Visualizzazione Stampabile
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
fischiailvento
Va bene. Questi nuovi (Grillo e Monti) dov'è che pescano? Secondo quello che dicono i sondaggi più a destra che a sinistra. Dato che la destra è uscente e ci ha portato dove siamo.
Ora il comportamento elettorale in un'elezione politica in Italia segue dappertutto le stesse logiche, salvo leggere eccezioni.
Io non me li vedo quelli di sinistra che in Puglia vanno a votare Grillo e quelli di destra magicamente ricompattati perchè la Poli Bortone (che poi conta qualcosa solo in provincia di Lecce, dove le elezioni sono sempre state molto combattute dal '96 a oggi) è tornata all'ovile.
Quindi o il distacco è dell'1% nazionale e la Puglia è in bilico o altrimenti non c'è storia.
Più in generale io dico che per capire l'Italia bisogna capire il Lombardo-Veneto. Queste non mollarono Berlusconi nel 2006 portando al quasi pareggio. Nel 2008 premiarono la Lega anticipando il boom leghista che durò fino al 2010.
Adesso su Lombardia e Veneto dicono che c'è qualche dubbio e le coperte di una volta sono solo un ricordo a detta di tutti. Quindi o hanno preso tutti un abbaglio o altrimenti non venitemi a parlare di Puglia in bilico e di Piemonte con il 6% di vantaggio per i komunisti.
Come ho già detto perfino le fonti di sinistra piu ottimistiche dicono"vinciamo ovunque tranne che in veneto"...quindi il veneto lo darei perso.Su lombardia non ho buone sensazioni ma questo può essere anche dovuto al mio pessimismo.Piu di qualcuno da la campania in bilico...per me c'è una remota possibilità di sconfitta in campania e sarebbe dovuta molto all'exploit di de magistris che è dato al 7%.
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
fischiailvento
Va bene. Questi nuovi (Grillo e Monti) dov'è che pescano? Secondo quello che dicono i sondaggi più a destra che a sinistra. Dato che la destra è uscente e ci ha portato dove siamo.
Ora il comportamento elettorale in un'elezione politica in Italia segue dappertutto le stesse logiche, salvo leggere eccezioni.
Io non me li vedo quelli di sinistra che in Puglia vanno a votare Grillo e quelli di destra magicamente ricompattati perchè la Poli Bortone (che poi conta qualcosa solo in provincia di Lecce, dove le elezioni sono sempre state molto combattute dal '96 a oggi) è tornata all'ovile.
Quindi o il distacco è dell'1% nazionale e la Puglia è in bilico o altrimenti non c'è storia.
Più in generale io dico che per capire l'Italia bisogna capire il Lombardo-Veneto. Queste non mollarono Berlusconi nel 2006 portando al quasi pareggio. Nel 2008 premiarono la Lega anticipando il boom leghista che durò fino al 2010.
Adesso su Lombardia e Veneto dicono che c'è qualche dubbio e le coperte di una volta sono solo un ricordo a detta di tutti. Quindi o hanno preso tutti un abbaglio o altrimenti non venitemi a parlare di Puglia in bilico e di Piemonte con il 6% di vantaggio per i komunisti.
anche in lombardia continui a fare i conti come fossero solo due poli.
Mettiamo che grillo faccia un clamoroso exploit e la lista monti venga premiata
anche se figurasse un testa a testa tra csx e cdx, non significherebbe che l'elettorato ha svoltato a sinistra perché la tendenza nazionale potrebbe benissimo prospettarci uno scenario greco, dove il syryza è al 20%!!
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
fischiailvento
Se in Lombardia stanno testa a testa davvero vuol dire che nel resto d'Italia (eccetto Veneto e Sicilia) per la destra è un disastro e IBC non ha perso un accidenti da nessuna parte. Io la penso così.
Purtroppo con questa legge se perdi in veneto,lombardia e sicilia non hai la maggioranza
-
Re: Voci dal conclave
Magari mi sbaglio, ma credo che con questa legge sia quasi impossibile avere la maggioranza in senato in qualunque caso.
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxbolo
Magari mi sbaglio, ma credo che con questa legge sia quasi impossibile avere la maggioranza in senato in qualunque caso.
se vinci in lombardia puoi perdere in veneto ed in sicilia ma sei maggioranza.
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxbolo
Magari mi sbaglio, ma credo che con questa legge sia quasi impossibile avere la maggioranza in senato in qualunque caso.
E' una legge pensata per una logica bipolare, quindi normalmente regala una maggioranza anche al senato.
Nella situazione attuale, con 4 poli, i seggi di minoranza vengono spartiti fra tutti e così per avere una maggioranza ragionevolo uno dei 4 poli deve vincere quasi ovunque.
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxbolo
Magari mi sbaglio, ma credo che con questa legge sia quasi impossibile avere la maggioranza in senato in qualunque caso.
no è possibilissimo avercela se la lombardia è una tua roccaforte e sei vincente a livello nazionale. Viceversa anche da perdente puoi impedire agli altri di vincere, mantenendola con il minimo sforzo.
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alepk
E' una legge pensata per una logica bipolare, quindi normalmente regala una maggioranza anche al senato.
Nella situazione attuale, con 4 poli, i seggi di minoranza vengono spartiti fra tutti e così per avere una maggioranza ragionevolo uno dei 4 poli deve vincere quasi ovunque.
non è questione di logica bipolare.
Nel 2006 c'era bipolarismo. avevano fatto due ammucchiate e nessuno era rimasto fuori. Casini stava ancora con Berlusconi e Bertinotti stava ancora con Prodi.
E' questione che il collegio della lombardia è TROPPO GRANDE!
non puoi dare un premio di maggioranza di 27 seggi al senato a chi ha la maggioranza relativa in lombardia.
-
Re: Voci dal conclave
Molti senz'altro s'incazzeranno, ma la porcheria di questa Legge elettorale è il sistema di designazione degli eletti più che la ripartizione del premio di maggioranza... anzi, da un punto di vista democratico è migliore il sistema di assegnazione dei seggi del Senato che non della Camera... Entrambi danno una maggioranza abnorme a chi raggiunge anche solo il 35%, ma almeno al Senato impone che questa minima maggioranza relativa sia significativa in tutto il Paese.
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
non è questione di logica bipolare.
Nel 2006 c'era bipolarismo. avevano fatto due ammucchiate e nessuno era rimasto fuori. Casini stava ancora con Berlusconi e Bertinotti stava ancora con Prodi.
E' questione che il collegio della lombardia è TROPPO GRANDE!
non puoi dare un premio di maggioranza di 27 seggi al senato a chi ha la maggioranza relativa in lombardia.
Avete detto la stessa cosa invece. E' una legge logica con bipolarismo perfetto o quasi