Visualizzazione Stampabile
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
ci sono troppe incognite nelle vostre ricostruzioni.
se prodi avesse vinto con un distacco superiore ...
se nessun altro partito si fosse presentato....
se il distacco fosse superiore al 7...
se tutte le regioni eccetto ... fossero state conquistate...
... sinistra arcobaleno ha tolto oltre 1 milione di voti al centrosinistra nel 2006, questo ce lo siamo dimenticato?
Sinistra arcobaleno non esisteva nel 2006, erano tutti nel csx
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
tu stai facendo il calcolo come se Lega e PDL non si fossero mai dimezzate. "guardando i risultati del 2008"... ad averceli quei voti oggi
No no, io guardo che nel 2008 la differenza in lombardia era di circa il 24%, e del 10% nazionale, ergo, se vogliamo che la diferenza il Lombardia sia zero, cioè scenda di 24 punti, a livello nazionale da -10% si deve andare a +14%
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
perché non puoi fare una legge elettorale che contraddice la costituzione.
Art. 57.
Il Senato della Repubblica è eletto a base regionale, salvi i seggi assegnati alla circoscrizione Estero.
Ma dove la contraddice???
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sunrise
Devi considerare ora la presenza di altri due poli e le elezioni amministrative che ci sono state in questi 5 anni, dove il cdx ha preso batoste in tutte le roccaforti padane.
ok ma perchè in lombardia il cdx vada più che proporzionalmente peggio si deve immaginare che le altre coalizioni siano radicate ancora più in lombardia, e non di poco!
-
Re: Voci dal conclave
politiche 2008 senato
Abitanti/Elettori 56.995.744 / 47.126.326 dato nazionale
LOMBARDIA
Abitanti / Elettori 9.032.554 / 6.899.070
14% degli elettori italiani erano lombardi
entrambe le coalizioni in lombardia stanno sotto il 40% --> 2.759.628 voti
con un'affluenza uguale a quella del 2008 meno del 6% degli italiani (tutti lombardi) decide il 17% dei seggi al senato
-
Re: Voci dal conclave
Nel 2008 in lombardia Pdl 34 Lega 20, oggi mettendoli insieme e considerando anche i partitini (la destra, Fratelli d'Italia, ecc.) riescono (forse) a prendere i voti del solo Pdl 5 anni fa
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iannis
Ma dove la contraddice???
senti non mi quotare.
-
Re: Voci dal conclave
quanti elettori ci sono in lombardia? 8 milioni?
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
MaRcO88
quanti elettori ci sono in lombardia? 8 milioni?
al senato 9 milioni
-
Re: Voci dal conclave
Non contano gli elettori ma gli abitanti.
Comunque la Lombardia ha il 16,33% degli abitanti e il 15,86% dei seggi, quindi, come ho già detto è sotto rappresentata al senato.
Le regioni sovrarappresentate sono:
Abruzzo
Basilicata
Friuli Venezia Giulia
Molise
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Le altre sono sottorappresentate.