi) danno la coalizione monti in zona pericolo, seppur sopra il 10. vedremo presto... io credo che l'udc siciliano uscirà ridimensionato alla camera. e un brusco calo dell'udc in sicilia, ha ripercussioni a livello nazionali.

Non darei per scontato che il centro superi gli sbarramenti né alla camera né al senato.
L'elettorato centrista sempre quello è, all'inzio ha goduto di un certo appeal Monti che, più lui si faceva vedere in TV, più calava, ha sbagliato tutto nella sua campagna.
Il suo elettorato voleva un algido burocrate europeo, non uno che adotta cagnolini.
Che il centro superi il 10% non è scontato, può essere, ma può anche non accadere.

La coalizione monti nel peggiore dei casi (sotto al 10% alla camera) prende comunque i seggi della lista monti (che alla camera il 4% lo supera) e i senatori in Sicilia.
Io credo che comunque Monti si assesterà su di un 12-14% nazionale.
Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

Io mi fido di chi scommette....
ELEZIONI, I BOOKIE SMENTISCONO GRILLO: AL M5S IL 20-25% DEI VOTI
ROMA - I sondaggi lo danno in ascesa, Beppe Grillo lo definisce "la prima forza politica del Paese", ma i bookie non credono all’exploit del Movimento 5 Stelle alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Secondo la sigla Bet1128, i grillini conquisteranno tra il 20 al 25% (a 2,00), mentre un boom oltre il 25% vale 10 volte la scommessa.
A vincere le elezioni per i bookie, riferisce Agipronews, sarà l’alleanza di centrosinistra che riunisce Pd e Sel e che potrebbe portare a casa una percentuale di voto compresa tra il 30 e il 35% (un’ipotesi a 1,80). Quota di poco superiore (a 1,85) se il centrodestra dovesse assestarsi tra il 25 e il 30%. A pochi giorni dal voto i bookie bocciano l’alleanza "Con Monti per l’Italia": la possibilità che raccolga tra il 10 e il 15% dei voti si gioca a 1,85. Si sale a 2,00 per il flop (meno del 10%).

io non vedo affatto la puglia come una sorpresa.
basta guardare i precedenti dati elettorali delle regionali.
Vendola ha vinto con molti meno voti della precedente elezione regionale.
Quindi se la puglia fosse una regione in bilico, si giustificherebbe anche il recupero di ibc in lombardia confrontato con il dato nazionale
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)