Pagina 34 di 41 PrimaPrima ... 24333435 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 402

Discussione: Voci dal conclave

email non funzionante
     Likes dati
    7,492
     Like avuti
    9,266
    Mentioned
    810 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito Re: Voci dal conclave

Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Tra i miei conoscenti quelli che un mese e mezzo erano orientati per monti e hanno cambiato idea (soprattutto verso il PD) lo hanno fatto ormai da 3 settimane - un mese.
    Coloro che invece erano rimasti convinti lo sono anche ora.
    Lo dico perchè ricordo nel 2008 la frana di consensi di SA negli ultimissimi giorni, con suoi elettori che mi dicevano di votare PD alla fine contro Berlusconi. Infatti avevo intuito il suo crollo, anche se pensavo allora a un boom di Veltroni che non ci fu.
    sarà sicuramente una coincidenza, ma per il poco che può contare dal punto di vista statistico, nel 2008 anche tra i miei conoscenti ci furono molti potenziali elettori arcobaleno che cambiarono idea alla fine... e come da te, anche dalle mie parti le intenzioni di voto sembrano abbastanza cristallizzate. noto solo piccoli dubbi per il senato tra chi vota alla camera ingroia, grillo o monti.

Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dato che stiamo facendo a "sensazioni"...

Io personalmente ho trovato che molte persone invece sono ancora totalmente indecise, più che fra due partiti fra astensione o votare. Mentre concordo che chi va a votare sicuro è oramai cristallizzato (ma sensazione "coerente" con un'affluenza in calo).

Per questo un eventuale effetto "voto utile" più che vedere voti passare da X a Y potrebbe interessare astenuti che invece decidono di votare.

Questi i miei due cents, eh. Comunque l'astensione avrà il picco fra i giovani 18-25 secondo me, sarà interessante studiare il delta fra i dati di Camera e Senato dell'affluenza già da domani alle 12.

Ieri sera ho convinto due astenuti ad andare a votare turandosi il naso per SEL
    Ultima modifica di John Galt; 23-02-13 alle 16:45
    Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

Forumista
     Likes dati
    84
     Like avuti
    178
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da John Galt Visualizza Messaggio

Io personalmente ho trovato che molte persone invece sono ancora totalmente indecise, più che fra due partiti fra astensione o votare. Mentre concordo che chi va a votare sicuro è oramai cristallizzato (ma sensazione "coerente" con un'affluenza in calo).

Per questo un eventuale effetto "voto utile" più che vedere voti passare da X a Y potrebbe interessare astenuti che invece decidono di votare.

Questi i miei due cents, eh. Comunque l'astensione avrà il picco fra i giovani 18-25 secondo me, sarà interessante studiare il delta fra i dati di Camera e Senato dell'affluenza già da domani alle 12.

Bersani lo ha detto ieri che secondo i dati in suo possesso,in queste ultime ore la frangia piu grossa di persone che il pd può recuperare o sono astenuti da portare a votare o è gente indecisa tra grillo ed il pd,o gente delusa del pdl che potrebbe votare pd(cosa che lo ha stupito).

Talebano
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Se Grillo superasse il pdl sarebbe abbastanza clamoroso e disastroso per Berlusconi anche perché la coalizione è stata messa su praticamente a spinta grazie alla concomitanza delle elezioni lombarde. Un Silvio al III posto sarebbe un colpo psicologico durissimo che farebbe franare il pdl e la destra così come la conosciamo (che già è moribonda ma questo sarebbe il colpo di grazia).
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fidel Visualizza Messaggio
    Bersani lo ha detto ieri che secondo i dati in suo possesso,in queste ultime ore la frangia piu grossa di persone che il pd può recuperare o sono astenuti da portare a votare o è gente indecisa tra grillo ed il pd,o gente delusa del pdl che potrebbe votare pd(cosa che lo ha stupito).
    quest'ultima cosa è abbastanza fantasia
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    Se Grillo superasse il pdl sarebbe abbastanza clamoroso e disastroso per Berlusconi anche perché la coalizione è stata messa su praticamente a spinta grazie alla concomitanza delle elezioni lombarde. Un Silvio al III posto sarebbe un colpo psicologico durissimo che farebbe franare il pdl e la destra così come la conosciamo (che già è moribonda ma questo sarebbe il colpo di grazia).
    chiariamoci bene, cosa si intende per "superare il PDL"? Il partito o la coalizione? E' molto diverso. Secondo me per come è l'andazzo mediatico conta la coalizione e basta.
    Against all odds

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da John Galt Visualizza Messaggio

Le sensazioni che ho io in terra Emiliana, a parte che sta nevicando pesantemente, sono queste:

- Il M5S va fortissimo soprattutto fra i giovani, ma anche nella fascia 25-35... credo che il botto ci sarà, la sensazione è quella;

- Tra i miei amici ce ne sono 3 che hanno votato il cdx nel 2008 (1 Lega e 2 PDL), il leghista stavolta voterà PD (voto già dichiarato), un altro credo si asterrà insieme ad altri due che si sono astenuti anche l'altra volta, il terzo secondo me è incerto se astenersi o votare (non so cosa, sicuramente non csx), ma abita proprio di fronte al seggio quindi non so se alla fine si asterrà;

Sull'astensione, io invece non credo al botto astenuti tra i giovani: c'è il M5S, votano tutti lì.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

Mangio sempre i bambini bolliti.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Voci dal conclave

quest'ultima cosa è abbastanza fantasia
    Sara' ma io sto pomeriggio ho solo sentito gente indecisa su come votare contro il nano

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

chiariamoci bene, cosa si intende per "superare il PDL"? Il partito o la coalizione? E' molto diverso. Secondo me per come è l'andazzo mediatico conta la coalizione e basta.
    la coalizione lega pdl è solo un cartello elettorale. nel caso maroni non vincesse la lombardia, si sfascia un secondo dopo il risultato.
    non credo che m5s superi il PDL. non credo che lascino scappare tutti questi voti in libera uscita senza bussare porta per porta. E di sicuro m5s non ha la struttura per andarli a chiedere.

Rimane il fatto che PDL è un partito e m5s è un altro partito. non è che m5s si presenta in coalizione con qualcuno. E' solo.
    Se m5s o qualunque altro partito superasse pdl, sarebbe un contraccolpo psicologico pesante quanto la perdita della lombardia.
    Ultima modifica di stefaboy; 23-02-13 alle 21:37
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    ma infatti è quello che penso anch'io.
    Oltre a essere obbligati a vincere la REGIONE lombardia (neppure tanto il senato) ... devono anche non finire terzi.
    m5s è arrivato primo in sicilia che è solo una delle 20 regioni e ci ha tirato su una propaganda paurosa. Immaginarsi quante paginate per settimane e mesi di "PDL terzo partito dietro Grillo".
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

Pagina 34 di 41 PrimaPrima ... 24333435 ... UltimaUltima