Visualizzazione Stampabile
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxbolo
Non contano gli elettori ma gli abitanti.
Comunque la Lombardia ha il 16,33% degli abitanti e il 15,86% dei seggi, quindi, come ho già detto è sotto rappresentata al senato.
Le regioni sovrarappresentate sono:
Abruzzo
Basilicata
Friuli Venezia Giulia
Molise
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Le altre sono sottorappresentate.
allora non c'è nulla di strano
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxbolo
Non contano gli elettori ma gli abitanti.
Comunque la Lombardia ha il 16,33% degli abitanti e il 15,86% dei seggi, quindi, come ho già detto è sotto rappresentata al senato.
Le regioni sovrarappresentate sono:
Abruzzo
Basilicata
Friuli Venezia Giulia
Molise
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Le altre sono sottorappresentate.
non c'entra niente con i premi e quello che comportano in senato.
con il solo premio della lombardia si può bloccare il senato.
bastano 3 milioni di elettori lombardi per farlo.
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
senti non mi quotare.
Se ti rispondo ti quoto come con gli altri
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
MaRcO88
allora non c'è nulla di strano
ma come non c'è nulla di strano...
lui parla di rappresentazione, che poi è una cazzata perché tutte le regioni sono sottorappresentate per dare un seggio in più a quelle più piccole.
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iannis
No no, io guardo che nel 2008 la differenza in lombardia era di circa il 24%, e del 10% nazionale, ergo, se vogliamo che la diferenza il Lombardia sia zero, cioè scenda di 24 punti, a livello nazionale da -10% si deve andare a +14%
perchè confronti 2 dati disomogenei? non è una operazione matematicamente corretta.
Significherebbe che le dinamiche lombarde siano le stesse di tutto il territorio nazionale. impossibile; sopratutto in un sistema almeno quadripolare come il nostro.
ogni regione ha la sua peculiarità
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
non c'entra niente con i premi e quello che comportano in senato.
con il solo premio della lombardia si può bloccare il senato.
bastano 3 milioni di elettori lombardi per farlo.
Ti è già stato dimostrato che non è vero. E' matematica.
Nel 2006 si fecero le proiezioni delle regionali 2005 ovvero tutta italia al csx tranne Lombardia e Veneto, e il csx aveva una robusta maggioranza. E' un fatto. Controlla! Se non la ebbe fu perchè molte altre regioni non le conquistò
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
tajima
perchè confronti 2 dati disomogenei? non è una operazione matematicamente corretta.
Significherebbe che le dinamiche lombarde siano le stesse di tutto il territorio nazionale. impossibile; sopratutto in un sistema almeno quadripolare come il nostro.
ogni regione ha la sua peculiarità
Io confronto csx e cdx, ipotizzando le stesse condizioni. Se non ci sono le stesse condizioni allora si devono ipotizzare motivandole, altre, per esempio che Grillo prenda voti solo a destra, ma coeteris paribus la situazione è quella che ho detto io.
-
Re: Voci dal conclave
ciò! vedo che c'è molto campanilismo qui dentro.
appena si dice che 3 milioni di elettori lombardi possono bloccare un senato eletto da 50 milioni di italiani sembra di dire un'eresia.
la verità è che questa legge mette al centro lombardia e veneto come fossero due regioni privilegiate rispetto al resto d'italia.
-
Re: Voci dal conclave
Io lo dico da giorni, vedrete che vincerà cdx alla camera, senza però avere maggioranza al senato, allora alcuni del centro montiano, l'ex patriarca di Milano, in corsa per una gara che non può vincere in Lombardia, ad esempio, andranno con il patriarca di Arcore per soccorrerlo e farlo durare almeno 2 anni. Scommetto che la gara finirà così.
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
tajima
perchè confronti 2 dati disomogenei? non è una operazione matematicamente corretta.
Significherebbe che le dinamiche lombarde siano le stesse di tutto il territorio nazionale. impossibile; sopratutto in un sistema almeno quadripolare come il nostro.
ogni regione ha la sua peculiarità
io neppure gli rispondo più. è tarato mentalmente verso il berlusconismo