Visualizzazione Stampabile
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
andiamo a guardare ancora più indietro.
puglia 2000
Raffaele Fitto 1.194.370 voti 53,97%
Giannicola Sinisi 961.642 voti 43,45%
La puglia fino al 2005 era una regione a maggioranza centrodestra.
poi il centro si è staccato con lo strappo del PDL dall'udc ed è andata a Vendola.
ma il centro sinistra in puglia non è mai stato forte. Non ha mai preso la maggioranza dei voti.
Ma sì adesso tira fuori il '72 e il MSI in doppia cifra...
In Puglia negli ultimi 15 anni le cose sono radicalmente cambiate vuoi per il ricambio generazionale vuoi per quello che Vendola è riuscito a fare e su cui io stesso, che voto per lui, mai avrei pensato potesse fare.
In Puglia Bari e Taranto votavano a destra. Oggi sono città dove il centro-sinistra è davanti, così come nel Foggiano.
E' chiaro che la Puglia potrebbe ritornare a destra e anche velocemente, ma tra tre giorni se salta la Puglia vuol dire che per il centrosinistra sono già saltate da un pezzo Piemonte e Campania.
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
fischiailvento
Ma non diciamo belinate. Se la Puglia è in bilico, la Campania è di Berlusconi sicura, Lombardia e Veneto siamo ai livelli del 2006 e a livello nazionale il csx vince dell'1% solo perchè in Sicilia non è più cappotto come sette anni fa...
voi siete portati a ragionare come se i poli fossero sempre due, ma sono 4 ...
rispetto alle politiche del 2008 rivoluzione civile si sostituisce a sinistra arcobaleno con grosso modo lo stesso peso e quindi possiamo anche non considerarla, ma le due novità sono Monti che va ad aggregarsi a UDC triplicando i consensi del centro e Grillo che proprio non esisteva prima.
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
non è discorso di a chi va la puglia.
E' per rispondere a John Galt che non credeva fosse una regione contesa. Lui conta i voti in termini assoluti sul piano nazionale.
Dice che per avere un vantaggio in lombardia bisogna perdere voti per forza nelle regioni rosse altrimenti non tornano i conti a livello nazionale. E tra le regioni rosse include la puglia. Grave errore. La puglia non è affatto una regione rossa. E' sempre in equilibrio.
Noi siamo portati a considerarla rossa perché c'è Vendola da 8 anni, ma non è così.
Ma infatti il distacco sarà di 3/4 punti secondo me...quando la tolsero a fitto per pochi voti nessuno ci credeva,nichi fece una campagna elettorale straordinaria...
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
fidel
Ma infatti il distacco sarà di 3/4 punti secondo me...quando la tolsero a fitto per pochi voti nessuno ci credeva,nichi fece una campagna elettorale straordinaria...
e stiamo parlando del 2005. poi c'è stato il 2010, dove vendola ha vinto, ma i voti sono diminuiti. Cioè qui non sto tifando per l'uno o per l'altro. Non è che metta in dubbio Vendola ce la possa fare. Dico che c'è equilibrio e non è affatto una sorpresa perché i voti son quelli del 2010 ben che gli vada.
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
e stiamo parlando del 2005. poi c'è stato il 2010, dove vendola ha vinto, ma i voti sono diminuiti. Cioè qui non sto tifando per l'uno o per l'altro. Non è che metta in dubbio Vendola ce la possa fare. Dico che c'è equilibrio e non è affatto una sorpresa perché i voti son quelli del 2010 ben che gli vada.
Nel 2010 il cdx fece il pieno alle regionali eh,era ancora in piena salute.Vendola fu uno dei pochi risultati positivi della sinistra.E poi al secondo gli diede 7 punti su...e ripeto furono elezioni molto strane perchè oltre il fatto della poli bortone molti del pd che rimasero delusi della sua vittoria alle primarie non si "sforzarono" troppo per farlo vincere.Boccia era sponsorizzato da D'alema,Casini etc...
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
fischiailvento
Ma sì adesso tira fuori il '72 e il MSI in doppia cifra...
In Puglia negli ultimi 15 anni le cose sono radicalmente cambiate vuoi per il ricambio generazionale vuoi per quello che Vendola è riuscito a fare e su cui io stesso, che voto per lui, mai avrei pensato potesse fare.
In Puglia Bari e Taranto votavano a destra. Oggi sono città dove il centro-sinistra è davanti, così come nel Foggiano.
E' chiaro che la Puglia potrebbe ritornare a destra e anche velocemente, ma tra tre giorni se salta la Puglia vuol dire che per il centrosinistra sono già saltate da un pezzo Piemonte e Campania.
Ti ripeto che tu ragioni come se i poli fossero solo due e invece adesso sono 4!
Quando mancano i voti da una parte, si fa subito il conto per differenza a livello nazionale e invece non è così! E comunque tutto il discorso è finalizzato a capire se in lombardia la rimonta c'è stata oppure no.
Se ibc ha guadagnato consensi in lombardia, fermo restando il suo dato nazionale deve per forza aver perso consensi da qualche altra parte. su questo non ci piove. Altrimenti significherebbe che sono sballati anche i dati del nazionale e IBC è avanti di 10 punti
-
Re: Voci dal conclave
Va bene. Questi nuovi (Grillo e Monti) dov'è che pescano? Secondo quello che dicono i sondaggi più a destra che a sinistra. Dato che la destra è uscente e ci ha portato dove siamo.
Ora il comportamento elettorale in un'elezione politica in Italia segue dappertutto le stesse logiche, salvo leggere eccezioni.
Io non me li vedo quelli di sinistra che in Puglia vanno a votare Grillo e quelli di destra magicamente ricompattati perchè la Poli Bortone (che poi conta qualcosa solo in provincia di Lecce, dove le elezioni sono sempre state molto combattute dal '96 a oggi) è tornata all'ovile.
Quindi o il distacco è dell'1% nazionale e la Puglia è in bilico o altrimenti non c'è storia.
Più in generale io dico che per capire l'Italia bisogna capire il Lombardo-Veneto. Queste non mollarono Berlusconi nel 2006 portando al quasi pareggio. Nel 2008 premiarono la Lega anticipando il boom leghista che durò fino al 2010.
Adesso su Lombardia e Veneto dicono che c'è qualche dubbio e le coperte di una volta sono solo un ricordo a detta di tutti. Quindi o hanno preso tutti un abbaglio o altrimenti non venitemi a parlare di Puglia in bilico e di Piemonte con il 6% di vantaggio per i komunisti.
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
Ti ripeto che tu ragioni come se i poli fossero solo due e invece adesso sono 4!
Quando mancano i voti da una parte, si fa subito il conto per differenza a livello nazionale e invece non è così! E comunque tutto il discorso è finalizzato a capire se in lombardia la rimonta c'è stata oppure no.
Se ibc ha guadagnato consensi in lombardia, fermo restando il suo dato nazionale deve per forza aver perso consensi da qualche altra parte. su questo non ci piove. Altrimenti significherebbe che sono sballati anche i dati del nazionale e IBC è avanti di 10 punti
La tua mancanza di fiducia mi delude compagno
-
Re: Voci dal conclave
Se in Lombardia stanno testa a testa davvero vuol dire che nel resto d'Italia (eccetto Veneto e Sicilia) per la destra è un disastro e IBC non ha perso un accidenti da nessuna parte. Io la penso così.
-
Re: Voci dal conclave
Sempre sicuri che le dimissioni di Giannino non abbiano un impatto decisivo in lombardia?